Visualizza la versione completa : aiutissimo picco di "nitrati"
aiuto ragazzi come posso fare??
Ho l'acquario da 4 settimane, il picco già avuto...inserito 6 ancistrus
(acquario da 120 litri co2, piante a volontà, test PH 7,2-KH 7°- GH 9,5- NO2 0 NO3 0- )
ma adesso c'è qualcosa che nn và, due pesci mi sono morti davanti ai miei occhi e non sapevo cosa fare, ho effettuato i test ed una scoperta che mi ha letteralmente spiazzato NO2 1,0 e NO3 50mg/l :-( .
Temo per l'incolumità dei miei pesci rimasti...cosa è successo? Cosa posso fare? Aiutatemi vi prego...
ho effettuato già due cambi d'acqua...ma nulla... restano tali
Se hai nitrivec e aqutan leggi le istruzioni ci sono i dosaggi e tempi di somministrazione in caso di avvelenamento da nitriti e/o ammoniaca
ilabruna
06-10-2006, 19:22
Dopo il picco i pesci vanno inseriti pochi alla volta e a distanza di vari giorni. Hai messo 6 ancistrus tutti insieme, e in genere quei pesci cagano come maiali (almeno i miei lo facevano...) quindi adesso il filtro (che era pronto ma a vasca vuota) deve rimettersi in moto. E' come se deve maturare nuovamente, anche se il processo sarà ovviamente più veloce. In toeria facendo cambi stai rallentando questo processo, mettendo in difficoltà la neonata colonia batterica del filtro, ma stai anche evitando che aumenti la concentrazione di inquinanti in vasca.
Continua a tenere d'occhio i valori, fai piccoli cambi frequenti se è necessario, e ricordati di usare l'attivatore batterico (il nitrivec che ti suggerisce tuko) ogni volta per i primi tempi.
Parere personale: 6 ancistrus sono troppi, anche se la vasca è di 120 litri... Da adulti raggiungono i 12-15 cm, sporcando parecchio (e a volte hanno un caratterino niente male...). Perchè adesso che li hai appena presi non ne riporti qualcuno al negoziante? Ti fai fare un buono per altri pesci, da prendere dopo questo problema, e ottieni anche di alleggerire il filtro nel frattempo ;-)
cmq...adesso sono quattro -20 , l'avevo scritto ...
Cmq grazie...ma quindi tutto passerà in fretta??
ilabruna
06-10-2006, 22:56
adesso sono quattro
... io ne terrei anche solo 2 #24
ma quindi tutto passerà in fretta??
ti auguro di si... continua a monitorare i valori così ti renderai conto da solo della situazione...
Effattivamente Ilabruna ha ragione che quei pesci cacano come maiali asd #36#
Io ti consiglierei di non aggiungere pesci per adesso e di vedere se i nitrati e nitriti scendono perchè forse la maturazione del filtro non era ancora completa ho c'era ancora il picco in corso.
Poi un'altra cosa, hai detto che sono passate gia 4 settimane....quindi dovrebbe essere gia avvenuto i picco, le cause dei tuoi valori potrebbero essere anche altre quali acqua di rubinetto non trattata a modo.
Facci sapere le tecniche che stai usando per allestire e i cambi d'acqua con che acqua li fai e ti posso aiutare meglio. #24
Ciao a disposizione ;-)
ilabruna
07-10-2006, 14:39
Wow, i baresi aumentano sempre! :-))
Bapeppe, hai ragione, dopo 4 settimane il picco era sicuramente passato, ma il problema non è nell'acqua di rubinetto o in un "trattamento sbagliato", ma nell'aver caricato di botto un filtro ancora giovane e perciò instabile. ;-)
uso il 60 % di acqua osmotica e 40% di acqua di rubinetto
I valori dell'acqua di rubinetto sono :
PH 7,8
KH 15° DH
GH 10
NO2 E NO3 0
Quelli dell'acquario sono :
PH 7,2
KH 7
GH 9,5
NO2 0,10 (prima 0)
NO3 50mg/l (prima 5mg/l)
Grazie
ilabruna
07-10-2006, 14:47
prima avevi scritto che in vasca gli no2 erano a 1, adesso sono a 0,1, quindi almeno quelli sono scesi...
Non ti preoccupare, gli no3 scenderanno, puoi fare qualche piccolo cambio in modo da iniziare a ridurli, ma non esagerare sennò ne risente il filtro. Aggiungi sempre l'attivatore batterico e aspetta che si normalizzi il tutto prima di inserire altri pesci!
Ila pure te di Bari è vero #22 Grande #22 Almeno se iniziano a crescere le piante o i pesci mi partoriscono posso darti qualcosa asd #22
Comunque ho visto le foto della tua galleria personale hai un'acquario stupendo #17 Complimenti davvero.
Io ne ho mangiato di pane tosto pero' ora posso dichiararmi un acquariofilo intermedio e sto avendo ottimi risultati da circa 9 mesi con l'acquario dopo che ho tenuto un 45 litri.
Ah se serve guardate la mia galleri ho le foto dell'acquario trattato con l'acqua ossigenata, vi potrebbe servire per le alghe i risultati sono impressionanti!
Ci sentiamo quando volete sono a disposizione #36#
Bapeppe ho visto lagalleria personalee a mio avviso metterei altre piante da fondo.
Per Bieg80 ti posso dire che se fossi in te, come mi pare ti siai stato già consigliato, aggiungerei un po' di Nitrivec (io uso questo prodotto) nelle dosi consigliate e farei piccoli e frequenti cambi d'acqua così da evitare troppa concentrazione di inquinanti dati dai Nitriti.
io i 4 ancy per adesso li terrei... ti speigo perchè: tra meno di un anno se li tieni tutti avrai la possibilità di capirne il seso... a quel punti ti tieni una coppia che ti piace e dai via gli altri 2... tanto a quel punto saranno tra i 5 e i 7 cm e tutti e 4 ci stanno bene ancora...
scrivi picco di nitrati... ma sono i nitrati che ti preoccupano o i nitriti?
ilabruna
07-10-2006, 17:20
Almeno se iniziano a crescere le piante o i pesci mi partoriscono posso darti qualcosa
Lo scambio di piante/pesci tra baresi è un dovere morale :-)) Non siamo pochi qui sul forum, magari tra un po' riusciamo a fare un incontro ;-)
Teniamoci in contatto coi mp dato che qui siamo lievissimamente OT #13
bieg80, perdonaci, in fondo ti abbiamo detto tutto, ora devi solo portare pazienza.
Quoto il discorso di asterix, è assolutamente sensato! Valuta l'opportunità di aspettare e poi di tenerti la coppia :-)
A me preoccupano i nitrati..perchè i nitriti li riesco ad abbassare con nitrivec...ma i nitrati??
perchè i nitriti li riesco ad abbassare con nitrivec
uhmmmmm... il nitrivec è un attivatore quindi quando avrai finito di attivare il filtro avrai finito anche di aggiungere il nitrivec. Il filtro sarà ordini di grandezza più efficace del nitrivec.
ma i nitrati??
devi dividere il problema in 2. abassare e tenere sotto controllo.
1) abassare: l'unico modo sono i cambi d'acqua. negli acquari semplici come i nostri i nitrati sono l'ultimo stadio del ciclo dell'azoto. l'ultimo vero stadio è il passaggio da Nitrati a azoto e ozono!!! vera figata se posso dire la mia ma... costoso e complessissimo!
3) tenere sotto controllo: se non vuoi cambiare decine di litri ongi 3 giorni devi fare in modo che i nitrati alla fine non crescano troppo in fretta in una settimana. per crescere devono essere inseriti da qualcuno! Tu con il cibo!!! se ne inserisci poco avrai bassi nitrati se ne inserisci tanto avrai tanti nitrati. se ne inserisci tanto forse ne inserisci troppo per i pesci che hai oppure hai troppi pesci... entrambe le cose sono sbagliate. se inserisci il numero giusto di pesci e li nutri il giusto non avrai problemi.
se ne inserisci troppi ma non troppissimi (se alla fine di una settimana prima del cambio hai 30 o 40 mg/lt per dire) puoi sempre aiutarti con delle resine che assorbono i nitrati (da aggiungere in un cassetto / cestello del filtro. Se ne inserisci troppissimi (oltre ai 70mg /lt alla fine della settimana) anche le resine hanno un effetto molto limitato e poco efficiente.
Ah... inutile dire che le piante con la loro crescita assorbono azoto... quindi anche loro agiscono togliendo nitrati dall'acqua e tu agisci togliendoli definitivamente dalla vasca potandole!!!! :-D :-D
gheroppi
07-10-2006, 20:22
Io non capisco una cosa. Il Kh dell'acqua che immetti è 15, il Kh della tua vasca è 7. Hai della torba nel filtro? Che terra di fondo usi? Akadama?
Come fa ad abbassarsi?
Per mbrac69.
Grazie per il consiglio che mi hai dato infatti ci stavo pensando di aggiungere nuove piante solo che devo fare una scelta accurata in quanto arrivo come luce a 0,5w/l giusti giusti quindi non posso coltivare tutto.
Avevo pensato di comprare due Vescicurarie e di legarle ai legni e per dietro non ne ho proprio idea su cosa comprare anche perchè c'e la bestia dell'echinodorus Osiris al centro che prende tutta la vasca quasi e continua a crescere di botto vedessi come è ora.
Comunque consigliatemi anche tramite messaggi privati ne sarei davvero felice. #21
i test attualmente...dopo vari cambi di acqua sono:
KH 8
PH 7,2
GH 10,5 (21:2)
NO3 50mg/l
NO2 0,05 mg/l
I nitrati è inutile...non vogliono scendere...
poi sfrutto questo post per chiedervi un ulteriore cosa...
Ho rifatto i test dell'acqua "del rubinetto" e questi sono i risultati :
KH 15
PH 7,8
GH 18 (36:2)
NO2 0
NO3 0
Ma per equiparare l'acqua del rubinetto con quella dell'acquario...e con questi risultati....con quanta acqua osmotica devo "tagliarla" l'acqua di rubinetto?
Grazie
gheroppi
08-10-2006, 20:52
Qualcuno può spiegarmi l'anomalia del KH che in vasca diminuisce?
Qualcuno può spiegarmi l'anomalia del KH che in vasca diminuisce?
il miracolo dell'acqua di osmosi!!! basta fare (come dice nella pagina precedente) e tagliare l'acqua del rubinetto con l'acqua di RO!
gheroppi
09-10-2006, 20:42
Questo lo so anch'io dato che la uso. La cosa strana è che la durezza dell'acqua nella vasca sia inferiore a quella d'osmosi tagliata preparata. Ci deve essere qualcosa nella vasca che assorbe il Kh (akadama, torba...) oppure l'acqua inizialmente usata era quasi esclusivamente d'osmosi. Alllora sì sarebbe spiegato il miracolo :-D
all'inizio ho messo 60% di osmosi e 40 di rubinetto....cmq avete ragione col fatto che gli ancistrus caganoocome dei maiali...oggi ho pulito in fondo e per benissimo tutto l'acquario...mi cagavano addosso n'altro pò :-D
bieg80,
Tu sifoni??
se non lo fai, per i primi 6 mesi ti conviene sifonare tutte le volte che fai un cambio d'acqua... se no i nitrati rimangono alti perchè hai tanta sostanza organica nel fondo e le piante non hanno ancora attecchito!!!!
sifonando ne lasci comunque abbastanza perchè si accumuli e nel giro di 6 mesi sia tutto bello che concimato!!!
ho sifonato tutto l'acquario...e poi ha poco + di un mese l'acquario...e stò sifonando l'acquario ad ogni piccolo cambio di acqua...
Cmq i nitrati non mollano!!!
Colpa anche delle piante?
ma quante volte ho scritto la parla acquario?? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |