Visualizza la versione completa : echinodorus
....ciao a tutti!!! come va?? ho un problema con una echinodorus...è bella, alta, ma ha qualche punta di alcune foglie gialla e secca ...da cosa può dipendere?? poca illuminazione?? poco fertilizzante?? #30 boh?? ciao fagino
quant'è che non cambi il neon!? dipende dalla lampada, ma dopo al massimo un anno va cambiato; inoltre l'echino ha bisogno di molto fertilizzante per le radici (pasticche e simili da interrare sotto la pianta), mentre quello liquido è meno importante!
ma ha qualche punta di alcune foglie gialla e secca
Queste foglie sono emerse ?
Sono quelle più esterne ?
Ciao a tutti,
anche io ho preso due echinodorus ozelot. Una foglia già bella alta esce di poco fuori dall'acqua!! :-)) Vorrei tagliarla ma nn so cm si fa... :-(
Qualcuno me lo saprebbe spiegare?? :-)
Ho letto qualcosa sul Mergus ma nn riesco a capire la tecnica quindi ho paura di fare un disastro!!!
Un bacio e grazie mille in anticipo
Una foglia già bella alta esce di poco fuori dall'acqua!!
Se è una foglia giovane la lascerei.....se invece è più esterna la puoi tagliare alla base del "picciuolo", a filo sabbia per intenderci..... ;-)
Si è esterna... Provo allora grazie mille!!! #36#
hola!! #28 grazie..allora x sibio: mah il neon è praticamente nuovo..quindi credo che non dipenda da quello...uhm ho sempre utilizzato fertilizzanti liquidi ma ieri ne ho comprato uno in pastiglie..vediamo magari cambia qualcosa #36# ...x ozelot:...si le foglie "rovinate" sono quelle emerse...dici che si riprendono o si seccheranno del tutto?? #24 sperem...ciaoooooooooooooo fagino
Anche io Ho un' Echinodorus osiris e mi sta diventando enorme e alcune foglie esterne sono come dici te.
Comunque non credo sia un problema di carenza ma il fatto che le foglie piu' anziane tendino a fare quella fine per dare posto alle nuove piu' verdi e giovani #24
Io non me ne intendo al 100% comunque potrebbero essere foglie vecchie.
La mia ha all'incirca 20 foglie attualmente e ne sta facendo delle altre, solo 5 mostrano i sintomi che hanno le tue (punte giallognole marroncino chiaro) quendi credo sia invecchiamento delle foglie esterne (a me sono tutte le piu' esterne).
Se qualcuno sa dare spiegazioni ne sarei grato, anche per potare questa pianta che non so come toccarla...non vorrei rovinarla ;-)
Grazie a disposizione.
quello che dice Babeppe è vero, l'echino è una pianta che cresce velocemente e le foglie più esterne, quindi quelle più vecchie, tendono a marcire e vanno tolte o con una forbice, tagliando più in basso possibile, o strappandole delicatamente, spingendo la parte bassa del gabmo verso la radice
.... :-)) bene bene arigrazie ragazzi mi fido di voi e taglierò le foglie ingiallite... #36#...uf ora che ci penso..magari non è il forum giusto ma come fate a fare le fote al vs. acquario?? se ci provo io vengono una vera schifezza... #19?? buona notte -e63 a presto....fagino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |