Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su illuminazione

xaipher
07-10-2006, 17:17
ciao a tutti...momentaneamente ho il paludario illuminato lateralmente da un neon grow.lux della sylvania da 25W...ed in cima alla parte emersa sopra i legni attaccati al muro, ho fissato due faretti con 2lampadine ad incandescenza da 14W.

ovviamente è ora di trovare una soluzione migliore... pensavo di mettere 2neon al posto dei faretti...lunghi 60cm uno grow.lux rosa e l'altro acqua.glo entrambi 25W della sylvania.

il mio dubbio è che stiano troppo distanti dal pelo d'acqua...infatti verrebbero a cira un metro e dieci di altezza oltra la superficie...le piante emerse ne gioverebbero sicuro...almeno credo...ma come faccio per il sommerso?

che consigli mi date? che cosa metto come illuminazione?

grazie a tutti in anticipo :-)

ricsca
11-10-2006, 00:57
Le tartarughe devono essere "illuminate" con neon o lampade a spettro solare UVB e UVA, queste non devono stare a più di 20cm

Ciao ciao

Pupa
15-10-2006, 01:15
Ric, credo che xaipher non abbia tartarughe...
forse vuoi sapere quale luce sia la migliore per le piante sommerse??
E' questo il quesito?

xaipher
21-10-2006, 15:04
Ric, credo che xaipher non abbia tartarughe...
forse vuoi sapere quale luce sia la migliore per le piante sommerse??
E' questo il quesito?

no infatti non ho mai avuto tartarughe :-D ...mi serviva sapere quale illuminazione sarebbe stata ottimale per la parte emersa...ho risolto mettendo due neon compatti da 150w effettivi della philips dentro i faretti con riflettori direzionali, ed un neon di uguali caratteristiche sul fianco opposto a quello dove si trova il neo da T8.