PDA

Visualizza la versione completa : NO3 alti e KH a 0

tinatave
07-10-2006, 00:25
ciao volevo sapere come sistemare:
- NO3 che è troppo alto nonostante i cambi dell'acqua
- KH a 0 come alzarlo?

grazie aspetto parecchie risposte martina

fappio
07-10-2006, 09:50
tinatave, esistono dei prodotti apositi per alzare il kh ,può andar bene anche l'acqua del rubinetto , solo che se devi abbassare parecchio gli no3 non va bene perchè meno pura della osmosi

TuKo
07-10-2006, 11:30
Forse sarebbe meglio capire perche ti ritrovi il kh a 0.Martina raccontaci un pò la tua vasca, piante ne hai??i cambi con cosa li fai?? da quanto è allestita la vasca??che fondo hai usato???ect..ect...

tinatave
07-10-2006, 11:53
ho una vasca da 112 litri allestita da un anno colma di piante con impianto co2 biologico... ho usato del terriccio granulato quindi non ho ghiaia... l'acqua la cambio una volta al mese con acqua di rubinetto... volete sapere altro?

TuKo
07-10-2006, 13:52
il kh dell'acqua di rubinetto???per impianto bilogico intendi a fermentazione??quante bolle/min eroghi?i nomi delle piante li sai(alcune sono più esigenti di altre come ben sai)?usi particolari resine nel filtro??
scusa se ti pongo tutte queste domande,ma dirti che il kh lo potresti alzare con appositi sali,mi sembra riduttivo.Penso che sia anche nel tuo interesse capire la causa di questo abbassamento e nn trovare solo una soluzione all'effetto.sbaglio???

tinatave
07-10-2006, 15:54
si l'impianto co2 si autoregola è della dennerle, i nomi delle piante non le so ma mi hanno detto che il problema delle painte non può essere... possono essere troppi pesci?

Krily
09-10-2006, 16:06
Idem, quanti pesci hai? Prima di tutto però bisogna sapere i valori di kH del rubinetto insieme a quelli di NO3 del rubinetto. Inoltre in acquario hai gli NO3 alti, ma che intendi per alti? Qual è il valore?

Ciao,
Krily

fappio
09-10-2006, 16:35
tinatave, il kh misura i carbonati , generalmente nella rete sono molto alti , , e in un acquario dolce non vengono consumati , almeno che tu non abbia qualche pianta calcarea ( se esiste)un'altra soluzione potrebbe essere che dal tuo impianto idrico esca un acqua tenesìrissima ) la 3° ipotesi , secondo me molto probabile e che il test sia scaduto o comunque vecchio ...la co2 influisce sul ph

TuKo
09-10-2006, 18:47
si l'impianto co2 si autoregola è della dennerle

mmmm #24 #24 #24 che vuol dire che si autoregola??hai un phmetro che comanda un elettrovalvola???Se si potrebbe essere che nn attacca e le piante nn trovando la co2 disponibile,prendono i carbonati dall'acqua.L'aumento dei nitrati potrebbe essere un ulteriore segno che nn lavorano bene.
Cmq sincerati anche che il test sia buono(quando si è nel campo delle ipotesi nn bisogna escludere nulla).

possono essere troppi pesci?

Descrivici la popolazione della tua vasca.

asterix
09-10-2006, 19:03
scusate ma... con KH 0 non dovrebbero oramai essere quasi moribondi i pesci? se non c'è l'elettrovalvola mi immagino che con la CO2 la sera il pH schizzerebbe a valori allucinanti!!!

comunque... quando intendi terriccio granulato... vuria mai che fosse akadama!

stro dicendo troppe idiozie!? #12

TuKo
09-10-2006, 19:14
Ci avevo pensato al fondo ma quando ha scritto che è avviato da un anno l'ho escluso.Che io sappia nessun fondo, dopo tale tempo assorbe ancora carbonati;ed è troppo giovane per avere dei fanghi colpevoli di qualche fenomeno particolare(es.:decalcificazione biogena).

fappio
09-10-2006, 19:35
tuko, non può avere una decalcificazione biogena se usa co2 ,bisognerebbe sapere che ph ha ed i carbonati in uscita dalla rete

TuKo
10-10-2006, 15:06
Nn mi pare di averlo scritto!!Cmq la presenza di co2 renderebbe meno visibile il fenomeno ma nn lo escluderebbe.Credo che questo discorso nn sia inerente al topic e porterebbe fuori strada,in quanto fondo e filtro sono sicuramente troppo giovani come ho già scritto.

tinatave
10-10-2006, 18:47
i miei pesci non stanno bene che le cause siano questi valori sballati?

fappio
10-10-2006, 18:54
tinatave, sicuramente con un basso valore di carbonati il ph oscilla maggiormente , ed i pescine risentono .... stiamo cercando di capire dov'è il problema , se non rispondi alle domande diventa + difficile , ...,con lo stesso test che usi per fare la campionature dell'acquario misura il kh della rete , di il ph che hai in vasca

TuKo
10-10-2006, 19:17
Ovviamente come dice fappio con un kh pari a zero il tampone per il ph è nullo,con relativa instabilità dello stesso.Mi associo alla richiesta di dare risposte,anche perchè altrimenti diventa veramente difficile capire.

tinatave
10-10-2006, 19:25
i miei pesci sono:
: due pesci da fondo corydoras
:due pesci da fondo gialli
: un pesce mangia alghe
8 lumache
10 neon
6 pesci che assomigliano ai neon
3 guppy maschi
3 platy
1 pesce fantasma

TuKo
10-10-2006, 20:02
Con un abbianemto di questi pesci è difficile quale siano i valori giusti,dato che varie tipologie che neccessitano di valori differenti,detto ciò con lo stesso test con cui hai riscontrato il kh=0 in vasca,misura quello dell'acqua del rubinetto(hai scritto che usi quella per i cambi) e postalo.

tinatave
11-10-2006, 13:36
non so più cosa fare, nel senso che il kh annulla il test del ph cmq devo sistemare il kh per il semplice fatto che così sistemo tutto... ma come faccio a sistemarlo? come posso fare? il kh non misura quanto l'acqua è tenera? sottolineo cmq il fatto che il kh ha sempre avuto un valore costante e perfetto da cosa è causato questo sbalzo?

grazie martina

asterix
11-10-2006, 14:05
marti... non capisco... il KH a zero fa male a tutti i pesci che hai e le lumache piano piano si consumeranno.

secondo me tutti noi abbiamo dei seri dubbi che il tuo KH sia a zero oppure tutti pensiamo che il problema sia risolvibile con un semplice cambio di acqua.

di fatto se ci dici l'unica e semplice importante informazione che ci serve la faccenda si risolve: misuri per favore il KH dell'acqua del rubinetto?

se l'acqua del tuo rubinetto ha KH 12 (faccio un esempio ma neanche troppo irrealistico) fare un cambio del 30% porta il KH a 4!! ora non è una cosa da farsi in un giorno ma come vedi non è difficile!

basta che tu ci dica il KH dell'acqua del rubinetto!!!

Ancora non ci hai spiegato quella cosa della CO2 che si autoregola!

TuKo
11-10-2006, 21:43
non so più cosa fare, nel senso che il kh annulla il test del ph cmq devo sistemare il kh per il semplice fatto che così sistemo tutto... ma come faccio a sistemarlo? come posso fare? il kh non misura quanto l'acqua è tenera? sottolineo cmq il fatto che il kh ha sempre avuto un valore costante e perfetto da cosa è causato questo sbalzo?

Sarebbe interessante capire qual'era questo valore costante e perfetto di kh che avevi,e quello dell'acqua di rubinetto.In merito del capire questo sbalzo ci stiamo provando,ma le info che dai nn sono sufficenti.Il fatto che il kh annula il test del ph nn l'ho capito #13 .

fappio
11-10-2006, 22:13
tinatave, devi dirci il kh dell'acqua del rubinetto!!!!!!!!!!!! i test del kh misurano da o in poi , da quanto tempo ce l'hai il test? sono 6 messaggi che ti facciamo la stessa domanda dov'è il problema , prendi un campione d'acqua del rubinetto , metti le goccine contando , quando cambia il colore , sai il valore ...ok????

tinatave
11-10-2006, 22:36
ora non posso fare il test ma vi prometto che per domani sera vi darò il valore...
la co2 si autoregola a seconda della temperatura dell'acquario... per ulteriori informazioni andate sul sito della dennerle è "co2 bio" ciao ragazzi a domani sera

TuKo
12-10-2006, 09:59
se nn erro quello è un comunissimo impianto a lievito,sicuramente ha qualcosa che nn va ed eroga co2 in modo anomalo,o quanto meno insufficente per le piante,quest'ultime essendo in deficit tendono a prendere i carbonati di cui necessitano anche dal kh,l'innalzamento dei nitrati, secondo me, è un altra prova che le piante nn fanno bene il loro lavoro.

esox
12-10-2006, 13:55
non si autoregola un bel niente...semplicemente, essendo a gel , se fa più caldo ne esce di più o viceversa...