Visualizza la versione completa : ANUBIAS HETEROPHILA
sosipolis
06-10-2006, 13:18
Salve a tutti.
A fine agosto ho ritirato da acquaingros due piante ( anubias heterophila e anubias barteri ) piantate entrambe sulle roccie del fondale del mio acquario 100 lt. avviato nel mese di maggio. Da alcuni giorni ho notato sulle foglie dell' heterophila alcune macchie di circa 3-4 ml color ruggine che ultimamente hanno bucato la foglia. Cosa sta accadendo? Come mai si manifestano solo sulla heterophila e non sulla barteri.
N.B. Fertilizzo con LINFA D'ORO dell'anubias una volta la settimana.
sosipolis
09-10-2006, 12:25
Salve a tutti.
A fine agosto ho ritirato da acquaingros due piante ( anubias heterophila e anubias barteri ) piantate entrambe sulle roccie del fondale del mio acquario 100 lt. avviato nel mese di maggio. Da alcuni giorni ho notato sulle foglie dell' heterophila alcune macchie di circa 3-4 ml color ruggine che ultimamente hanno bucato la foglia. Cosa sta accadendo? Come mai si manifestano solo sulla heterophila e non sulla barteri.
N.B. Fertilizzo con LINFA D'ORO dell'anubias una volta la settimana.
Vi ringrazio di tutte le risposte e scusate il disturbo
Se posti le foto forse possiamo aiutarti meglio, potrebbe anche essere la luce non adatta o troppo forte.
Io non me ne intendo molto del tuo genere di anubias...posso aiutarti sulle nane che coltivo, ma su queste non sono esperto. #24
Comunque se dici che fertilizzi potrebbero essere altre le cause, potrebbe anche essere mancanza di qualche elemento nutrizionale, magari non fertilizzi con linea completa. #24
Posta le foto magarti i piu' esperti ti sanno aiutare meglio.
Ciao a disposizione ;-)
sosipolis
09-10-2006, 21:10
Se posti le foto forse possiamo aiutarti meglio, potrebbe anche essere la luce non adatta o troppo forte.
Io non me ne intendo molto del tuo genere di anubias...posso aiutarti sulle nane che coltivo, ma su queste non sono esperto. #24
Comunque se dici che fertilizzi potrebbero essere altre le cause, potrebbe anche essere mancanza di qualche elemento nutrizionale, magari non fertilizzi con linea completa. #24
Posta le foto magarti i piu' esperti ti sanno aiutare meglio.
Ciao a disposizione ;-)
Bapeppe, ti ringrazio per la risposta, purtroppo non ho la fotocamera.
Non credo che sia problema di luce perchè ho abinato due neon di 18 watt della OSRAM 840 con 965 da quando l'acquario è stato messo in funzione.
ANnegato
11-10-2006, 11:36
Anche io ho un problema del genere, vi posto la foto, Sosipolis prova a dirmi se anche la tua ha questo problema e speriamo ci sia qualcuno che ci possa aiutare.
Sembra la fase iniziale dell'uscita delle alghe a pennello...una fase però molto ma molto precoce.
Se dite che le foglie si bucano non so cosa sia ma se il colore diverso che dite sono delle macchioline potrebbe essere l'inizio di qualche forma di alga.
Non so se poi la luce troppo forte sia in grado di danneggiare queste piante e di creare addirittura spacchi o buchi...poi ripeto...suppongo #24
Spero qualche espertone di piante vi assista.
Ciao a disposizione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |