Visualizza la versione completa : Nuovi nati
AlessandroM
06-10-2006, 21:33
Oggi alle 14:00 hanno partorito 2 Black Molly nello stesso momento.
Per prima cosa le ho sistemate nella sala parto, in modo da non avere "delusioni"!
Sono rimaste li per tutto il pomeriggio, poi questa sera le ho tirate fuori, lasciando i piccoli liberi nella sala parto!
Ora come mi devo comportate?
Grazie anticipatamente!!!
Contewolf
06-10-2006, 23:58
Ti consiglio di non approfittare molto della sala parto, tienili dentro il meno possibile anche perchè i molly non mangiano gli avannotti. #36#
Leilaluna
07-10-2006, 00:07
tu dici?? io se non li toglievo dalla vasca non mi sopravvivevano..
Contewolf
07-10-2006, 00:21
tienili dentro il meno possibile
AlessandroM
07-10-2006, 20:21
Li mangiano eccome! constatato! Il fatto è che dentro ho altri tipi di pesci, quindi sono costretto! un paio di settimane non bastano? gli devo dare del cibo?
Contewolf
07-10-2006, 21:15
Prova a fare come faccio io da parecchi anni (anche se qualcuno mi contesterà il metodo): li tengo nella sala parto per 5-6 giorni e poi li passo in una "nursery fai da te", praticamente una fiscella di plastica (contenitore delle ricotte, quello tutto fessurato) per circa una ventina di giorni dando come alimento il sera micron. Crescono che è una bellezza non solo i molly ma tutti i pecilidi (accetto commenti, ovviamente). #22
AlessandroM
07-10-2006, 21:25
Prova a fare come faccio io da parecchi anni (anche se qualcuno mi contesterà il metodo): li tengo nella sala parto per 5-6 giorni e poi li passo in una "nursery fai da te", praticamente una fiscella di plastica (contenitore delle ricotte, quello tutto fessurato) per circa una ventina di giorni dando come alimento il sera micron. Crescono che è una bellezza non solo i molly ma tutti i pecilidi (accetto commenti, ovviamente). #22Ma senza filto, termostato nulla?
Contewolf
07-10-2006, 21:27
Scusa forse ho tralasciato il fatto che la nursery è immersa e fissata all'acquario #36#
newgollum
08-10-2006, 18:00
Sì, confermo che li mangiano, ma vale quello che si dice per guppy e platy: cioè quoto
Contewolf riguardo al tenerli max una settimana in sala parto. Poi li puoi mettere in una vaschetta di accrescimento cioè una vaschetta a parte in cui è opportuno ci sia un piccolo filtro, oppure anche in una vaschetta immersa, se hai spazio in acquario per metterne una di dimensioni adeguate. naturalmente la dimensione dipende dal numero di avannotti, ma considera che il momento critico è quello del parto e dei pochi minuti successivi: dopodiché anche tenendoli nella vasca comune, gli avannotti si nascondono (se hai nascondigli) e cominciano a nuotare liberamente in vasca solo quando gli adulti no nli inseguono più ed è molto difficile che muoiano mangiati.
AlessandroM
08-10-2006, 22:34
I miei ormai hanno 3 giorni quasi! e sono cira una 30ina, non credo che lasciarli liberi sià una cosa positiva... Aspetterò almeno 2 settimane, o finche non crescano un po' di più!
io li faccio partorire nella vasca e credimi, superato il momento critico "dell'espulsione" sopravvivono...non tutti è ovvio, ma cosi fai anche un po di selezione, e vista la capacita' riproduttiva non credo che guasti come cosa...
poi i piccoli sanno di essere buon cibo e si nascondono finchè non si accorgono che si son fatti abbastanza grandi x non essere mangiati
quoto axel82...posso dirti che i miei guppy dopo 4 o 5 parti i piccoli non li guardano neanche più, a me adesso i guppyni vanno in giro per l'acquario tranquillamente anche dopo due o tre giorni che sono nati e i pesci più grandi non se li filano proprio...
newgollum
12-10-2006, 15:13
anche i miei a 3 giorni sono già liberi e spediti :-))
un 90% di quelli non angiati alla nascita mi sopravvivono... e non so più dove metterli ;-)
ho convinto parecchie persone a passare ai guppy (e qualcuno addirittura a farsi l'acquario) apposta per darli via :-D
se tieni 30 avannotti in sala parto per 2 settimane sicuramente non sopravviveranno tutti. poi sei liberissimo di farlo... ;-)
Salve, ieri la mia Guppa ha sfornato gli avanotti, durante il parto (nella vasca con altri pesci) non gli davano tregua...la inseguivano !!!!1
Ho deciso di metterla nella sala parto e così li in tranquillità ne ha fatti 15....
Ora stò cercando consigli come farli crescere.
Mi hanno consigliato di darli per una settimana del cibo liquido (io ho LIQUIFRY 2 ) e poi darli il cibo che dò agli altri guppy però tritandolo!!!!
Dopo quando tempo posso mettere i guppini in vasca con gli altri pesci?
Grazie a tutti....
newgollum
12-10-2006, 16:35
come abbiamo detto dipende se le tue femmine sono abituate ad avere piccoli in vasca: suppongo di no, per cui se prorpio li vuoi tenere in sala parto tieniceli per 1 settimana e poi liberali.
nella sezione articoli dolce trovi degli articoli proprio sull'allevamento dei guppy, fatti molto bene.
l'alimentazione può essere fin dall'inizio la stessa degli adulti (tritata a misura della bocca dei piccoli) ed è consigliato caldamente l'uso se ne hai la possibilità di cibo vivo (artemie) che è molto nutriente e te li fa crescere più grassi e sani :-) il cibo liquido non l'ho mai usato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |