Visualizza la versione completa : ciao sono nuovo e ho bisogno di MOLTI consigli
pietrodrums
07-10-2006, 09:10
ciao a tutti..volevo iniziare un'acquario dolce..siccome non so niente in merito mi affido a voi..avrei intenzione di prendere al massimo un 50/60 litri..quali e quanti pesci? aspetto notizie!!
zeroa90gradi
07-10-2006, 09:20
kuali e kuanti pesci diciamo ke è un pò una kosa sekondaria al momento...prima t direi d scelglierti un bel filtro un fondo e delle piante, far maturare il filtro e dopodikè in base ai valori dell' acqua ke hai scegliere i pescetti ke più van bene per te...kmq leggi tanto nel forum ke impari molte cose!!non smettere mai di leggere!! :-))
pietrodrums
07-10-2006, 09:23
lo so io parto da 0..devo iniziare da acquario e connessi, fondo, piante e pesci
zeroa90gradi
07-10-2006, 09:33
kmq su acquaportal.it c è uno speciale dedicato al primo acquario che mi è sembrato molto interessante..prova a darci un' okkiata! #36#
GRIMPEUR
07-10-2006, 15:40
Se ti sei appassionato veramente all'acquariofilia, nel senso che vuoi dedicargli un pò del tuo tempo, ti consiglio una vasca da circa 100 litri, perchè una da 50 ti sembrerà subito piccola. Io sopno partito con una da 46 litri, ma dopo un mese ne ho comprato una da 100, ora ho due acquari ma mi sono fermato purtroppo per mancanza di spazio :-( altrimenti.....Su questo sito trovi tanti articoli interessanti e un ottimo forum dove imparare da gente esperta.
In bocca al lupo ;-)
Oltre a cosa e come allestirlo ti do' un consiglio personale, Comprati un libro e leggiti l'allestimento del primo acquario nel portale Acquaportal cosi' quando diciamo sai un po' di cose lo inizi ad allestire altrimenti fai macelli...esperienza personale #17
Ciao a disposizione ;-)
Federico Sibona
07-10-2006, 17:05
Quoto Bapeppe in tutto.
Ciao
Fede
pietrodrums
09-10-2006, 10:00
ho letto un po' in giro..come pesci quali potrei mettere? e x le piante vero come faccio a farle crescere?
Allora...innanzitutto ti do un consiglio e cioè quello di non avere fretta di costruire subito il tuo acquario infilandoci subito i pesci. La pazienza che ci metterai nel crearlo e nel trattamento dell'acqua ti premierà sicuramente dopo #21
Poi, i pesci sono una cosa secondaria sicuramente ora devi concentrarti sulla scelta del fondo e scartare a priori terricci e substrati scadenti tipo auchan e cose varie.
Spendi un po' di soldi in più e prendi strati e substrati di marca, io per esperienza personale ti consiglierei la soluzione ADA è una bomba per le piante.
Ci sono anche altre marche molto buone ma devi vedere su aquaportal o farti consigliare da altri.
Comunque Puoi fare un fondo composto da sottostrato Power sand + Aqua soil(il tipo lo scegli tu ce ne sono vari).
Una volta che hai acquistato il sottostrato e copertura puoi iniziare a fare qualcosa.
Le piante crescono benissimo se fai un fondale a modo quindi ti consiglio di dare molta importanza al tipo di strato che fai.
Le piante che puoi comprare e potrai fare crescere dipendono molto dal tuo parco luci e dalla potenza in watt che sprigionano.
Io ad esempio coltivo solo piante che arrivano a media intensita' di luce 0,5w/l.
Queste informazioni puoi trovarle nella sezione dedicata all'illuminazione che ti consiglio di andare a leggere ;-)
Facci sapere piu' cose sul tuo acquario e ti posso aiutare meglio cosi' pure gli altri.
Ciao a disposizione #36#
pietrodrums
10-10-2006, 08:30
Nessuno ha msn così m spiega meglio delle cose?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |