PDA

Visualizza la versione completa : Helpp!! akadama??

exald
07-10-2006, 13:19
Ciao, sono indeciso su che fondo usare! sono indeciso tra Akadama a oppure fluorite. Ho letto molto e alla fine mi sembra che tutti e due vadano bene anche se con l akadama bisogna correggere l acqua per un paio di settimane!! voi quale dei due mi consigliereste??

Ho un acquario 80x35x49, 112 litri netti, filtro esterno pratiko, ca. 0,8w/l, e intendo coltivare un bel prato, piante rosse, e piante verdi a crescita veloce.

Ho giá un acquario che voluto da mia mamma e poi trascurato finché non ho deciso di occuparmene io, e adesso che mi sono innamorato degli acquari ho deciso di compramene uno nuovo (dopo aver letto molto su AP ho capito di aver sbagliato tutto con l acquario, sono partito senza sapere niente di niente di come si gestisce un acquario, poi ho scoperto la Co2 i vari test, e tantissime altre cose).

Ora prima di avviare nuovamente un acquario voglio prima sapere tutto per partire col piede giusto, ho giá risolto molti problemi grazie a AP e agli utenti del forum (filtro, luci, co2, piante, ecc.), ma mi servirebbero ancora un paio di aiuti riguardo al fonodo e ai pesci.

Vi prego di aiutarmi!!!
grazie a tutti

exald
08-10-2006, 12:05
nessuno che puó aiutarmi???? :-( :-(

Dviniost
08-10-2006, 12:51
Se non ci son problemi di prezzo (e di reperibilità -04 ) vai di flourite ! ;-)

tekyla
08-10-2006, 14:11
l'akadama devi trovare quella originale,costruirti il fondo con torba e osmocote,poi pozzolana,poi akadama grossa e infine akadama fine,ma e' solo l'inizio,perche' poi inizia con l'assorbire i sali di magnesio e calcio,devi monitorare l'acqua tutti i giorni finche' non si stabilizzano i valori e poi correggerla.Invece con la Fluorite seachem la metti cosi' com'e' senza lavarla,aspetti la maturazione del filtro e con la luce adeguata e co2 puoi coltivare quello che vuoi.DECISAMENTE FLUORITE SEACHEM #36# #36# #36# #36# #36#

tekyla
08-10-2006, 14:16
Per i pesci dipende da te,da quelli che vuoi inserire in acquario,se vuoi fare un determinato biotopo o un acquario di comunita',se vuoi usare acqua di rubinetto ti devi regolare in base ai suoi valori e quindi inserire pesci che vivono con quei valori d'acqua,se invece usi acqua d'osmosi allora puoi regolare i valori come vuoi e di conseguenza allevare quello che vuoi.

Sempre disponibile.CIAO :-))

ilabruna
08-10-2006, 15:06
con l akadama bisogna correggere l acqua per un paio di settimane

un paio di settimane? Di più, molto di più... Sinceramente se sei un neofita te la sconsiglio, non perchè tu non possa essere "capace" ma perchè chi parte da zero ha tante di quelle cose da gestire per la prima volta che litigare anche con la durezza che si azzera (e il ph che si sballa) se lo potrebbe proprio evitare. Poi ovvio, se vuoi provarci basta sapere cosa ti aspetta e impegnarti! :-)
Comunque quoto gli altri, se non hai problemi di spesa compra la fluorite.
Se invece vuoi spendere meno anche un fondo fertilizzato con della sabbia sopra può dare ottimi risultati. Certamente dipende da quello che vuoi realizzare (come pure per i pesci).

exald
08-10-2006, 19:45
ok, allora ho deciso! prenderó la flourite!!

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI!!! :-)) :-))

tekyla
08-10-2006, 22:57
OTTIMA scelta,vedrai che non avrai problemi e non te ne pentirai sopratutto se userai i fertilizzanti della seachem per le tue piante.posta le foto mi raccomando! Ciao ;-) ;-) ;-) ;-)

exald
09-10-2006, 20:50
useró sicuramente i fertilizzanti della seachem anche non se non so ancora se fertilizzare quotidianamente o ogni due giorni.

Posteró le foto con molto piacere!!! #36#

grazie ancora per gli aiuti! :-)) :-))