Visualizza la versione completa : limaria hians
waterland
05-10-2006, 12:23
ciao avete mai sentito parlare di questo bivalve?io l'ho visto ieri dal mio negoziante e sembra un animaletto molto simpatico soprattutto per la propulsione a getto cn cui si muove...ho assodato ke si tratta di un bivalve filtratore d'acqua ...sapreste mica dirmi le sue esigenze di allevamento,dove vive allo sato naturale e i vantaggi o gli svantaggi ke puo' apportare in una vasca di barriera cn coralli molli??
grazie!!
la lima hians è mediterranea...
e non al vedresti mai perchè si nasconde sotto le rocce.
se invece parli di altre specie di lima tropicali, credo che non abbiano particolari esigenze , magari una somministrazione di fitoplancton per nutrirle per bene.
waterland
05-10-2006, 14:59
grazie mille ....adesso lo dico al mio negoziante perke nn sa ke sono mediterranee!speriamo siano ancora vive...
una volta ne avevo comperata 1 è bellissima nel momento in cui si vede ... mi sarà durata 1 anno ma per 11 mesi sarà stata nascosta sotto le rocce ... quindi io la lascerei in negozio non perchè muore, ma perchè la vedresti poco, molto poco...
.... se è della famiglia della LIMA SCABRA per poter vivere bene ha bisogno di alimentazione mirata... concordo con PIEMME74 ..... spruzzatina di phito .... essendo un filtratore come tutti i bivalvi... #36#
waterland
07-10-2006, 11:16
ok grazie per le informazioni!!
ho trovato anche una vecchia foto ....
luzio, in cattività muore entro pochi mesi ... come ti è successo... è un animale che vive parecchi anno.. il fatto che ne campi uno massimo in cattività non mi sembra proprio fonte di soddisfazione.
Muore per carenze alimentari... serve phytoplancton fresco in maniera continuativa per farla sopravvivere bene.
infatti , io non lo sapevo affatto , l'avevo presa perchè mi piaceva ed il negoziante mi aveva detto che non serve fare assolutamente nulla ... io mi sono fidato delle sue parole , e poi non avevo idea che potesse vivere per svariati anni ....
luzio, i negozianti sanno veramente poco spesso riguardo agli animali .. prova a sentire in giro quanto campano , le stelle fromia o linkia , gli spirografi grandi , le Lima come la tua... sono animali che campano poco in cattività ma che per i negozianti sono "semplicissimi" perchè non sanno nemmeno di che hanno bisogno.
Ovviamente la colpa non è tua.. è solo per farti capire purtroppo la qualità dei negozianti..
lo so pfft .... oddio , non so da te come siete messi in quanto a negozi ... da noi il problema è ancor piu risentito vista la poca concorrenza ... dove abito io ce ne sono 3 ... 1 enorme , nuovo con vasche piene zeppe di ciano ... 1 che vende solamente pesci e invertebrati indistruttibili, uno che tra i tre vado perchè ha qualche cosina in piu e le vasche che almeno ad occhio risultano "sane" ... e quindi il piu delle volte sto alle sue parole , quando vedo un animale che mi piace purtroppo lo compero , non sono capace di lasciarlo in negozio ... d'ora in avanti xò cercherò le schede dell'animale che compero e cercherò di vedere di cosa hanno bisogno ... grazie pfft #25 #25 #25
PS chissà se sarebbe ancora viva se avessi scoperto prima acquaportal #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |