Entra

Visualizza la versione completa : Conchiglifili

birba69
06-10-2006, 23:48
Finalmente sto x popolare il mio acquario,volevo chiedervi se posso mettere dentro i Lamprologus ocellatus con i Neolamprologus brevis...quante coppie posso inserire? vanno bene in fattore di convivenza?datemi un consiglio,grazie

bassista84
07-10-2006, 10:22
Quanto è grande la vasca?? Gli ocellatus te li sbranano i brevis.. Se la vasca è grande puoi provare brevis - multifasciatus o qualcosa di tranquillo, ocellatus proprio no. Poi ci sarebbe anche il rischio di ibridazione e alla fine dei conti è sempre meglio tenere solo una specie, magari con qualche julido piccolo (ornatus) se la vasca non è grande..

birba69
07-10-2006, 13:29
La vasca è 80*40*45*,ma non posso mettere tutti i Lamprologus o solo gli ocellatus?,quindi mi consigli di mettere solo una specie x avere una vasca con pesci che stanno bene tra di loro,mentre con i brichardi+brevis la convivenza com'è?sono sempre Neolamprologus o sbaglio???

bassista84
07-10-2006, 14:20
è meglio non mischiare più specie di conchigliofili e cmq nel caso (vasche lunghe e separazione visiva dei territori) si dovrebbero abbinare due specie "tranquille" tipo brevis, che vanno a coppie, e multifasciatus che vivono in colonie (parti da un harem). Gli ocellatus sono veramente dei bastardelli..Nella tua vasca io personalmente sceglierei multifasciatus e julidochromis (4-5). Se vuoi i brichardi li devi tener da soli perchè appena vanno in riproduzione ti uccidono i conchigliofili oppure non li vedi più perchè sempre nascosti.

birba69
08-10-2006, 00:01
quindi tu mi consiglieresti brevis+multifasciatus o sbaglio,se è giusto quante coppie posso mettere o quanti maschi o femmine insieme?

bassista84
08-10-2006, 12:55
io ti consiglio multifasciatus più julidochromis oppure leleupi.. In 80 cm di vasca non andrei a mischiare due specie di conchigliofili. Per i multi puoi partire da una coppia, oppure un maschio e due femmine, poi si riproducono subito. Di julido ne metterei 4 o 5

fastfranz
09-10-2006, 12:36
specie "tranquille" tipo brevis

Vieni a vedere i miei (tranquilli) NL brevis "Burundi" ... -05 -05 -05 -05 -05

bassista84
09-10-2006, 13:54
I NL Brevis "Burundi" li ho anche io perciò.. confronto agli ocellatus sono angioletti..ma sono pur sempre ciclidi..