Visualizza la versione completa : ceratophyllum in vasca all'aperto
Elisabetta Zani
07-10-2006, 19:57
ciao a tutti.
quest'estate ho inserito nella mia vasca esterna sul terrazzo, alcuni steli di ceratophyllum che in breve tempo si sono infoltiti e sviluppati tantissimo.
Da qualche settimana, però sta perdendo gli aghi, soprattutto alla base dello stelo. Li vedo a mucchi, di colore marrone, sul fondo della vasca.
Sapete per quale motivo?
Perchè la temperatura esterna si sta abbassando troppo per il loro habitat naturale?
oppure perchè le tengo ancorate sul fondo e forse è sufficiente lasciarle libere di fluttuare in superficie?
cosa dite: è meglio che le tolga?
Il fatto che la tieni all'esterno, non conta, vive tranquillamente, anzi direi meglio ;)
il fatto che diventa scura e marcisce, può essere che è ancorata al fondo, soprattutto se la parte ancorata è sotto a qualche cosa...in più, tieni conto che dopo un po' la parte che non prende luce, marcisce...l'ho anche io, esterna, e gli steli, che stanno sotto, marciscono...
Elisabetta Zani
08-10-2006, 00:19
ah! grazie mille per l'infomazione!
allora provo a lasciarla fluttuare in superficie; in questo modo dovrei evitare che marcisca.
... e io che l'avrei tolta! #23
Grazie ancora per il consiglio!
si, ricorda comunque che, gli steli che non riescono ad essere in superficie, perchè è gia tutta occupata dagl'altri steli, marciscono (gli ultimi sotto)
Elisabetta Zani
08-10-2006, 20:59
oggi ho lasciato tutti i steli liberi di fluttuare nella vasca, ma purtroppo non stanno in superficie, rimangono adagiati sul fondo. Magari proverò a tenerli smossi, in modo che alcune parti della piante non rimangano a lungo all'ombra....
Un'altro consiglio: ma voi fertilizzate il ceratophyllum e le altre piante che tenete nelle vasche all'aperto?
Io personalmente no, ma solo perchè non mi sono mai posto il problema...male non fa...anzi....
Roby
Elisabetta Zani
08-10-2006, 21:08
da perfetta ignorante in materia, temo invece che il problema forse c'è, perchè se fertilizzo troppo aumentano anche le alghe. Infatti ho il problema delle alghe filamentose verdi. Non riesco a capire se dipende dalla fertilizzazione o meno... #13
Beh, è molto difficile non avere alghe in una vasca esterna se non si ha un buon ricircolo di acqua...con o senza fertilizzanti che, ovviamente, ne aiutano la proliferazione.
Elisabetta Zani
09-10-2006, 20:00
ok, mi rassegno allora...
Grazie dei consigli ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |