Entra

Visualizza la versione completa : Furanol

Mauri74
06-10-2006, 21:29
Ciao.
E' la prima volta che scrivo nel forum, infatti non ho ancora inserito la descrizione dell'acquario.

La mia domanda è un pò tecnica: il pesciolino rosso ha qualche problemino (lentezza nei movimenti, coda un pò filamentosa con qualche macchiolina bianca) e il negoziante mi ha consigliato il Furanol.
Leggendo le istruzioni, però, ho notato che è molto forte: addiruittura consiglia di togliere il filtro in quanto uccide anche i batteri buoni.

Voi che ne pensate di questo prodotto? Non è che sono preferibili i classici della Sera (mycowert/bactowert)?

Grazie 1000.
Mauri

orfeosoldati
06-10-2006, 21:38
Non sono convinto che il tuo pinnuto sia affetto da batteriosi. Parrebbe più una micosi:posta le foto.
Il prodotto che indichi è a base di nitrofurantoina (100 mg/25 lt d'acqua per 15 giorni),un chemioterapico efficace ed economico (6 euro per 24 cp da 50 mg).
Un prodotto antibatterico,se è veramente tale,in ogni caso uccide pure i batteri "buoni" e non ha senso classificarlo come "forte" o "debole",semmai: "efficace" o "inefficace"

lele40
06-10-2006, 21:47
nn si puo escludere ne una batteriosi ne una micosi ne una parassitosi.la foto sarebbe il massimo .i valori dell'acqua come sono?

Mauri74
08-10-2006, 11:33
Ciao e scusate il ritardo.
In allegato la foto del pesciolino rosso. non è il massimo. Vi comunico che da ieri sembra un pò più vispo. :-))
Mi preoccupano un pochino solo le macchioline che vedete sulla coda, come quella in alto lato sx.
Pensate che debba usare il Furanol? O mi conviene, visto che in settimana dovrò fare il cambio dell'acqua, non aggiungere nulla?

Riguardo ai valori dell'acqua, eccoli:
PH = 7
Nitrti = 0.1/0.3
A me sembra tutto ok.

Fatemi sapere e buona domenica.

orfeosoldati
08-10-2006, 14:03
si vede davvero poco. Fa' un cambio d'acqua e metti il general Tonic che ha pure una blanda azione antimicotica.