PDA

Visualizza la versione completa : URGENTISSIMO RIPRODUZIONE PAGLIACCIO


robymar85
05-10-2006, 17:24
ciao a tutti! ho appena recuperato mentre stavo pulendo l'acquario, un ammasso gelatinoso di uova presumibilmento di paliaccio (sono piccole e arancioni). Per ora le ho tolte dall'acquario ma volevo chiedere come posso fare per provare a farle schiudere insomma se qualcuno di voi sa come deve essere l'allestimento della vaschetta per la riproduzione... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

robymar85
05-10-2006, 17:34
beh nessunooo?? -20

ALGRANATI
05-10-2006, 20:50
robymar85, lascia perdere.

x riprodurre i pagliaccetti bisogna essere pronti con fitoplancton e rotiferi ;-)

PiftPift
06-10-2006, 08:17
per quel che ho letto su varie riviste i pagliacci hanno spiccate cure parentali quindi... quall'ammasso di uova era incustodito? non c'era un esemplare che le ventilava o sorvegliava? di solito attaccano anche la mano dell'acquariofilo se si avvicina troppo alla covata. notato nulla di simile?

robymar85
06-10-2006, 19:09
no erano troppo spaventati... perchè ho spostato grosse rocce e creato un po' di caos... ormai le ho isolate in una specie di bettiera messa dentro l'acquario e coperta con alluminio per creare un po' d'ombra...
che mi conviene fare? #24

PiftPift
06-10-2006, 19:39
non sò se ormai rimetterle in vasca vicino ai genitori servirà a qualcosa visto che le hai allontanate. prova un pò a tenerle lì, ventilale con una corrente adeguata e prepara scorte di infusori. ho un articolo sulla riproduzione dei pagliacci se ti va te lo mando scansionandolo ma non prima di lunedi.
più di questo non saprei davvero..

ALGRANATI
06-10-2006, 19:50
robymar85, non perdere tempo.

usalo x studiare il metodo giusto la prox volta che depongono ;-)

robymar85
06-10-2006, 19:59
grazie mi sarebbe molto utile... se ti va di mandarmi quell'articolo te ne sarei molto grato! anche lunedì va benissimo... poi se è troppo tardi mi può essere cmq utile per il futuro grazie mille!

kuayg
26-10-2006, 20:53
potrei avere anke io quel fascicolo??vorrei provare a far riprodurre 2 ocellaris.. :-))

ALGRANATI
26-10-2006, 20:56
andate a vedere i vecchi articoli sulla pagina principale di acquaportal ;-)

Aldebaran
27-10-2006, 10:10
potrei avere anke io quel fascicolo??
se ti va di mandarmi quell'articolo te ne sarei molto grato


ci sono molti articoli in rete, soprattutto in inglese.

in italiano qualcosa c'è, compreso il mio su otos, la rivista edita da aquaedi.
se non la trovi o in ogni caso, fai una ricerca sul forum digitando i messaggi di aldebaran e vedrai che più o meno ho scritto a pezzi ciò che ti serve
comunque se le hai manipolate o tolte dall'acqua o spostate NON si schiuderanno correttamente. Le uova le devi lasciare stare dove sono, i pesci sanno cosa fare meglio di te! ;-)
poi per recuperare i piccoli alla schiusa e per alimentarli documentati e attrezzati. di dove siete?
ciao