Visualizza la versione completa : Sonda ph-metro Hanna
Ciao
Qualcuno di voi sa dirmi dove acquistare on-line la sonda per questo ph metro dell hanna?Vi allego la foto x capirci meglio...
Serve proprio una sonda dell hanna o altre sonde vanno bene? http://www.acquariofilia.biz/allegati/hanna981402_105.jpg
Guarda le caratteristiche, se il connettore e' BNC puoi usare una sonda anche non Hanna, se il connettore e' un pentapolare devi usare solo le sonde Hanna.
Ciao
volpe81, on line è dura , telefona al numero verde , ti fai dire il rivenditore più vicino a te e la comperi , se non sbaglio l'elettrodo per il marino costa circa 100€ tu hai quel phmetro? ti sei trovato bene? dove l'hai preso ?
Il connettore è quello classico da cavo coassiale che si apre con un mezzo giro..
Fappio l ho preso nel negozio dove mi rifornisco.Ovviamente è comodo visto ke riesci a vedere tt le variazioni del ph continuamente ma la sonda costa 70euro e non dura molto(circa 1 anno) ma per il resto è ok.
volpe81, quel connettore e' il BNC, cerca una sonda che piu' ti piace.....
Tra tutte le sonde io preferisco quelle ricaricabili, per la possibilita' appunto di reimmettere il liquido che si consuma.
Le sonde hanno una durata, questa varia a seconda della tipologia d'utilizzo e delle condizioni, un'anno per una sonda pH e' gia' una buona durata.
Ciao
aspetta ik2vov, ho sentito da qualche parte che se si mettono a bagno in un liquido per qualche minuto si possono usare anche 10 anni, ora cerco il link
ecco, su RI uno ha scritto questo:
Questa l'ho saputa in laboratorio da mia moglie, loro per pulire le sonde, quelle in vetro naturalmente, le fanno bollire e tornano come nuove, durata media dieci anni
io penso che dovrebbe essere usata acqua osmotica, cmq perse per perse si potrebbe fare una prova...
Modder, tra le leggende metropolitane c'e' anche quella di mettere la sonda per qualche giorno nel congelatore e poi torna a funzionare..... verissimo, se ti serve per qualche giorno puo' rifunzionare con scarsa affidabilita'......
Le sonde in vetro che contengono il KCL in soluzione liquida difficilmente credo possano tornare alla vita semplicemente bollendole, il KCL e' cio' che fuoriesce dalla sonda ed a forza di utilizzarla si esaurisce... come se non bastasse anche gli eletrodi con il tempo se ne vanno.....
Le sonde in plastica invece sono sonde che normalmente contengono una soluzione in gel, questa si esaurisce come quella liquida.
Il problema nel "resuscitare" le sonde surgelandole piuttosto che bollendole e' l'affidabilita' delle risposte....
Ciao
no, certo, ma io intendevo il fatto che si il liquido va ricaricato, la bolliture è per liberare i microfori dell'elettrodo, soprattuto se usato per il reattore di calcio,poi volevo solo dare una mano
volpe81, un anno va bene , comprale ovviamente che siano compatibili con l'acqua salata se no durano pochissimo ....
BiAndrea
09-10-2006, 17:52
guarda su ebay che si fanno ottimi affari #22
Al proposito di E-Bay, ne ho presa una ricaricabile in vetro ottima assieme a BiAndrea, se a qualcuno servisse io posso anche cederla.
Ciao
BiAndrea
11-10-2006, 17:36
mò ci ripensi? :-D
BiAndrea,
stò sempre aspettando la mia percentuale quale tramite ;-)
Ciao BiAndrea, come sai ne ho gia' alcune in vetro ricaricabili, questa la ho presa di scorta anche perche' il prezzo e' molto buono per una sonda di quella qualita'.....
Ciao
BiAndrea
12-10-2006, 09:54
ok, situazione chiara. Se riesco te la rivendo io ;-)
io su ebay ho visto le sonde intere, non solo l'elettrodo.
A me serve solo l'elettrodo, con il connettore bnc. Ho il misuratore Tunze.
secondo voi questo va bene ?
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=720
BiAndrea
16-10-2006, 09:54
Gabro, anche noi abbiamo comprato solo la sonda (completa di liquidi di taratura e ricarica) ...... il ph rimane lo stesso...
Gabro, anche noi abbiamo comprato solo la sonda (completa di liquidi di taratura e ricarica) ...... il ph rimane lo stesso...
non ho capito ... vuoi dire che basta una sonda qualsiasi che tanto il tunze ha la regolazione ? Quindi quella li che costa 37 euri+iva e' un buon affare ?
BiAndrea
16-10-2006, 15:10
credo che ik2vov t'abbia spiegato bene..... comunque tu puoi avere 2 "componenti" e cioè il phmetro (a lettura istantanea o continuativa) e la sonda che se con attacco bnc è universale.
Quelle consigliate sono in vetro e ricaricabili, poi nello specifico non conosco quella del link, ma per me ho preso quella insieme a Gilberto
questa ha l'ampolla in vetro ed e' "rigenerabile" (ho recuperato il manuale).
Visto che non costa molto (e che la mia ragazza lavora a pochi metri da Marcucci) mi arrischio a prenderla. Se dura piu' di 5-6 mesi ha un costo di gestione inferiore quelle da 100 euri ...
BiAndrea
17-10-2006, 10:36
allora prova ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |