PDA

Visualizza la versione completa : dubbi e consigli RAM

R3dKr0W
07-10-2006, 22:38
sto allestendo un acquario di 90 litri ed ho intenzione di mettere una coppia di ram.
vorrei sapere tutti i possibili coinquilini e se ci sono probabilità che si riproducano ed abbiano cure parentali.
byez ;-)

gapensim
08-10-2006, 10:46
da quello che ho capito, dalla mia esperienza con i Ram di sicuro non vanno bene ne Ancintrus, ne Corydoras. sono consigliati spesso gli Otocinclus e Nannostomus, poi x la riproduzione credo che avrai molte possibilità, ma devi avere pazienza perchè di solito, anche se la coppia si trova bene, potrebbero comunque mangiare le uova x inesperienza. comunque attendi notizie dai più esperti....

R3dKr0W
08-10-2006, 13:18
ok ma nel caso non mi interessa riprodurli, quali altri pesci vanno bene?

gapensim
08-10-2006, 13:26
allora se non hai intenzione di riprodurli, rettifico quanto detto in precedenza, vanno bene anche ancy e cory, e moltissimi altri, tieni presente che nel periodo che devono covare, che nel tuo caso sarà settimanale, praticamente se la prendono un pò con tutti....

R3dKr0W
08-10-2006, 19:05
grazie per le risposte, ne speravo di più ;-)
quando dici: "vanno bene anche ancy e cory, e moltissimi altri" mi puoi dire qualcuno di questi altri? :-))

gapensim
08-10-2006, 20:56
alcuni mettono i neon, o altri ciprinidi... oppure dei poecilidi.... dipende molto anche dalle dimensioni dell'acquario, nel tuo potresti mettere anche una coppia ulteriore di ciclidi... però nel tuo post iniziale chiedevi se vi fossero possibilità di riproduzione e cure parentali poi dici che non ti interessa insomma si può sapere cosa devi fare???

R3dKr0W
09-10-2006, 12:35
ho detto che sono indeciso se riprodurli o fare una vasca di comunità.
se riprodurli mi hai dato delle info prima, per una vasca di comunità adesso. va bene così grazie ;-)
intanto prendo 3 oto

StEaLtH³
09-10-2006, 23:06
alcuni mettono i neon, o altri ciprinidi... oppure dei poecilidi....

scusa tu conosci chi mette poecilidi con ram? sanno che hanno esigenze diverse?

gapensim
09-10-2006, 23:22
ho letto che alcuni mettono poecilidi, in modo tale che i loro avannotti nutrano sia i Ram che i loro piccoli!!!! mi pare un metodo un pò crudele in effetti, che io non adotterei mai sia chiaro, ma comunque credo che possano coesistere in un acquario piuttosto grosso però....

losly
09-10-2006, 23:28
Allora fai così: prendi gli oto e la coppia di ram, poi se ti stufi e vuoi altri pesci ti consiglio di aggiungerne altri che più o meno condividano il loro habitat o perlomeno pesci sud-americani. Parliamo quindi di tutte le varietà di corydoras (gli sterbai costicchiano ma sono uno spettacolo), neon, cardinali, altri caracidi, locaridi vari (oltre agli ancistrus ce ne sono un sacco di stupendi), apistogramma (magari i trifasciata); insomma se vai in un buon negozio certamente la scelta non manca.

Ovviamente in presenza dei suddetti scordati di portare avanti una covata, almeno provaci a riprodurli, è uno spettacolo, garantito. Se poi non riesci, ti stufi o non hai pazienza basta andare in negozio...

R3dKr0W
10-10-2006, 11:55
vada per la sola coppia con gli oto ;-)
quanti me ne consigli? oggi ne prendo 2/3

gapensim
10-10-2006, 12:27
le mie uova sono sbiancate e ammuffite al secondo giorno -04 -04 -04 -04 secondo voi è colpa del maschio??? eppure sembra sanissimo!!!!