Entra

Visualizza la versione completa : Va tutto bene???

tognamax
06-10-2006, 21:27
Ho acquistato all'ikea varie piante tra cui quella nella foto.
ho costruito un impianto sempilce di co2 in gel senza regolazione (tanto i pesci non ci sono ancora) ... nel giro di pochi giorni alcune piante hanno raddoppiato la loro altezza ed in particolare quella indicata in foto.
La luce è di circa 9-10 ore giornaliere (3 lampade da 18 w di cui due per piante ed una standard a luce calda)
... consiglio... mica le sto rovinando o sto sbagliando qualcosa, non stanno crescendo troppo velocemente?

Bapeppe
07-10-2006, 11:30
Bha...non ti sò dire comunque quelle in foto credo siano delle Vallisnesia e crescono molto in altezza, piu' di questo non so dirti perchè di luce ne hai abbastanza con 3 lampade ed il fotoperiodo è pure giusto.
Vedi un po' cosa succede nei prossimi giorni e posta notizie.
Poi ti consiglio di comprare un' impianto di Co2 un po' piu' professionale, magari anche a fermentazione che costano poco, fa sempre meglio di uno costruito a mano asd.
Ciao a disposizione.... ;-)

sibio77
08-10-2006, 16:02
normalmente se una pianta cresce non è un segnale negativo, mi preoccuperei se la pianta non crescesse...scusa cosa intendi per "co2 in gel senza regolazione"!?

tognamax
08-10-2006, 18:47
Senza il contabolle .... quello che produce scarica in acqua, ma ora l'ho regolato a 15 bolle al minuto che vanno in una pietra porosa ultrafine.

Ciauz

sibio77
10-10-2006, 14:24
scusa ma non è sul "senza regolazione" che non ti seguo bensì sul "in gel"...che significa!? io sono rimasto alla bottiglia di lievito di birra e zucchero...mi sono perso qualcosa!?

tognamax
10-10-2006, 14:36
CAPPERI, la co2 in gel ci sono trattati su questo ...
con l'aggiunta di colla di pesce zucchero ed acqua si forma il gel!!
lievito di birra e acqua e si avvia la reazione che è più costante e duratura.

sibio77
10-10-2006, 15:18
non lo sapevo, quindi in pratica nella bottiglia con acqua e lievito andrebbe messo un impasto di colla di pesce, zucchero e acqua...dico bene!? se hai un link di uno dei trattati di cui parli, mi faresti una cortesia! Grazie!

tognamax
10-10-2006, 21:09
guarda questo topic

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76039&highlight=

in caso non funziona, vai nella sezione fai da te dolce è uno dei primi articoli!

ciao max