Entra

Visualizza la versione completa : informazioni primo acquario

domenick79
06-10-2006, 11:49
salve a tutti e grazie a quanti vorranno darmi una mano nell'allestimento dell'acquario considerando che sono inespertissimo e che questo è il mio primo acquario. finalmente riuscirò a coronare questo mio sogno ma leggendo vari siti e vari forum sono ancora più confuso. sono in procinto di comprare un askoll tenerif 67 completo del mobile specifico, del filtro esterno pratiko 100, del kit c02 askoll natural system e della mangiatoia automatica robofood 2. volevo innanzitutto chiedere, siccome oltre ai pesci vorrei inserire un buon numero di piante, è bene mettere un pratiko 100 o basterebbe un filtro biovita? ancora, andrebbe bene il kit co2 natural system o è indispensabile il kit con la bombola di co2? come devo preparare il terreno (fertilizzante + ghiaia) per inserire le piante, e soprattutto che piante è preferibile inserire (sia dal punto di vista estetico che di crescita)? grazie a tutti, e scusate per il lungo post, vi terrò aggiornati sull'evoluzione dell'acquario.

giuvo
06-10-2006, 12:03
Allora, partiamo dall' inizio......
Necessario per iniziare:
-vasca.....e ci siamo tenerife 67
-filtro......va benissimo il Pratico 100 tieni quello
-fondo..........hai detto di voler mettere una buona piantumazione...quindi un buon fondo fertilizzante, direi che è consigliabile se non necessario.....
Consiglio: oltre al fondo devi considerare nella scelta delle piante, anche la quantità di luce che hai ovvero i famosi w/l (watt per litro)
se non ricordo male il tenerife ha due neon.....
-ghiaia........mettendo il fondo scegli poi una ghiaia per coprire il fondo....
-impianto Co2....io aspetterei a comprarlo fai partire la vasca metti le piante e poi vedi come va

Per le piante devi scegliere tu che tipo di vegetazione o di biotipo vuoi arrivare a ricreare.......

DavideLongoni
06-10-2006, 13:27
Sono interessato anch'io, che spessore di fondo fertilizzato si deve realizzare? Quanti cm?
Che tipo di ghiaino é meglio usare? Che spessore lo strato di ghiaino? quanto deve essere fine il ghiaino, per sempio se la vasca fosse per i discus?

asterix
06-10-2006, 13:56
per sempio se la vasca fosse per i discus?

che piani hai per allestire l'acquario? fauna e flora...