PDA

Visualizza la versione completa : quanta luce in un 70x30x40?????

gianni.78
07-10-2006, 15:22
ciao a tutti come da oggetto la mia domanda è quanti neon metterci per una corretta illuminazione per piante di medie esigenze??
mi spiego meglio ho riattivato questa vasca da poco attualmente non c'e nulla solo il fondo composto da substrato fertilizzante e rivestito di policromo.
Attulamente il coperchio ospita 2 neon da 18w( originariamente era solo uno) uno rosatro e l'altro blu,è installato un impianto co2 acquili con eletrovalvola .
Io vorrei ottenere un effetto tipo foresta e ospitare pesci tipo cardinali o neon, o guppy, insomma mi piace l'idea di vedere questi splendidi pasciolini giocare nella vegetazione creando cosi un elevato contrasto tra le piante e i pesciolini ma per ottenere questo devo prima impegnarmi a creare una fitta vegetazione quindi vorrei preparare un buon parco luci prima di tutto

confido nei vogli consigli che mi son stati tanto utili per l'altro acquario che possiedo

gianni.78
08-10-2006, 12:09
grazie a tutti ragazzi siete gentili a leggere il post ma a non degnarvi di una sillaba

GFONDA
08-10-2006, 12:13
La tua domanda è molto generica.
Se l'obbiettivo è solo quello di avere molte piante, la luce che hai è più che sufficiente, soprattutto se ci metti sopra due riflettori.
Se vuoi "certe" piante, allora è un altro discorso.

MixPix
08-10-2006, 12:15
Questo ti può essere utile per capire di quanta luce hai bisogno...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Dviniost
08-10-2006, 12:19
Eccomi !! :-))

Allora, innanzitutto ti consiglio di sostiruire del tutto il parco luci di adesso. Compra in un normale negozio di illuminazione due neon da 18 W della Philips o Osram modelli 840 e 865.
Sarebbe utile che tu ci fornisca anche il litraggio netto per stabilire un certo rapporto W/L...cmq considerando che la tua vasca è di 84 litri lordi aggiungendoci un altro neon da 18 W (un altro 865) avresti sicuramente un parco luci migliore e opportuno per la maggior parte delle piante.

Il discorso è però un altro...oltre alle luci (che da sole servono a poco) per avere una "foresta" occorrono altre cose tra cui soprattutto un'ottima fertilizzazione. Leggo che hai già la CO2 quindi almeno su questo argomento stai apposto.
Ti consiglio quindi di leggerti un pò la sezione fertilizzazione e di vedere quali piante ti piacciono di più (non sceglere 30000 tipi diverse di piante...meglio poche ma ben disposte e fittte) e poi regolarti se effettivamente ti servono 3 lampade o addirittura 4 ! Facci sapere... ;-)

gianni.78
08-10-2006, 12:24
grazie ragazzi ora mi divoro il link nesso da mix pix e poi mi organizzo

MixPix
08-10-2006, 12:26
;-)