Visualizza la versione completa : Caridina Japonica con uova
Ciao ragazzi,
oggi ho notato che la mia caridina japonica, dopo circa 15 giorni che porta le uova, si toccava particolarmente il ventre.
Ho notato che le uova sembrano più biancastre e meno di quante non fossero all'inizio.
Come devo interpretare questi segni?
Oggi ho cominciato a dare del Ferropol24 JBL per le piante, credete che potrebbe infastidire i gamberetti o la gravidanza?
grazie in anticipo
ciao
boh in teoria i fertilizzanti non dovrebbero infastidire pesci ed invertebrati e tantomeno le uova... #24
Come devo interpretare questi segni?
Stanno maturando.
Ciao Enrico
Ottimo!!
... il fatto che le uova si siano quasi dimezzate in numero non mi deve preoccupare?
mando le foto di come era all'inizio e di come è ora
grazie
ciao
In realtà la foto era di ieri sera ... oggi ho ricontrollato e praticamente non ne ha più.
Cosa può essere stato a bloccare la maturazione delle uova?
ma non è che ha rilasciato le larve? #24
17 giorni non sono un po' pochini? io non me ne intendo, è la prima volta che ho una Caridina con le uova, ma ho letto che dovrebbe stare circa un mese con le uova sotto il ventre.
Per quello che vale non ho visto nulla di "nuovo" in giro per l'acquario.
beh anche se rilasciava le larve non avresti visto niente, tanto sono piccole e tanto in fretta se le mangiano i pesci o muoiono di fame... :-D
cmq 17 giorni non sono sufficienti...
un motivo di "aborto" potrebbe essere l'esposizione all'aria delle uova, ma non credo che tu abbia tirato fuori la caridina... :-)
no, non l'ho toccata ho solo messo il fertilizzante, ma non so quanto possa essere collegato.
Non ci sono altri pesci nell'acquario. Tra l'altro l'ho osservata più del normale ieri ed oggi. Se devo dire una cretinata più che lasciarle cadere sembrava che se le mangiasse.
boh il fertilizzante in teoria dovrebbe essere innocuo... #24
le mie quando fertilizzo non abortiscono... #24
17 giorni non sono un po' pochini? io non me ne intendo, è la prima volta che ho una Caridina con le uova, ma ho letto che dovrebbe stare circa un mese con le uova sotto il ventre.
Per quello che vale non ho visto nulla di "nuovo" in giro per l'acquario.
Che temperatura hai? Dalla foto sono uova buone. Magari l'hai solo vista in ritardo e i tempi sono giusti.
Ciao Enrico
Ragazzi siete grandissimi!!
avevate ragione, ho trovato alcune larvette che "nuoticchiavano" per l'acquario. In effetti ero fuori Roma quando la Caridina ha fatto le uova, quindi mi potrei essere sbagliato a contare di 4-5 giorni.
Ho ridotto la potenza del filtro e ho prelevato 4-5 larve per metterle in un barattolo in cui tentavo di fare acqua verde ... ma è troppo presto.
In ogni modo sono sopravvissute al pomeriggio. Non confido che vivranno per molto, ma la prossima volta mi farò trovare più preparato.
Sono carinissime quando nuotano verso la luce.
Grazie ancora per le pronte risposte.
Non è potrei dare qualcosa da mangiare alle larvette? Qualcosa tipo una verdura spappolata o del mangine sminuzzato?
ciao
Ragazzi siete grandissimi!!
avevate ragione, ho trovato alcune larvette che "nuoticchiavano" per l'acquario. In effetti ero fuori Roma quando la Caridina ha fatto le uova, quindi mi potrei essere sbagliato a contare di 4-5 giorni.
Ho ridotto la potenza del filtro e ho prelevato 4-5 larve per metterle in un barattolo in cui tentavo di fare acqua verde ... ma è troppo presto.
In ogni modo sono sopravvissute al pomeriggio. Non confido che vivranno per molto, ma la prossima volta mi farò trovare più preparato.
Sono carinissime quando nuotano verso la luce.
Grazie ancora per le pronte risposte.
Non è potrei dare qualcosa da mangiare alle larvette? Qualcosa tipo una verdura spappolata o del mangine sminuzzato?
ciao
Prendi una spugna dal filtro, la spremi un po' e l'acquetta sporca la somministri alle larve. Oppure del sangue se hai una bistecca in frigo (basta una goccia rossa sull'involucro allungata con acqua dell'acquario). Probabilmente pero' sarannotentativi vani perche' hanno bisogno di filtrare contiinuamente e serve parecchio cibo.
Ciao Enrico
Ottimo, grazie Enrico
per ora qualcuna è sopravvissuta alla nottata :)
la mamma già ha le nuove uova, scure scure!!
ciao
la mamma già ha le nuove uova, scure scure!!
Si, appena le rilasciano fanno la muta e il giorno dopo sparano fuori ancora uova.
Ciao Enrico
cardanico
08-10-2006, 14:19
Scusa Varg ma le larve le hai messe in acqua salmastra?
Sì ... ho messo un pizzico di sale in un barattolo tipo marmellata. Acqua dalla spugna del filtro, fondo di sassi e fertilizzante, un ritaglio di Cladophora aegagropila, qualche vecchia foglia di Hygrophila e una copertura di lenticchie d'acqua.
Per dar loro da mangiare le sto inventando un po' tutte. Uso l'acqua del filtro, faccio poltiglia con mezza scaglia di cibo nell'acqua ... prima gli ho strizzato un po' di carota nell'acqua.
Sono sopravvissute in un giorno... :)
Come c'era da aspettarsi già questa mattina le larve non si vedono più.
Qulacuno sa dirmi se la vaschetta descritta nel messaggio precedente va bene per fare l'acqua verde se esposta a qualche ora di sole al giorno? Se sì, quanto tempo pensate ci metterà?
grazie
e fertilizzante
Il fertilizzante in genere le uccide.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |