PDA

Visualizza la versione completa : SFOLTIMENTO ACQUARIO...

panny
06-10-2006, 18:42
Ciao a tutti, al problema con il quale mi trovo a che fare e' quello del sovrappopolamento..ho un acquario di 350 litri netti con legni di torbiera, fitta vegetazione ben avviato con riproduzioni costanti di certi ciclidi..
sono riuscito a far convivere in modo armonioso diverse specie di pesci..ciclidi e non...
ieri controllando i valori dell' acqua (tutto in regola) mi sono imbattuto in un conteggio approssimativo e il risultato e' stato allarmante..quasi 40 pesci..
in piu' avrei voluto inserire qualche ciclide africano pacifico..ovviamente sottraendo certi pesci per poi darli a un caro amico neofita molto preso ultimamente..
i pesci sono i seguenti..
-4 squaletti
-1 caca
-2 borelli
-1 agassizi
- coppia di aequidens rivulatus..(estremamente prolifica)
- 1 thricogaster
- 1 botia mac.
- gruppetto corydoras nani
- 3 splendidi lifalili
- 2 ciclidi mimetici (non conosco il nome ma la colorazione e' quella)
- 3 scalari
- 5 barbus gold
- 3 melanotaenia
- 2 colisa
- 2 kryptopterous

come ho gia' detto sono ben disposto a sottrarre alcuni esemplari per trasferirli..i pesci che vorrei inserire sono cichlasoma severum, pseudo zebra, tropheus duboisi, cichlasoma meeki...per evitare danni chiedo a voi..
ragionando per assurdo possono convivere in una vasca da 350 litri per esempio...
- 3 lifalili
- 2 aequidens rivulatus
- 2 cichlasoma meeki
- 2 cichlasoma severum
i miei bei ciclidi nani
e un gruppetto di zebra??

lo so che ne verrebbe fuori un bel polentino ma per quanto assurdo i pesci che mi ritrovo al momento, nonostante la differenza di habitat dai quali provengono, vanno alla grande..saranno almeno sei mesi che non noto un decesso,niente pinne sfrangiate o roba simile..

thanks in advance..
panny...

mmicciox
06-10-2006, 19:38
-05 -05 -05 nn so come hai fatto ma mi sembra un equilibrio un pò instabile e oltrettutto anche se nn ci sono ancora decessi i valori dell'acqua ideali sono troppo diversi per farli convivere...si ammaleranno al primo stress, desisti e metti ordine in questa zuppa di pesce (caciucco) :-))

GladiatorFg
06-10-2006, 19:42
li avrà inseriti tutti da piccoli..altrimenti altro che equilibrio -04

p.s. Se vai ad inserire adesso qualcosa,vedrai che si scatena un putiferio...piu che altro proprio perchè si sono creati quegli equilibri di cui parli tu, sai beneissimo che inserire un pesce in una vasca gia bitata da tempo è un impresa difficilotta..considerando poi il carattere di alcuni ciclidi :-)

TuKo
06-10-2006, 19:43
Io sto topic lo metto nei preferiti!!!Giuro mai letto una cosa del genere,ovviamente mi associo al consiglio datoti da mmcciox

panny
07-10-2006, 03:36
ma che bella zuppa che ho fatto...strano davvero!!! sapevo dell' incompatibilita' di alcuni dei miei pesci..speriamo non si verifichino tragedie imminenti..comunque qualcosa contro il sovraffollamento lo dovrei fare comunque penso..per ribilanciare un pochino questa splendida zuppetta chi necessita della priorita' di trasferimento secondo voi??..
ho analizzato nel frattempo l'acquario del mio amico..80 litri..acqua leggermente alcalina (7.5-8)..no2 no3 regolari..durezza 15/16..quattro piantine ben radicate..contiene due corydoras albini sovrappeso e un pulitore altrettanto in carne...

grazie ancora..per il resto mi sa che mi tocchera' fare un altra vasca per le mie manie africane.. #19

newgollum
12-10-2006, 21:38
io direi di selezionare i pesci a gruppetti rispetto alle conpatibilità, poi scegliere che tipo di pesci tenere e dar via gli altri. poi su qyel gruppo ti puoi sbizzarrire inserendone altri diversi, ma detta così proprio non c'è altro condiglio da dare :-D