Visualizza la versione completa : Akadama.. questo grande problema..
giocarta
06-10-2006, 14:08
Ciao..
sto allestendo l'acquario e tutti, in questo forum, mi hanno consigliato di mettere akadama come fondo.. dicendomi prò che nei primi tempi (quantificando quante settimane, mesi?) ti sballa i valori..
Visto che sono propendo ad usarla, vorrei sapere io in pratica cosa devo fare? se basta cambiare l'acqua una volta ogni 3 giorni (che % sul totale dei litri?) o se devo aggiugerci anche qualcos'altro..
Grazie a tutti..
Jalapeno
06-10-2006, 14:14
Per abbreviare i tempi usa acqua del rubietto e bicarbonato di sodio, se ci stai dietro max in 2 settimane risolvi il ciucciamento.
giocarta
06-10-2006, 14:16
quanto ne devo mettere? devo tenere sotto controllo i valori? scusa ma non ho molta esperienza..
cristian71CF
06-10-2006, 14:19
Ciao..
sto allestendo l'acquario e tutti, in questo forum, mi hanno consigliato di mettere akadama come fondo.. dicendomi prò che nei primi tempi (quantificando quante settimane, mesi?) ti sballa i valori..
Visto che sono propendo ad usarla, vorrei sapere io in pratica cosa devo fare? se basta cambiare l'acqua una volta ogni 3 giorni (che % sul totale dei litri?) o se devo aggiugerci anche qualcos'altro..
Grazie a tutti..
Non devi cambiare l'acqua, ma correggere i valori di Gh e Kh aggiungendo la corretta quantità delle varie soluzioni saline suggerite, tra gli altri, sul sito di Walter Peris.
In poche parole, farai maturare il tuo filtro aggiungendo i soliti batteri in forma liquida e, contemporaneamente, terrai sotto controllo i valori di Gh e Kh con gli appositi test ed aggiungerai i sali necessari a mantenere i valori da te stabiliti a priori.
Se non pensi di avere il tempo e/o la pazienza necessaria per procedere con l'akadama, allestisci tranquillamente la tua vasca in modo più "tradizionale", acquisisci un pò di esperienza e, magari, un domani vorrai tentare la "via akadama" con più sicurezza ed a ragion veduta.