PDA

Visualizza la versione completa : PARTITOOOOOOOO :)

simovit
07-10-2006, 03:34
ciao a tutti :-))
sono molto contenta, finalmente ce l'ho fatta! :-)
oggi è partito il mio pichetto di 15 litri, vi posto tutto così mi date quanche consiglio :-))
fondo misto, costituito da akadama (non l'ho messa a bagno perchè mi è stato detto che posso anche farla stabilizzare in acquario direttamente, a patto che non inserisco pesci fin quando i valori non sono stabili...), pozzolana, torba e osmocote ( e pochissima sabbia di quarzo bianco)
roccia lavica
legno di mangrovia (ho dimenticato di farlo bollire #13 ma credo che fosse già stato usato per cui....ma sarebbe necessario cmq?ditemelo subito, io non so pratica di ste cose "dolci" ;-) accetto cazziate volentieri ;-) cmq chiederò anche meglio a chi me lo ha venduto se era già stao usato...)
impiantino tetra per la CO2
termoriscaldatore (24°C)
illuminazione lampada da 18W
filtro a zaientto con spugne per il filtraggio meccanico e biofaser e pochissima zeostone per quello biologico
come piante volevo un praticello "facile" ma al mio negoziante era rimasta solo la glossostigma per cui ho deciso di provarci, ora l'ho piantata (cavolo, mi so pure accorta di aver allestito l'acquario dal di dietro invece che dal davanti -04 ho dovuto riaggiustare tutto a quest' ora -04 ) insieme a una piularia (si chiama così? #13 ), e qualche filetto l'ho anche "piantato"nel legnetto aiutandomi con del cotone (che ho letto in giro sul forum andare bene per ste cose)
per i valori aspetto quanche giorno prima di misurarli, e aspetterò almeno 1 mese prima di inserire pescetti...
ah, ultima cosa, sto usando le pastiglie tetra CRYPTO per aiutare le piante e il bactozym per i batteri...

accetto tutto, cazziate, auguri, in bocca al lupo e consigli :-)

zeroa90gradi
07-10-2006, 09:30
legno di mangrovia (ho dimenticato di farlo bollire ma credo che fosse già stato usato per cui....ma sarebbe necessario cmq?ditemelo subito, io non so pratica di ste cose "dolci" accetto cazziate volentieri cmq chiederò anche meglio a chi me lo ha venduto se era già stao usato...)

Non penso fosse già usato da kualkuno a meno ke siua unm negozietto dell' usato.. ;-) kmq è importante si farlo bollire perkè primo ora ti lascerà tutta l' acqua gialla abbassando il ph ma dopo kualke kambio dell' acqua tutto torna km prima, e poi mi sembra #24 anke ke si faceva bollire per impedire la formazione di alghe.. KUINDI FALLO BOLLIRE!!! :-))

simovit
07-10-2006, 12:36
no, nessun negozietto, l'ho comprato qui sul mercatino da un amico :-)
ho anche chiarito tutto, lui mi ha detto che lo aveva già fatto bollire e che era stato anche nella sua vasca x 1 mesetto quindi tutto a posto :-)) meno male #23

simovit
17-10-2006, 19:11
allora, sono passati 10 giorni, la situazione è questa, la glosso in molte parti non sta x niente bene, in altre (specialmente la parte che sta vicino all'emettitore di co2) sta piuttosto bene, ho comprato crypto e un liquidi al ferro e vitamine per reintegrare un po di elementi, mentre la cladophora mi sembra stia divinamente...
ho letto poi che la cacchetta dei pesci aiuta a concimare le piante per cui oggi ho misurato i valori e ho controllato..tutti ottimi, niente no2, niente no3, niente ammoniaca, ph buono e kh e gh duretti ma non troppo..quindi mi sono decisa e ho preso 2 caridinie (sono loro? sono grandette, non come le ricordavo) e 2 guppy che ho letto sguazzano nell'acqua un po + dura...
che dite, ho fatto bene? #12

simovit
17-10-2006, 19:58
ho letto l'articolo che c'è proprio qui su AP sui guppy e ho visto con sommo piacere che i guppy si adattano facilmente a grandi ma anche a piccole vasche come la mia senza alcun tipo di problema...
ho letto anche la distinzione tra maschio e femmina e sono giunta alla conclusione che dovrebbero essere 1 maschio e una femmina i miei, anzi, mi sa che la femmina è pure incinta perchè ha 1 po di panzetta e non mi sembra x niente malata, anzi magna come na scrofa, prima gli ho dovuto mettere 2 volte il mangiare :-D però c'è scritto che non è del tutto consigliabile la sala parto anche perchè io non saprei qual'è il momento critico per cui potrei infilarla lì dentro (sempre se di gravidanza si tratta) e provocarle 1 grosso stress a farla rimanere lì per una settimana...quindi preferisco il metodo "naturale"...anche se questo potrebbe significare uno sfoltimento della prole -20 che tristezza!
che caini sti pescetti! -04
però magari con le piantine che ci sono, la roccia, magari riescono a nascondersi, è quello che spero :-)
l'altro guppy invece ho notato che ha la codina un po mangiucchiata, non so se corrosa o attaccata da altri pescetti, però magna pure lui quindi non mi sono preoccupata + di tanto...anche perchè erano già insieme nella vasca del negozioante e l'altro sta benissimi quindi potrebbe anche essere 1 caso di "intolleranza" da parte degli altri... o no? #12
cmq fatemi sapere tutto quello che pensate e tutto quello che posso fare x rendere la vita bella a sti pescetti :-)
un ragazzo voleva regalarmi dei molly (1 black e 1 balloon), potrebbero essere cattivi con i guppy?

Federico Sibona
17-10-2006, 21:34
Scusa. forse mi è sfuggito qualcosa, ma le caridine ed i guppy li hai già messi nell'acquario nuovo? Non avevi detto che avresti aspettato un mese? Non posso pensare che tu, con la tua esperienza, abbia messo caridine e guppy dopo 10gg. I nitrati sono a zero perchè il filtro non è maturo. Dimmi che mi sbaglio e che non è vero. Dimmi che ho capito male.

Ciao
Fede

simovit
17-10-2006, 21:47
si ho detto che avrei aspettato 1 mese nel caso il decorso dell'akadama fosse molto lento, ma mi avevano già detto che avrei potuto accorciare di molto i tempi...
ho anche preso una piccola guida al negozio (della tetra) in cui c'era scritto addiritura che i primi pesci potevano essere messi dopo una settimana!
è vero che ho anche un altro acquario, ma è marino, e mi dissero, quando inziai con il dolce, che qui i tempi erano molto + brevi...c'è addirittura chi mi ha detto, proprio su questo forum, che dopo 2 settimane ha inserito pesci senza crearsi problemi ed è tutto filato liscio...non so che dire, io quello che ho letto ho fatto, anzi....probabilmente se non avessi avuto il punto interrogativo delle piante non avrei nemmeno misurato i valori oggi!avrei aspettato ancora....
ma quando ho visto che ph, kh, gh erano buoni (e che quindi l'akadama aveva finito di "abbassare" il tutto) ho pensato non ci fossero problemi..anche perchè ripeto, sulla guida ho letto che i primi pesci potevano insersi già dopo una settimana!
possibile che una guida sia sbagliata? -04 mannaggia...
cmq x quanto riguarda il filtro sto usando batteri tutti i giorni, bactozym, e tra le altre cose iniziano anche a starci le alghette sui vetri...ho pensato fosse buon segno....
non so che dire...
non avrei mai fatto niente di ciò se non mi fossi documentata -20

tekyla
17-10-2006, 22:02
vuoi rendere la vita bella a sti pescetti?toglili dall'acquario!!!ancora non hai i valori dell'acqua stabili,picco ancora non riscontrato e inserisci le caridine e i pescetti -05 hai usato o no akadama?allora saprai pure come si gestisce,eppure dai messaggi ke hai devo dedurre ke sei un'assidua frequentatrice del forum e mi fai errori da neofita"con tutto il rispetto x i neofiti".io toglierei i guppy e sopratutto le caridine ancora piu' sensibili ai valori dell'acqua,se non vuoi che passino presto a miglior vita -e63 -78

Federico Sibona
17-10-2006, 22:08
Il mio consiglio è di non aggiungere altra fauna e tenere d'occhio i nitriti.

Ciao
Fede

simovit
17-10-2006, 22:15
tekyla ma io sono neofita....del dolce #12
cmq farò come dice federico, per 2 settimane (in modo da raggiungere il mese prefissato) controllerò a scadenze di 3 o 4 giorni i valori dell'acquario, e se vedrò che si sballano in maniera irrimediabile (picchi di nitriti e roba simile ingestibile) allora lascio che qualcuno tenga i pescetti x me per un po e poi quando i valori saranno stabili e il tutto maturato li reinseriò di nuovo...è il massimo che posso fare..cavolo, pensavo di essermi documentata abbastanza stavolta #07
non si sa mai che consigli seguire -04

Alias156
18-10-2006, 04:23
no, nessun negozietto, l'ho comprato qui sul mercatino da un amico :-)
ho anche chiarito tutto, lui mi ha detto che lo aveva già fatto bollire e che era stato anche nella sua vasca x 1 mesetto quindi tutto a posto :-)) meno male #23

Dove?

simovit
18-10-2006, 19:26
sul mercatino qui su AP :-)

The Wizard
19-10-2006, 11:22
simovit, ciao!

Ma non ti hanno spiegato che quella simpaticona dell'akadama tende ad azzerare i valori dell'acqua in maniera devastante? 10 giorni sono davvero pochini sai?Io se fossi in te seguirei attentamente (giornalmente) i valori di kh e Gh per vedere come procedono. , anche perchè in 10 giorni non c'è stato il tempo materiale affinchè il filtro maturasse!
Facci sapere!

simovit
19-10-2006, 18:02
ora mi accingo a fare i test di nuovo...cmq si, sapevo dell'akadama, ma mi avevano detto che 10-15 giorni sarebbero stati sufficienti per il decorso dell'akadama sull'acqua...vabbè cmq ora testo e vi posto i valori così stiaamo tutti + tranquilli :-) o - tranquilli! -05

The Wizard
19-10-2006, 19:27
vedremo... dipende da che ci dicono i test... dai al massimo ti squoiamo e ti immergiamo nel tuo REEF! :-))

simovit
19-10-2006, 19:59
-05 ma come!!!!
:-D
cmq non è un reef è un med, precisiamo :-))
cmq ho misurato i valori, per ora direi ANCORA tutto nella norma (dico ancora perchè se no porta sfiga :-D )
ph poco + di 7,5
kh 4-5
gh 16
no2 pressocchè nuli
no3 5
nh3 pressocchè nulla

(per pressocchè nullo intendo una leggerissima ombreggiatura, quasi impercettibile nella "trasparenza" dell'acqua)

è da tenere anche presente che hanno appena magnato quindi no2 e no3 potrebbero averne risentito...cmq mi sembra tutto nella norma vero? #22 meno male! -05

The Wizard
19-10-2006, 20:06
Per ora si... i valori non sono male... domani ripeti i test... con l'akadama Kh e Gh sono sulle montagne russe... :-))

simovit
19-10-2006, 20:37
veramente l'altro giorno erano uguali ad ora....però per sicurezza sicuramente farò i test almeno 1 giorno si e uno no, non vorrei incappare un qualche omicidio involontario #19

The Wizard
19-10-2006, 21:23
veramente l'altro giorno erano uguali ad ora....però per sicurezza sicuramente farò i test almeno 1 giorno si e uno no, non vorrei incappare un qualche omicidio involontario #19

Mi pare strano però!!! di solito l'akadama non è così stabile

simovit
19-10-2006, 21:49
non so che dirti, diciamo che il fondo, akadama compresa, non erano nuovi imbustati, me l'ha venduto un amico sul mercatino, quindi magari essendo già stata all' "aperto" aveva già "sfogato"... :-D
e quindi 10 giorni in acqua sono bastati...
è l'unica sciocchezza che mi viene da dire #12

The Wizard
19-10-2006, 21:57
simovit, forse è proprio lì il trucco!! :-))

simovit
19-10-2006, 22:06
-05 allora non ho detto na cavolata! -05

:-D che bello, allora c'è un buon futuro per i miei pescetti :-))

cmq aspetterò lo stesso una settimana o 2 per l'inserimento di nuovi organismi e controllerò l'acqua spesso, non si sa mai :-))

che bello #22 #22 #22 #22

The Wizard
19-10-2006, 22:08
:-)) :-)) :-))

simovit
20-10-2006, 13:03
quello str***o del guppy mi pizzica e mi mangia la coda dell'altro, ecco perchè ce l'ha sfrangiata, non perchè è malato -04 #07
c'è qualcosa che posso fare? mi stanno girando le ***** -04 -04 -04 -04 -04

gioga77
20-10-2006, 14:26
ma quanti maschi e quante femmine hai messo ?

simovit
21-10-2006, 01:59
da quello che ho letto credo siano 2 femmine (sono solo 2 i guppy) però uno è molto + colorato dell'altro (anche se i colori sono venuti in questi ultimi giorni, credo che appena arrivato abbia partorito e magnato i piccoli #07 e ora si sta riprendendo...credo eh, so tutte ipotesi), ma la ex gravida (se così è) va a rompere le P***e in continuazione all'altra, la cui coda continua giorno dopo giorno ad assottigliarsi -20 poveretta, che devo fa? :-(