Entra

Visualizza la versione completa : Test dell'acqua dopo 10 giorni dall'avvio.consigli please:-)

cambiasso-19
05-10-2006, 17:52
Ciao a tutti :-))
oggi,dopo 10 giorni dall'avvio,ho fatto le misurazioni dell'acqua nell'acquario. ahimè uso le striscette 5 in 1 e devo dire che lascino spazio a precchi dubbi... proprio per questo ho comprato online i test con reagenti liquidi. detto ciò vi dico che nel mio acquario di 20lt(sigh sob) l'ho riempito di sola acqua del rubinetto.Specifico che l'acqua di dove abito io è potabile,non so se vi può essere d'aiuto. Ma cmq ho preso anche un biocondizionatore(lo userò appena mi arriverà),perchè comunque documentandomi ho letto che negli impianti idrici comunali viene usato il cloro etc etc... e non fa bene ai pesciolotti. Detto ciò nel suddetto acquario ci traslocherò un pesciottone rosso(lo so 20 litri sono pochissimi,infatti devo vedere come fare a farlo stare meglio e dargli qualche compagnetto :-) )
vi posto i miei valori (col beneficio del dubbio,visto ke ho usato le striscette):

NO3: 20
NO2: 1
GH: 18
KH: 17
pH:8
°C: 25.8

tutti i consigli sono più che ben accetti :-D
grazie a tutti,alex ;-)

cambiasso-19
05-10-2006, 19:52
In pratica quello che vorrei sapere è cosa ne pensate dei valori. e cosa dovrei fare per correggere eventuali valori sballati :-))

milly
05-10-2006, 20:39
i nitrati sono un pò alti comunque stai avendo il picco visto che i nitriti sono a 1 quindi se tra una settimana saranno a zero potrebbe già essere maturo. gli altri valori vanno bene per il pesce rosso, puoi anche togliere il riscaldatore se c'è :-))

ing.clem
05-10-2006, 20:42
A parte il ph che dovresti farlo scendere a 7 penso che tutti gli altri valori siano molto alti!
Addirittura gli NO2 dovrebbero essere assenti!
Io aggiungerei 1\3 di acqua d'osmosi.
Aspetta comunque il parere dei piu esperti.

milly
05-10-2006, 21:20
A parte il ph che dovresti farlo scendere a 7 penso che tutti gli altri valori siano molto alti!
Addirittura gli NO2 dovrebbero essere assenti!
Io aggiungerei 1\3 di acqua d'osmosi.
Aspetta comunque il parere dei piu esperti.
i nitriti sono a 1 perchè la vasca è avviata solo da 10 giorni, tra pochi giorni saranno a zero :-), il PH per i pesci rossi va bene tra 7,5 e 8, e non è necessario aggiungere acqua di osmosi la durezza va bene così

Federico Sibona
05-10-2006, 21:30
Quoto milly, e non fare cambi acqua prima che i nitriti (NO2) siano scesi a zero.

Ciao
Fede

cambiasso-19
06-10-2006, 19:07
Grazie a tutti per i sempre preziosissimi e puntualissimi consigli :-))
oggi ho rimisurato i valori,mi sono saliti un altro pò gli NO2. scusate ma che livelli possono raggiungere? giusto per curiosità... :-)

Volevo chiedervi un'altra cosa,un po' di Co2 in gel creata artigianalmente diffusa tramite porosa potrebbe crearmi qualche danno(nel senso che mi potrebbe sballare un po' i valori dell'acqua,tipo il ph, per il pesce rosso?)?

perchè le piante nn le vedo troppo in forma... (sempre che il pesce rosso non le divori in tempi record... #17 ) forse sarà l'acqua troppo dura e la poca luce la causa? sull'acquarietto c'è un neon di 4w (per 20 litri). prima la luce la tenevo accesa 4-5 ore,ora 8-9-10.mi sa che questa variazione ha dato vita a qualche muffetta piccolissima sulle foglie delle piante. le piante che ho sono ALTERNANTHERA (che mi sa che sono andate ahimè) e della vallisneria. ho letto che per i pesci rossi ci vogliono piante dure tipo microsorum...

rinnovo i ringraziamenti :-))
alex