Entra

Visualizza la versione completa : Ambientamento pesci ( Flavescens)

estopa
08-10-2006, 11:28
Ragazzi,
ma a voi in genere dopo quanto tempo si abientano i nuovi arrivati ?
Ho acquistato ormai da una settimana un flavescens è in ottima forma, robusto.ma non mangia niente (solo Nori) premetto che prima di prenderlo ho visto se mangiava il secco e dal negoziante nessun problema.
In vasca ha un comportamento molto strano a luci spente gironzola abbastanza tranquillamente, ma appena accendo le luci inizia ad andare avanti e indietro lungo il vetro posteriore come un matto.
La vasca è di 270 l quanto secondo voi dovrò aspettare ancora prima che mangi del secco e lo veda girare tranquillamente in acquario??

mbenassi
08-10-2006, 14:36
probabilmente non si è ancora ambientato....che altri animali hai in vasca?...deve mangiare il granulare magari prova a cambiarlo...

estopa
08-10-2006, 15:24
In vasca ci sono due pagliacetti e uno pseudicromis.
Ho provato tutti i tipi di mangime anche quello in sfoglie, ma ancora niente.
Per es. proprio ora ho acceso le luci ed è ricominciato a nuotare avanti e in dietro sul vetro posteriore.

mbenassi
08-10-2006, 17:13
lascia stare il mangime in scaglie è molto inquinante

estopa
10-10-2006, 20:53
Ancora non mangia niente e quando accendo le luci comincia a noutare sul vetro posteriore.
Oggi non gli ho somministrato le alghe sperando che gli venga fame e mangi un po' di secco.
Secondo voi quanto può resistere prima di mangiare?? Datemi dei consigli.
Perchè dopo più di una settimana ancora non si è ambientato con le luci accese..è strana questa cosa non mi era mai capitato

mbenassi
10-10-2006, 23:45
si in effetti è un pò starno..mi stà venendo un dubbio spero per te che non sia vero....................... #24

estopa
11-10-2006, 10:01
si in effetti è un pò starno..mi stà venendo un dubbio spero per te che non sia vero.......................

Non mi tenere sulle spine che dubbio??

mbenassi
11-10-2006, 10:03
che sia stato pescato con il cianuro

estopa
11-10-2006, 11:19
...e quindi spiegami meglio non mi sono mai documentato su queste cose!!!
E' destinato a morire??
Per ora lo vedo in ottima salute.

zio dave
11-10-2006, 13:08
è magro o cicciotto? il colore è slavato in alcuni punti? tende a rimanere fermo in un punto e non muoversi o si nasconde continuamente? Non è una razza che viene generalmente pescata con il cianuro a differenza per esempio dell'hepatus dove il 20% dei soggetti in vendita è destinato a morire per questo. comunque si, se è stato pescato con il cianuro è destinato a morire purtroppo, puoi postare una foto? ciao Dave (comunque non credo sia il tuo caso perchè il tuo almeno mangia le alghe nori, un pesce avvelenato non mangia nemmeno quello, ha l'addome atrofizzato e tende a scolorirsi... io ho avutoi una bruttussima esperienza con un hepatus... 3 settimane di agonia.

estopa
11-10-2006, 13:16
è magro o cicciotto?

è abbastanza cicciotto
[quote]
il colore è slavato in alcuni punti? tende a rimanere fermo in un punto e non muoversi o si nasconde continuamente?

No il colore è uniforme, e si muove in continuzione.
Solamente è che con le luci spente gira tranquillamente in vasca ed è un piacere guardarlo appena accendo le luci comincia a fare il pazzo avanti e indietro sul vetro posteriore.

zio dave
11-10-2006, 13:35
non è pescato con il veleno, tranquillo, è solo pazzo... ( -11 #19 #17 pazzo! io non sono pazzo!!!! CAPIIITTTTOOOOOO!!!!!!) ...si tranquillizzerà con il tempo! probabilmente ha paura di te, imparerà a conoscerti e vedrai che arriverà a mangiarti dalle mani! il mio ce l'ho da parecchio e mi prende le alghe secche dalle dita anche se con un pò di titubanza....

estopa
11-10-2006, 14:29
Ok aspetterò...per ora allora visto che non mangia continuerò a dargli le alghe Nori.
L'unica paura che ho è che poi si abitua e mangierà solamente le Nori.

zio dave
11-10-2006, 14:52
non credo, penso che sentirà il bisogno di altri cibi molto presto, e al massimo gli dai le alghe... :-)) cosa non si farebbe per un cavolo di pinnuto!!!!

Perry
11-10-2006, 14:59
Solamente è che con le luci spente gira tranquillamente in vasca ed è un piacere guardarlo appena accendo le luci comincia a fare il pazzo avanti e indietro sul vetro posteriore.

Con la luce accesa vede il suo riflesso e lo interpreta come un nemico. C'è un post di poco tempo (settimana scorsa) fà a riguardo..dai un occhio ;-)

zio dave
11-10-2006, 15:09
avevo sentito anche io qualcosa del genere, può essere!!!

Perry
11-10-2006, 15:18
Molto probabilmente è per quello. A luce spenta non vede il riflesso..i motivi per cui capita sono molti..se la vasca è adatta può anche essere solo una questione di tempo, cioè prima o poi capirà che non è un nemico, oppure alimentazione ecc..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=81847

mbenassi
11-10-2006, 15:51
Con la luce accesa vede il suo riflesso e lo interpreta come un nemico. C'è un post di poco tempo (settimana scorsa) fà a riguardo..dai un occhio

questo è normale...quindi tienilo in considerazione..ma lo fà soprattutto perchè ha fame ed è in adattamento

il fatto che non mangi tanto è comunque un problema..spero che abbia ragione quel pazzo dello zio dave

Non è una razza che viene generalmente pescata con il cianuro a differenza per esempio dell'hepatus dove il 20% dei soggetti in vendita è destinato a morire per questo

fino a poco tempo fa no..ora purtroppo con l'aumneto della richiesta stanno cominciando.. #07

estopa
11-10-2006, 16:03
Con la luce accesa vede il suo riflesso e lo interpreta come un nemico. C'è un post di poco tempo (settimana scorsa) fà a riguardo..dai un occhio

Si quel post l'ho letto e infatti ho provato a mettere un panno blu dietro il vetro per togliere il riflesso...ma non mi sembra abbia funzionato.
Ora continuerò con le Nori perchè del resto ho provato di tutto e speriamo bene...il fatto è che già mi ci sono affezzionato e mi dispiacerebbe perderlo.

mbenassi
11-10-2006, 17:15
daiè che ce la fai...tienici informati

zio dave
12-10-2006, 09:05
questo è stato pescato con il veleno.... fai tu il confronto con il tuo.... era il mio hepatus... -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/paracanthurus_hepatus_937.jpg

mbenassi
12-10-2006, 09:07
mi dispiace.....mamma mia quanto è magro !!

zio dave
12-10-2006, 09:07
in seguito era dimagrito ancora, nota il ventre raggrizito e il colore sbiadito.... (ma sono davvero così pazzo?)

mbenassi
12-10-2006, 09:16
un pò.... ;-)

zio dave
12-10-2006, 09:19
...lo dice sempre anche mia figlia... :-D :-D :-D

estopa
12-10-2006, 11:04
Non il mio non ha il ventre cosi asciutto per fortuna, almeno mi sembra, cmq ieri sera gli ho fatto fare una bella mangiata di alghe nori tanto che alla fine era pieno e le risputava.
Non capisco perchè cavolo i negozianti però continuino a prendere questi pesci pescati con il cianuro,non è convienete neanche per loro perchè poi alla fine dopo che uno compra più pesci da loro e tutti quanti fanno la stessa fine si sparge immagino anche la voce che in quel posto vendeno pesci già destinati alla morte.
Bhaaa!!!!

doctor rossi
12-10-2006, 13:11
non penso che i negozianti vogliano comprare pesci pescati con il cianuro è che gli esportatori indonesiani non dicono come sono pescati i pesci...
uno lo scopre purtroppo dopo varie settimane perchè il cianuro danneggia organi interni (es. fegato) con deperimento lento continuo e poi morte...
:-(

zio dave
12-10-2006, 13:31
concordo con il fatto che un pesce non lo vedi finchè non ti arriva in negozio, e che se è stato preso con il cianuro non te ne accorgi subito, ma prima di vendere un pesce un negoziante dovrebbe tenerlo in vasche di ambientamento per una settimana 10 giorni almeno e lì lo becchi che non mangia e deperisce sempre di più!! Comunque se per errore non te ne accorgi e uno te lo riporta secondo me è correttezza sostituirlo con uno sano. Un pesce che sta morendo per avvelenamento è inconfondibile, e molti negozianti lo sanno al momento della vendita ma stanno zitti. No mercy. -04

mbenassi
12-10-2006, 15:10
quoto con gli altri due ragazzuoli...

e quoto anche sul fatto che alcuni lo sanno o lo vedono se è stato pescato con il cianuro e finchè è in forma tendono a darlo via magari con un prezzo molto allettante

estopa
12-10-2006, 17:13
ma sono poco furbi.....
per esempio a roma so' da quali negozi comprare e quali no..esiste il passaparola

mbenassi
12-10-2006, 17:19
si ma vuoi avete grande scelta e grande qualità..non sempre (anzi raramente) è cosi

estopa
17-10-2006, 13:58
Ragazzi,
Sabato a iniziato a mangiare il secco ed ora diciamo che si è quasi ambientato completamente è tutta un'altra cosa vederlo nuotare tranquillamente in vasca. :-))

mbenassi
17-10-2006, 14:28
per fortuna..mi fa piacere ;-)