Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allesimento 70 l

ANnegato
06-10-2006, 08:32
Ho allestito questo 70 l da una settimana e vorrei qualche suggerimento per poter completare l'opera in modo corretto.

Valori attuali

HP 7.0
GH 6
KH 4
No2< 0,3 mg/l
No3 12,5 mg/l

Co2 10 bolle/min

ANnegato
06-10-2006, 08:35
Ho postato la foto sbagliata #19
Questo è l'acquario attuale !

#include
06-10-2006, 09:30
Bello..certo ancora le piante devono crescere..però la ventosa devi metterla proprio davanti a sinistra??!! #24 #24
A destra avanti sempre troppo vuoto....

AlexCasa
06-10-2006, 09:57
Quoto #include, e aggiungerei che con uno sfondo nero cambierebbe radicalmente, e ocio, che quell'anubias sotto il "sole" rischi che si riempia di alghe...vedi come va'..
Quanta e quale luce hai?

ANnegato
06-10-2006, 11:45
Sullo sfondo ci stò lavorando, peccato doverlo introdurre dopo ma non ho fatto in tempo.
La luce è una Osram DULUX L 36W/840 2G11 ma ho la possibilità di sostituirla con una 55W

Quindi per la anubias mi consigli di metterla vicino all'altra nana vicino al filtro?

Il diffusore di Co2 ho visto che se lo metto attaccato al filtro si stacca e in qualsiasi altro posto non rimane sotto il getto della pompa.

E a destra cosa metto ?

AlexCasa
06-10-2006, 11:50
Beh se hai 70 litri lordi e monti una 55W puoi anche provare a fare un pratino, magari di sagittaria, che ha esigenza relativamente basse, per l'anubias...beh, vedi prima come va', alla prima avvisaglia di alghe spostala però...

Zannini Luca
06-10-2006, 14:26
Quel microsorium pterus diventerà abnorme e riempirà la radice lasciando molta ombra sul fondo che potrai comunque coprire con criptocorine o anubias nana ;-)

ANnegato
06-10-2006, 15:59
E se volessi fare in modo che coprisse solo il lato sinistro della radice posso potarla ? e in che modo.

AlexCasa
06-10-2006, 16:17
Beh se vuoi segarla nessuno lo vieta...ma penso che trovandole un altra posizione si risolva, prova a rigirarla un po' e vedi dove stà meglio...

ANnegato
06-10-2006, 16:28
Quindi dovrei spostarla in un altra posizione, ma sempre sul legno. Mentre l'anubias centrale cosa dite , la metto sotto il filtro ?

Zannini Luca
06-10-2006, 17:51
io metterei la cripto sulla destra e l'anubias sulla sinistra lasciando libero il centro dove poter inserire qualche criptocorine willisii oppuer braun ma sempre molto basse, in questo modo potresti lasciare il microsorium dove stà, visto che l'anubias con un po' d'ombra daà molti meno problemi di alghe, buona cosa sarebbe anche l'inserimento di qualche altra vallisneria su tutta la parete dietro il microsorium.
Presto il microsorium comincierà a produrre delle piante avventizie che quando avranno 6-8 foglie potrai staccare e mettere sul legno con delle graffette metalliche :-))

Marco Dolfin
07-10-2006, 16:01
Bello,metterei ovviamente lo sfondo e alcune piante in primo piano a destra. :-))

tekyla
07-10-2006, 20:48
ke ne diresti di iniziare con il togliere la ventosa dal davanti e attaccarla alla parete laterale,interrare un pokino di + la bacopa e magari provare con un bel pratino?tanto i w/l li hai ;-) x il microsorum aspetta che cresca e poi ti regoli di conseguenza. #36# #36# #36#

ANnegato
09-10-2006, 09:28
Ho già provveduto a spostare l'anubias sul lato al posto della cripto che ora è a destra, pero, quella maledetta ventosa non so proprio come fare a spostarla, perchè se non la metto sotto il flusso dell'acqua che esce dalla pompa, la CO2 finisce tutta in superficie ! -04
L'altra soluzione potrebbe essere spostare il filtro sulla parete posteriore sempre a sinistra (dietro il microsorum)e mettere la ventosa sulla parete laterale, ma così il giro d'acqua non è ottimale.
Cosa faccio ?

ANnegato
10-10-2006, 12:02
Queste sono le modifiche che ho apportato ieri sera, visto che l'anubias aveva già le foglie come "arrugginite". Cos'è ?
Può andare così aggiungendo una cripto anche a destra ?