PDA

Visualizza la versione completa : Spugne in sump

Enzo68
07-10-2006, 15:04
Vorrei sapere se le spugne messe sotto le pompe nella sump per evitare rumori di vibrazioni possono creare dei problemi.
In più ho avvolto il tubo di scarico in una spugna per trattenere le impurità che scendono mantenendo il fondo della sump pulita da fanghiglia.
La spugna utilizzata è quella celeste a maglia grande.

arriva jack
07-10-2006, 16:50
io le ho tolte tutte. di qundo in quando (quando soffio le rocce o alzo detrito) uso un po' di lana da filtraggio che però butto via appena finito. Mi hanno detto che possono essere una fonte di nitrati. Ma aspetta i consigli degli esperti.
ciao
m

daniele1982
07-10-2006, 20:36
Ciao in teoria e' meglio non metterle, io le ho sostituite con un o strato di silicone , oppure lava le spugne di frequente, fanno alzare i nitrati, cosi dicono, in effetti si sedimenta tanto sporco

SupeRGippO
08-10-2006, 01:29
in generale evitare ogni cosa che possa fungere da substrato biologico...
nel tuo caso E' ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO quantomeno togliere quella sullo scarico in sump... perche' se ho ben capito e' messa "a tappo" dello scarico...
se si intasa son dolori #06

Albe
09-10-2006, 14:11
Quoto Supergippo, inoltre sono una fonte di nitrati (sebbene ogni tanto si vedano vasche carine con filtro biologico).

Io ho sempre lasciato accumulare lo strato di sporcizia, aspirandolo periodicamente coi cambi d'acqua.