PDA

Visualizza la versione completa : endler

draik
06-10-2006, 21:21
ciao a tutti mi piacerebbe molto allevare questo tipo di poecilidi,ho a disposizione un 60 litri con molte piante,impianto di co2 a fermentazione,sabbia fine.vorrei sapere un pò di cose a loro riguardo cosa cambia dai guppy normali e con che popolazione potrei inserirli anche se vorrei deviacrmi al loro completo allevamento e ripro,quanti ne potrei inserire e poi dove me li posso procurare? anche sul forum?.ciao e grazie

Contewolf
07-10-2006, 00:06
Io allevo gli endler e posso dirti che non sono più "difficili" degli altri guppy anzi sono molto più robusti. Puoi dare un'occhiata ai diversi topic del forum che ne parlano (ci sono anche le foto dei miei).#36#

Qua ad esempio:
AquaPortal's Poecilia Endler's CLUB
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=24982
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=71731

draik
07-10-2006, 10:19
ok grazie solo che non vedo le foto e non so perchè,comunque il mio problema è trovarli tu non conosci qualcuno di provincia di milano che li alleva?grazie e ciao

Contewolf
07-10-2006, 12:02
Per vedere le foto devi efettuare il Login. Gli endler che si trovano nei negozi potrebbero essere incrociati con i guppy anche perchè spesso i negozianti li tengono nelle stesse vasche. Gli ultimi che ho comprato per portare un po' di sangue nuovo tra i miei infatti erano tenuti così, ho postato le foto e gli esperti mi hanno detto che sembrerebbero puri (anche a me, altrimenti non li avrei presi).Il mio consiglio quindi è di rivolgerti a qualcuno che li alleva (dalle tue parti non conosco nessuno #07 )il costo si aggira sui 2,5-3 euro ciascuno.

cri
07-10-2006, 12:13
draik, al Viridea di Rho li hanno, ma io fossi in te lascerei perdere e cercherei sul mercatino, dato che ogni tanto vengono messi annunci da milanesi che vendono endler... Io ne ho presi 4 al Viridea una decina di giorni fa, costano un cifro (4.50 €) e li tengono malissimo: in vasca li vedi che sono tutti malati o malaticci.... su 4 che ne ho presi, solo uno è apparentemente totalmente sano, infatti fin dal giorno dopo hanno mostrato sintomi di malessere, una femmina è morta, l'altra c'è quasi ed un maschio sembra esteticamente ok ma mostra attegiamenti strani. Fattostà che è da qualche giorno che ho portato la temperatura a 29 °C e sto trattando con Flagyl... Vediamo un po' come reagiscono...

In compenso le femmine hanno partorito, compresa quella che è già morta... :-D

Ti sconsiglio caldamente cmq di andare a comprarli a Rho, non ho mai visto dei pesci così malconci... #07

cri
07-10-2006, 12:14
Ah quelli di Rho sono PRIMORDIALI e sono in un a vasca a parte, ma ti ho già detto che il "problema" è un altro... -28d#

Sebright
07-10-2006, 12:32
Io li allevo e sono spettacolari...mi dan molte più soddisfazioni dei Guppy(coi quali ho un pò di problemi)...ora ho 4 ceppi di colorazioni diverse(tutti Endler NON ibridati coi guppy)...ma i più belli restano sempre i black barry!!!
Adesso ho un 16lt dove ne ho 3 maschi,4 femmine ed una decina di avannotti...
quando diventan troppi trasferisco i meno belli in altre vasche dove si ibridano con guppy dando ibridi(fecondi) spettacolari!!!
Ti consiglio cmq di tenerli da soli e nn metterci altro!!!ora voglio allestire un tenerife 55 ed un Juvle 120 con soli Endler!!!cmq confermo anch'io che se passan bene la quarantena son più forti dei Guppy...con la temperatura puoi curare le nascite"più maschi/più femmine" e gli adulti non predano gli avannotti!!!
Io abito a Milano e a Treviglio.....qualche conoscenza su dove recuperarli ce l'ho...solo che in negozio nn si è mai tranquilli!!!

cri
07-10-2006, 12:56
Sebright, mi spieghi sta cosa della temperatura che influenza il sesso? :-)

draik
07-10-2006, 13:33
ok graie a tutti,Sebright, te non li vendi?oppur efammi sapere chi li ha.grazie e ciao

Sebright
07-10-2006, 13:38
E' una cosa che ho notato e che vedendola anche da altri mi ha dato qualche conferma in più!!!(parlo di Endler e nn sò se con guppy generici sia uguale,ma penso di si)
Allora,in estate quando le vasche han temperature attorno ai 30 gradi mi nascon tutti maschi...in inverno in base al variare delle temperature ho un equilibrio stabile!!!
Settimana scorsa sono andato in Liguria da un utente che nel mercatino vendeva centinaia di Endler...son stato a casa sua e lui d'estate li tiene in vasconi nell'orto x poi ritirarli a settembre.....lamentava che d'inverno gli nascono quasi tutte femmine senza quasi nessun maschio...allora gli ho chiesto che temperatura avessero le sue vasche e lui ha affermato che nn usa termoriscaldatori e che in pieno inverno arriva attorno ai 18 gradi.....x cui,credo sia una tesi valida,considerando che x tutti gli animali a sangue freddo è così... ;-)

draik
07-10-2006, 14:05
Sebright, ma allora tu li vendi?
grazie e ciao

cri
07-10-2006, 18:22
Sebright, boh non saprei, sarebbe interessante avere altre conferme, se riesco ad avviare la colonia di endler tenterò di farci caso (anche io d'inverno vorrei tenerli a T abbastanza basse, attorno ai 22...)...

Jalapeno
07-10-2006, 21:15
Sebright che colorazioni hai? io ho black bar, ghost e blond....

Sebright
08-10-2006, 03:11
Black,blond e 2 femmine di ghost...
Sapete dove reperire foto un pò belle in rete???magari un sito,un "endler club"...nn sò...
Cmq appena li sistemo e cominciano a figliare li vendo sicuro!!!ora cercherò di allestire qualche vasca(3o4)di soli Endler ed un paio Endler/Guppy ;-)

draik
08-10-2006, 08:48
ok e invece c'è qualcun'altro che li vende in provincia di milano?grazie e ciao

Jalapeno
08-10-2006, 12:39
X draik ti ho mandato un mp.....
x Sebright puoi trovare un pò di foto su http://www.endlersr.us/

draik
08-10-2006, 13:13
guardate che spettacolo: http: //www.endlersr.us/viewtopic.php?t=1685

draik
08-10-2006, 13:14
http://www.endlersr.us/viewtopic.php?t=1685

draik
08-10-2006, 13:15
http://www.endlersr.us/viewtopic.php?t=1685

Stefano1963
08-10-2006, 14:07
Per quanto concerne la temperatura, non mi sembra di aver notato differenze di nascite. In estate come in inverno la proporzione M-F rimane la stessa. E io li tengo a 23°. Ho notato invece che quelli nati tra luglio e agosto (30°) sono più delicati e vivono meno. Forse l'acqua del rubinetto non è il massimo o forse crescono più velocemente e quindi si "usurano" prima.

Draik, grazie dell'MP ma sto rinfoltendo la popolazione e ho un sacco di avannotti. Appena posso ti faccio sapere.

Sebright
08-10-2006, 15:15
Tu Stefano che varietà allevi???hai foto???

Stupendi questi http://endlers-r-us.nl/viewtopic.php?t=192&sid=3a915ab790f1d920f307a2625739a905

Grazie Bak del link!!!
Ma in Italia non ci sono forum o associazioni??? ;-)

Jalapeno
08-10-2006, 15:23
Che io sappia niente o meglio ben poco.... sarebbe bello se ci fosse qualcuno interessato potremmo parlarne seriamente......

draik
08-10-2006, 15:43
Che io sappia niente o meglio ben poco.... sarebbe bello se ci fosse qualcuno interessato potremmo parlarne seriamente......

se ci mettiamo d'accordo con chi è interessato io mi aggrego :-) ,quindi boh mettiamoci d'accordo ;-) ciao

Sebright
08-10-2006, 16:13
Se state parlando seriamente io ci stò...tra l'altro proprio in questi giorni pensavo di dedicare tutte le mie vasche unicamente agli Endler!!!son più robusti e molto più particolare del classico Guppy...poi,dall'esperienza nel settore avicolo ho notato che allevare poche razze e selezionarle è decisamente meglio che allevare un pò di tutto...

personalmente ho una relativa esperienza con forum pubblici(il costo non è eccessivo)...sono MOD in 3 forum e mi trovo bene...
Potremmo tirar su un gruppetto di appassionati di Endler...insomma,fare un qualcosa di concreto!!!che ne dite???
In modo tale da conoscerci meglio,saperne di più circa quasti splendidi pesci ed aiutarci reciprocamente nell'allevarli...non sarebbe male eh ;-)
Cosa ne dite,si può aprire un topic x vedere se vi sono interessati???Magari ne possiam parlare coi MOD di AP...oppure in pvt... ;-)

Jalapeno
08-10-2006, 16:44
Se qualcuno è interessato si faccia avanti....

Sebright
08-10-2006, 17:08
X ora:
-Seb
-Bak

Poi???se vi va ne parliamo via MP!!! ;-)

Jenny
08-10-2006, 17:36
mi unisco a voi..contattatemi..^^

draik
08-10-2006, 17:38
allora io e bakalar stiamo cercando di realizzare un forum apositamente per questi fantastici pesciolini questo è l'indirizzo magari se avete voglia fateci un giro,adesso è ancora spoglio perchè è stato creato ma credo che diventerà un gran punto di riferimento per tutti gli appasionati di questo pesciolino

http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=97257

Sebright
08-10-2006, 17:43
Draik MP!!! ;-)

Contewolf
08-10-2006, 18:17
Ci sono anch'io!!! #22

Sebright
08-10-2006, 18:58
perfetto...dai che ci si allarga pian piano!!! ;-)

cri
09-10-2006, 11:08
io non ho ancora esperienze di allevamento, ma sarei comunque interessato :-)

cri
09-10-2006, 12:18
iscritto! :-)

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=97257&idd=13

Sebright
09-10-2006, 12:18
E bravo Cri!!!dai fatti un giro sul link che hanno postato!!! ;-)