Entra

Visualizza la versione completa : scalari e discus???

mucci
06-10-2006, 14:41
vorrei provare a mettere due piccoli scalari con due piccoli discus, che ne dite???
il mio negoziante dice di si.
voi???

4Angel
07-10-2006, 22:34
Dipende da che vasca hai... Quanti litri è?

sibio77
08-10-2006, 13:45
te lo sconsiglio soprattutto all'inizio e ti spiego perchè: i discus sono molto timidi e soprattutto in una prima fase in cui devono ambientarsi alla tua vasca (cerca di riprodurre gli stessi valori che ha il negozio da dove li prendi), potresti avere problemi ad alimentarli.
Ora se inserisci anche degli scalari che invece sono molto voraci, diventa ancora più difficile riuscire ad alimentare i discus.
Considerando il fatto che io non metterei mai dei discus con degli scalari, se proprio vuoi, io prenderei prima i discus, li farei adattare e nel momento in cui sono perfettamente adattati e mangiano tranquillamente inserirei dei scalari di dimensioni più piccole dei discus già presenti in vasca!

mucci
09-10-2006, 09:49
il mio negoziante mi ha fatto fare cosi':
prima messo pesci di branco ( cardinali e guppy e vedovelle )
poi messo due piccoli scalari
e per via della temperatura, adesso devo alzare la temperatura di un grado ogni settimana e arrivato a 28 gradi posso mettere due piccoli discus.
che ne dite???
ciao e grazie

gi.an.nin
09-10-2006, 12:14
Perdonami la curiosità,ma l'acquario è quello da 112 litri?
Perchè se è sempre quello e non l'hai già sostituito con qualcosa di MOLTO più capiente
sei destinato ad un sicuro insuccesso,se oltre a quel fritto misto,metti anche dei Discus.....
Ma se poi il tuo negoziante ti suggerisce di inserire anche uno squalo balena,
tanto in quel litraggio ci sta bello largo......
Fa pure...... -28d#

veliero73
09-10-2006, 13:57
mucci, io te lo sconsiglio vivamente anche perchè come biotopi sono molto diversi, e anche le caratteristiche dell'acqua rischiesta dai due pesci è completamente differente... ti consigilio di scegliere una sola specie e di allevare al meglio quella... ciao ciao...

4Angel
10-10-2006, 19:01
Io sto ancora aspettando di sapere quanti litri è la vasca.... e a prescindere non puoi mettere DUE scalari da soli, son pesci di branco, dovresti inserirne un guppetto e da quello tirar fuori la coppia, la stessa cosa vale per i discus.... Ma peer fare una cosa del genere e non incappare nella problematica descritta da sibio77 dovresti avere una bella vasca... ma soprattutto capiente. Per ovviare a quello che dice giustamente veliero73 anzichè scalari potresti pensare agli Altum, forma degli scalari, timidezza e abitath del discus, almeno 100 litri d'acqua a pesce... e la vasca alta almeno 70 cm.... Ma non ho ancora capito... quanti litri è la vasca?!?!?!?!?!?!?!?!?

mucci
11-10-2006, 08:04
la mia vasca e un 120 lt. con filtro esterno, che ne dici???
ciao grazie #12

giuseppe rametta
11-10-2006, 10:02
perdonami mucci....ma che chiedi a fare?
nella sezione discus ti avevamo vivamente consigliato di non inserire discus in quella vasca perchè troppo piccola...
nella sezione pesci tropicali ti avevamo detto che neon e guppy è un abbinamento insensato perchè i pesci richiedono parametri chimici diversi!di' poi da parte mia al tuo negoziante che i neon a 30 gradi capitolano!in vaschw grandi ai discus si affiancano i cardinali che meglio sopportano le alte temperature
adesso ci dici che nella tua vasca hai anche 2 scalari... -05
adesso che ti manca,lo squaletto?
#07 #07 #06

giuseppe rametta
11-10-2006, 10:12
ps:trovare negozianti onesti è difficile,non impossibile!
il tuo evidentemente o non è onesto o è incopetente...apri gli occhi e documentati tanto prima di acquistare i pesci(sono esseri viventi)...
perchè non riporti indietro tutto e non metti una coppia di ramirezi? ;-)
capisco pure il tuo forte desiderio d allevare pesci particolari quali i discus...ma devi capire che ci vogliono vasche adatte...io tenevo i miei 5 discus in 200 litri...poi son cresciuti e li ho spostati in una vasca da 400 litri... ;-)

4Angel
11-10-2006, 19:21
120 litri? Segui il consiglio di giuseppe rametta.... ;-)