PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno

algol70
06-10-2006, 10:02
salve a tutti sono un neoneoneofita e quindi faccio domande stupide:
ho preso un acquarietto da 30 litri che ha il filtro esterno, devo mettere l'aeratore?
grazie e ciao

Zoran
06-10-2006, 10:45
Direi che le due cose non sono legate. La presenza dell'aeratore è subordinata ad altri fattori, comunque rari. Quindi io direi di non metterlo.
Però dalla domanda che fai, mi pare di capire che sei un neofita e che quindi hai bisogno di leggere leggere e leggere ancora molto.. Ti lascio il link delle guide su come allestire un acquario per la prima volta.. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
Ciao ciao e buona lettura

algol70
06-10-2006, 11:44
è infatti come ho descritto sono un neoneoneofita
cmq grazie

asterix
06-10-2006, 14:04
comunque direi che le cose sono veramente scollegate ma... non dovresti mettere l'areatore.

l'importante è capire che l'areatore non ti serve a prescindere dal filtro ma perchè noi presumiamo che tu intenda mettere piante vive nell'acqua.

le piante fin da subito con la fotosintesi daranno ossigeno durante la giornata.

la domanda adesso è: tu intendi mettere piante vere giusto? Sai ad un neoneofita questa è una domanda da fare!

algol70
07-10-2006, 09:15
le avevo messe ma le ho tolte perchè stavano diventando marroni e di conseguenza pure l'acqua mi si era colorata.
io ora nell'acquario ho messo dei neon, un pulitore di vetro e 4 pulitori di fondo (coydoras).
ma secondo te è normale che i corydoras non sono sempre fermi sul fondale ma li vedo molto spesso che salgono a pelo d'acqua e poi ritornano subito giù.
grazie e ciao

asterix
07-10-2006, 17:43
le avevo messe ma le ho tolte perchè stavano diventando marroni e di conseguenza pure l'acqua mi si era colorata.

un po' quello che sospettavo... senza piante sei un po' nei guai... il fatto è che con la fauna che hai devi mantenere il ph acido o al limite neutro... senza piante però hai poco ossigeno disciolto (soprattutto sul fondo). e a questo punto avresti bisogno dell'aeratore di cui parlavi che è il modo più rapido e meno costoso per aumentare l'O2 a disposizione dei pesci. Solo che ha come effetto secondario diaumentare il pH... certe volte al livelli fastidiosi (8 o anche 8.5).

Le piante con quei pesci le devi rimettere. se sono diventate marroni probabilmente hia inserito piate troppo complesse... buttati su quelle più semplici! Leggi in giro e troverai mille topic in cui si consiglaino piante a crescita rapida e che hanno bisogno di poca luce... concentrati su quelle...

la butto sul semplice semplice: paitne come le anubias, i microsorum... roba di foglie larhge... belle... ci stanno da Dio in un acquario!!!

Non prenderle rosse: ti faranno dannare!!!

mbrac69
07-10-2006, 17:54
per le piante vere fai riferimento a questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm la proporzione che devi calcolare è potenza luce (watt) diviso litraggio netto dell'acquario. cerca che ilrisultato sia almeno di 0.50 w/l.-
Non mettere piante finte. Non demordere subito.