PDA

Visualizza la versione completa : Oranda telescopico malato...penso...

David82
06-10-2006, 10:12
Ciao, nella mia vasca ho da un anno 1 oranda telescopico nero (back moor) ed ormai è diventato grosso, di lunghezza sarà attorno ai 15 cm o poco più, LUI STA BENISSIMO, non ha mai avuto niente, è anche molto bello :-)

Ho provato tempo fa ad inserirne altri in vasca, naturalmente piccoli, tipo sui 5 cm solo che mi son durati tipo una settimana poi son morti e non so per cosa, perchè il corpo era perfetto, non presentavano macchie o cose simili.
Ho messo in vasca 15 giorni fa un'altro black moor, sempre piccolo (anche perchè per ora trovo solo quelli) e da ieri praticamente ogni tanto va a galla immobile, come morto e ogni tanto fa qualche movimento, poi si ferma. Questa volta ho notato che ha le pinne un po' sfrangiate e un colore un po bianchiccio sopra mi sembra, niente puntini bianchi...

I nitriti sono assenti e nitrati tra 5 e 10 mg/l.

Che cavoli può essere? è già il terzo o il quarto e la cosa strana è che l'altro grosso sta benissimo.

Un'altra cosa, ho provato a settembre a prenderne uno in un altro negozio, diverso da quello dove vado si solito, ma è morto anche quello...o che è troppo piccolo...
Il mio pescivendolo di fiducia mi ha detto che gli sono arrivati un po più grossini, tipo 7-8 cm e costano 6 €, provare a prendere uno di quelli??

lele40
06-10-2006, 14:15
l'idea e che fossero gia' ammalati alla fonte.spsoto in malattie

David82
12-10-2006, 20:04
Ciao, il vecchi black moor piccolino è purtroppo morto, ho provato a prenderne uno di dimensioni medie, e sto notando ora che sulla coda gli son venute delle macchioline bianche e la coda si sta sfrangiando...i valori dell'acqua sono a posto però...non so cosa fare :-(

lele40
12-10-2006, 20:41
inizia con u incremento termico e attiva un areatore

David82
12-10-2006, 21:13
ok, fatto, spero che funzioni...ma cosa potrebbe essere secondo te?

lele40
12-10-2006, 21:19
potrebbe essere una parassitosi o semplici commensali cioe' parassiti innoqui

David82
16-10-2006, 12:14
ho attaccato l'areatore per qualche giorno e ho messo la coppia di black molly separata (mia mamma ha notato che il maschio aveva delle macchioline biance anche lui e che spesso mordeva la coda dell'oranda)
l'oranda pra sta bene, ma il maschi di black molly ha ucciso la femmina continuando a morderla e ora non so se rimetterlo in vasca, le macchioline da lui sembrano sparite, che faccio???

lele40
16-10-2006, 21:39
potrebbe essere guarito