Visualizza la versione completa : Controllo e Gestione NO3 e PO4
SupeRGippO
05-10-2006, 16:51
Un po' di tempo fa ho letto una notizia che mi aveva fatto incuriosire: esistono sul mercato dei prodotti per aumentare, in una vasca di barriera, sia NO3 e sia PO4.
Secondo voi la cosa potrebbe avere un senso?
Purtroppo è passato del tempo, e non riesco a ricordarmi esattamente dove l'ho letto... qualcun'altro ha mai sentito che possa verificarsi una situazione del genere ?
Non so se avrebbe senso sinceramente .... #24
Prima non si dorme di notte perchè i PO4 sono a 0,000001 anzichè a 0,000000 e poi si dovrebbero reintegrare??? Idem i nitrati.... mah... #24
ammesso e non concesso che si riesca a non avere fosfati e nitrati,ma i molli non risento di questi valori a 0????mi sembrava di averlo letto sul portale.
miticopaolo
09-10-2006, 12:10
L'ho sentito pure io, in germania usano come nutrimento x i coralli fiale che contengono No3. Dicono che sia un ottimo alimento
SupeRGippO
10-10-2006, 20:45
miticopaolo, riesci a trovare qualche cosa da leggere in giro... ?
;-)
alexalbe
10-10-2006, 23:35
Qualcosa del genere era stata scritta da Kokott a proposito della possibilità di creare situazioni limitanti di azoto o fosforo. Lui proponeva la preparazione di 2 prodotti utili in questi casi. Se ti riferisci a questo, l'articolo originale è su reefkeeping ma è stato tradotto anche su Coralli.
Marco M.
11-10-2006, 14:11
alcuni dicono che le zooxantelle traggono vantaggio da una minima presenza di po4 e no3, di conseguenza i coralli...per quel che ne so il discorso potrebbe funzionare....
miticopaolo
12-10-2006, 12:00
beh io ti dico la mia esperienza, ho i Po4 a 0,14 e No3 5mg/l e i coralli sembrano gradire, alcuni si sono scuriti leggermente ma in compenso hanno i polipi piu aperti e crescono molto. ;-) Credo che cmq molto dipenda da una forte schiumazione che lasci l'acqua cristallina e con pochi residui organici.
Marco M.
12-10-2006, 14:23
beh io ti dico la mia esperienza, ho i Po4 a 0,14 e No3 5mg/l e i coralli sembrano gradire, alcuni si sono scuriti leggermente ma in compenso hanno i polipi piu aperti e crescono molto Credo che cmq molto dipenda da una forte schiumazione che lasci l'acqua cristallina e con pochi residui organici.
secondo me sono più scuri perchè sono aumentate le zooxantelle....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |