Visualizza la versione completa : Mi controllate questi valori?
tognamax
05-10-2006, 16:55
Il mio acquario è in fase di maturazione ...
all'interno ho messo alcune piante (aspetto a metterne altre quando le finanze lo permetteranno) ed un sistema co2 artigianale (in gel) senza regolazione (tanto i pesci non ci sono)
i valori riscontrati ieri sono i seguenti:
ph 7.2
gh 6
no3 12,5 mg/l
no2 0,8 mg/l
al momento questi valori come sono?????
a metà ottobre li ricontrollo e riposto.... ma al momento come li giudicate???
Porta gli no3 a 0, n02 può andare, ph buono,gh un po bassino,manca il kh.... ma questo giudizio è da parte di un neofita...fidati di chi ha più esperienza...ciao
sbagliato volevo dire porta gli no2 a zero,n03 potrebbe andare
tognamax
08-10-2006, 00:59
oggi ho rifatto i test, per divertimento, ho trovato gli no2 alle stelle.. cribbio.... mo come faccio ad abbassarli? quasi fuori scalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
preciso che l'acquario è in fase di maturazione
... kh 5 e gh 7 (in gocce sto parlando... il test della sera...)
Slimmazzo
08-10-2006, 11:20
Tognamax... anche io ho il test della tetra... ma non riesco a trovare i due valori..solo il primo.. .quello che va dal blu al giallo riesco a trovare l altro che va dal rosso al non mi ricordo non me lo da... come devo fare?
pirafido
08-10-2006, 11:41
Probabilmente i valori sono alti proprio perchè il filtro è in maturazione. Hai fatto bene ad inserire le piante. Per abbassare i nitriti ci sono alcuni metodi:
Hai inserito batteri vivi nell'acqua?
Fai i cambi parziali?
Hai buttato ogni tanto cibo in scaglie nell'acquario?
Ciao
Dviniost
08-10-2006, 12:29
tognamax, non devi fare ne cambi parziali ne buttare cibo in vasca tanto ormai il filtro è partito (quest'ultimo accorgimento serve proprio a questo ed in vasche sterili...non con piante).
Riguardo i cambi d'acqua non devono essere fatti assolutamente in maturazione altrimenti la rallenteresti e basta....adesso sei nel pieno picco di nitriti (più che normale nella fase dimaturazione) quindi tranquillo, scenderanno a zero e dopo una settimana di nitriti STABILI a zero potrai fare il primo cambio d'acqua corposo e iniziare piano piano con i pesci.
Riguardo gli attivatori batterici è inutile inserirne tanto il filtro maturerà comunque.
Ottima la scelta delle piante messe da subito...per la fertilizzazione se non sei pratico ti consiglio di partire a maturazione finita e a dosi ridotte.
Riguardo GH, KH e PH non ha senso parlare di valori giusti o sbagliati senza sapere i pesci che vorrai inserire. Quindi prima scegli i pesci e poi si vedrà come ritoccare questi valori. ;-)
tognamax
08-10-2006, 13:26
Tognamax... anche io ho il test della tetra... ma non riesco a trovare i due valori..solo il primo.. .quello che va dal blu al giallo riesco a trovare l altro che va dal rosso al non mi ricordo non me lo da... come devo fare?
ti ho scannerizzato le istruzioni e mandate alla tua maillllll
tognamax
08-10-2006, 13:28
tognamax, non devi fare ne cambi parziali ne buttare cibo in vasca tanto ormai il filtro è partito (quest'ultimo accorgimento serve proprio a questo ed in vasche sterili...non con piante).
Riguardo i cambi d'acqua non devono essere fatti assolutamente in maturazione altrimenti la rallenteresti e basta....adesso sei nel pieno picco di nitriti (più che normale nella fase dimaturazione) quindi tranquillo, scenderanno a zero e dopo una settimana di nitriti STABILI a zero potrai fare il primo cambio d'acqua corposo e iniziare piano piano con i pesci.
Riguardo gli attivatori batterici è inutile inserirne tanto il filtro maturerà comunque.
Ottima la scelta delle piante messe da subito...per la fertilizzazione se non sei pratico ti consiglio di partire a maturazione finita e a dosi ridotte.
Riguardo GH, KH e PH non ha senso parlare di valori giusti o sbagliati senza sapere i pesci che vorrai inserire. Quindi prima scegli i pesci e poi si vedrà come ritoccare questi valori. ;-)
Ok tra una settimana rifaccio i test e ti avviso, ora le piante che ho messo all'inizio, in considerazione al fatto che ho messo la co2 in gel, mi stanno crescendo a dismisura, giorno dopo giorno crescono A VISTA D'OCCHIO...
sperio in bene di non combinare casini....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |