PDA

Visualizza la versione completa : è lernea?

Elisabetta Zani
07-10-2006, 13:01
ciao a tutti.
Secondo voi il mio pesce di cui vi posto la foto ha la lernea? #09
Nella foto si vede un bastoncello bianco. A volte se ne vedono due, a volte uno solo -28d#

In quella vasca non è la prima volta che appare questo bastoncello nella pelle dei miei pesci e nei mesi scorsi mi sono morti a distanza di qualche mese tutti i pesci che vi avevo inserito (nuoto dondolante e rigonfiamenti sul ventre).
Avevo tentato di curarli con bagni a base di sale e neguvon, ma non ci fu niente da fare. :-(

Non posso trattare tutta la vasca con un antiparassitario perchè ho anche una cozza d'acqua dolce e temo che i medicinali possano intossicarla.
cosa mi consigliate di fare?
1. provo a curare il pesce (ditemi voi con che cosa) isolandolo o facendogli bagni a parte.
2. tolgo la cozza (la tengo in un secchio per una settimana) e tratto tutta la vasca con un antiparassitario. Solo che alla fine come faccio a togliere il medicinale dall'acqua? è una vasca senza filtro.

Aspetto i vostri consigli. Grazie!

polimarzio
07-10-2006, 14:55
Non riesco ad individuare "il bastoncello", puoi indicarlo con una freccia?

Elisabetta Zani
07-10-2006, 15:38
oggi il computer fa le bizze e non riesco ad inserire la freccia (o forse più probabilmente sono io che sono rimbambita... #06 )
Ho comunque ritagliato l'immagine del bastoncello; nella foto grande del pesce si nota al centro del fianco del pesce.

polimarzio
07-10-2006, 15:46
Ho visto!
Dall'immagine non posso diagnosticare lernaea e nè escluderla, comunque ti consiglio di sottoporre il pesce a dei bagni brevi in sale da cucina (20g su 1lt di acqua, per 15min.)

Elisabetta Zani
07-10-2006, 15:54
grazie Polimarzio, proverò come mi hai detto! #36#

lele40
08-10-2006, 19:07
(nuoto dondolante e rigonfiamenti sul ventre

questo potrebbe far paensare ad una forte parassitosi.lele

Elisabetta Zani
08-10-2006, 20:54
e quindi visto che in passato ho avuto questo problema nella vasca, mi consigli di fare un trattamento antiparassitario prima che mi si ammalino anche questi pesci?

lele40
09-10-2006, 19:56
la terapia dle dsale come consilgiata da poli prima.lele

Elisabetta Zani
09-10-2006, 20:03
ok allora!
faccio un bagnetto purificatore nel sale a tutti!
;-)