Visualizza la versione completa : Pianta da acqua fredda con poca luce
Qual'è secondo voi una pianta che può stare in una vasca senza riscaldatore (ma sempre in un locale abitato, quindi T min = 17/20°C) e che ha bisogno di poca luce?
Ceratophillum demersum?
Ceratophillum demersum?
Assoluitamente si, altrimenti anubias e credo sinceramente che anche le vallisneria sopportino bene le basse temparature.
Attento con la vallisneria, è infestante da matti :-D mi sono trovato con una quantità impressionante di stoloni l'altro giono che ho fatto un po' di pulizia, cresce che è una meraviglia.
La varietà tiger è la più resistente, finoa 15 gradi vai sicuro.
ciao ciao
Kimala
Però mi sa che la vallisneria vuole molta + luce del ceratophillum...
Quanta luce avresti? solo quella ambientale o c'è un piccolo neon?
Diciamo solo ambientale, è un progetto...
Ho trovato un vecchio bocchione da laboratorio, di quelli che si usavano una volta nella farmacie... circa 15l. Volevo metterci dentro una pianta e qualche caridina, per fare una cosa tipo biosfera...
Beh, allora lascia stere la vallisneria e vai di ceratophillum, anche anubias, poi una buona cosa potrebbe essere una cladophora o due (le alghe a palla) che assorbomo molte sostanza inquinanti e resistono praticamente dappertutto.
In ogni caso ti conviene studiare veramente a fondo il progetto, biosfere di questo tipo in ambienti così piccoli sono comunque soggette a sbalzi di valori molto forti, non fosse altro che per l'evaporazione dell'acqua, poi ti consiglio verametne tante piante se devi sostenere anche della vita animale.
per il resto chiedi a chi è più esperto di me in queste questioni :-)
ciao ciao
Kimala
Certo, certo... studierò bene le cose...
intanto grazie!
Cos'è un bocchione??
Ho trovato solo il termine padovano per indicare una persona giovane e inesperta! :-D :-D :-D
Se è tondo ti sconsiglio di inseire pesci,
se ci metti una lampada da tavolo sopra, per illuminarlo, forse ci esce un plantacquario carino.
Cos'è un bocchione??
Errore di battitura.
Errata corrige:
Leggasi boccione per bocchione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |