Visualizza la versione completa : valori acqua di rubinetto
ciao vorrei sapere ma l'acqua una volta messa in acquario e messo in funzione puo' cambiare i suoi valori?io ho effettuato dei test della mia acqua di rubinetto e vorrei capire se poi cambierebbe qualcosa....i risultati sono stati:
ph 7.4,gh 13,kh 10... con quest acqua cosa potrei allevare?grazie mille....
-b10
ilabruna
05-10-2006, 22:00
l'acqua con quei valori è buona per tutti i tipi di poecilidi, in quantità compatibile con le dimensioni della tua vasca considerando che poi figliano parecchio. ;-)
In genere i valori del rubinetto non si discostano di molto da quelli in vasca a meno di co2 o torba presenti. Naturalmente in vasca non deve esserci niente di calcareo, testa il ghiaino ed eventuali rocce prima di inserirli.
grazie!quindi potrei mettere solo peocilidi?a me piacciono molto neon rasbore ramirezi apistogramma e corydoras....premettendo che non so se questi pesci vanno bene insieme(e nn ho nessuna intenzione di creare il famoso fritto misto!)non andrebbero bene con quei valori?ma la co2 abbassa il ph? #24
ilabruna
05-10-2006, 22:32
tutti quei pesci che hai elencato (non tutti insieme però! :-)) ), starebbero bene a ph 6,5 e acqua tenera (per intenderci gh 8 e kh 4 ad esempio). Ad eccezone delle rasbore che fino a ph 7 stano comunque bene e dei corydoras che se li prendi del tipo aeneus sono parecchio tolleranti a valori di ph più alti, tipo il tuo.
Potresti mettere guppy-molly-platy-xipho (sono tutti poecilidi che convivono tranquillamente) con corydoras aeneus e perchè no anche caridine, o ampullarie.
Se invece vuoi cimentarti con ramirezi o apistogramma e/o neon devi armarti di acqua di ro per tagliare la durezza, e co2 o torba per abbassare il ph.
Rimane comunque la questione fondamentale: di quanti litri è la vasca? Sulla base di quello possiamo discuterne meglio...
allora la vasca ancora non l'ho comprata...sto aspettando qualche altro mese per mettere da parte qualche altro soldino pero' intanto vorrei già capire il più possibile e avere le idee chiare su come sarà il mio acquario!comunque vorrei acquistare un askoll 80*35 quindi poco più di 100litri...i poecilidi non mi piacciono molto ma all'inizio non vorrei complicarmi troppo la vita quindi penso mi conviene iniziare a guardare questi pinnuti....!per la durezza la soluzione è solo l'acqua di ro vero?grazie mille -60
ilabruna
05-10-2006, 23:23
Stai iniziando col piede giusto... Ah, ce ne fossero di più di persone che si informano prima di comprare! #25
Per la durezza l'unica soluzione è quella. O tagli quella del rubinetto con quella di ro in percentuale adeguata ai valori che hai e che vorresti, oppure addrittura usi solo acqua di ro e la integri coi sali sempre per darle la durezza desiderata.
All'inizio sembrano cose complicate ma non lo sono, basta avere un po' di pazienza e di voglia di imparare, due cose che non sembrano mancarti. Se te la senti puoi anche partire con pesci che ti attirano di più, la soddisfazione sarà anche maggiore!
In 100 litri ci starebbero benissimo una coppia di ram, una nuvola di cardinali, qualche coridoras e qualche otocinclus (miii, come sono monotona!! :-D )... o in alternativa ai ram anche degli apisto... medita, intanto che aspetti la vasca ;-)
P.S.: fai bene a mettere soldi da parte... perchè tanto ci spenderai più di quel che credi :-D
grazie davvro per tutti questi preziosi consigli!di tempo per pensare ne avro' ancora....!a dir la verità speravo che la mia acqua di rubinetto fosse buona per i pesci che mi attirano(che illusione!)ma visto che non è csì pensavo di sceglie pesci adatti...per l'acqua di ro vorrei evitare anche per un fatto economico...per ora l'ho trovata a 20cent al litro che non sono una fortuna ma moltiplicati per i litri che mi servirebbero...icosti aumentano e non so...!per i costi beh l'ho già capito che spenderò più di quanto penso...sono partito da un prezzo e facendo un pò i conti credo spenderò almeno il doppio....spero tanto ne varrà la pena!vabbè grazie ancora per la disponibilità e per i consigli.... -61
ilabruna, :-) molto bello quello che hai detto e come lo hai detto... tutto quanto il post e mi è venuta voglia di riallestire la vasca!!! :-)
In 100 litri ci starebbero benissimo una coppia di ram, una nuvola di cardinali, qualche coridoras e qualche otocinclus (miii, come sono monotona!! )... o in alternativa ai ram anche degli apisto... medita, intanto che aspetti la vasca
sembra quasi quello che volevo sentirmi dire!! :-)) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |