PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto problema filtro esterno, guardate qua e consigliate.

tognamax
08-10-2006, 12:06
Ho un piccolo acquario da circa 15 litri con, al momento, solo piante.
Il filtraggio acqua è fornito, da un filtro esterno a cascata (che a me personalmente non piace). Volendo creare un filtro ideale esterno (molto simile ai normali filtri interni) vorrei costruire con il plexiglass una sorta di appendice estera ove poter posizionale la pompa, e gli amati cannolicchi e qualche bioball.
Adesso, senza bucare il vetro, volevo qualche consiglio su come riuscire a far entrare l acqua nel filtro e di conseguenza farla uscire.
A voi l ardua sentenza.
N.B. siccome sono dure come il teak stagionato, magari fatemi un disegnino stupido come il mio.....
Ringrazio tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_127.jpg

FISHONE
08-10-2006, 16:50
l'acquario è in vetro, fosse stato in plexi sarebbe stato più semplice, credo...
io mi avventuro in qualche considerazione (da prendere con le molle)
così su due piedi penserei a un bel tubo che grazie ai "vasi comunicanti" ti fa superare il bordo della vasca per entrare nel vano adiacente.. la depressione la ottieni con la pompa ma per questo, il vano dovrebbe essere a tenuta stagna..
la sezione del tubo dovrebbe essere in relazione alla portata della pompa per non rischiare di lasciare a secco la pompa e di bruciarla..

quante stupidaggini ho scritto?? :-))

tognamax
08-10-2006, 18:51
hai detto bene, tenuta stagna, cosa che non è né sarà mai ...
infatti il primo acquario che mi autocostruisco gli faccio subito due bei buchi per il filtraggio acqua...

c3b8
09-10-2006, 08:18
se posso darti un consiglio non usare plexiglas, non si riesce ad incollare in modo stabile, è meeglio se vai da un vetraio e ti fai tagliare un paio di lastre di vetro da 4mm. per far funzionare il sistema a vasi comunicanti non è necessario che sia stagno il vano esterno, il filtro funzionerebbe come un tracimatore ;-)

FISHONE
09-10-2006, 14:54
se posso darti un consiglio non usare plexiglas, non si riesce ad incollare in modo stabile, è meeglio se vai da un vetraio e ti fai tagliare un paio di lastre di vetro da 4mm. per far funzionare il sistema a vasi comunicanti non è necessario che sia stagno il vano esterno, il filtro funzionerebbe come un tracimatore ;-)si ma allora la pompa deve essere veramente di poca portata..
perchè vista la poca differenza di livello tra l'acquario e il vano filtro, la tracimazione è davvero minima o no?

c3b8
09-10-2006, 21:47
sinceramente per 15l di acquario la pompa deve necessariamente essere di piccola portata, comunque credo che il problema della prevalenza possa essere risolto utilizzando tubi di diametro superiore :-)