Entra

Visualizza la versione completa : Alta concentrazione di Nitrati - Help -

Ecsenius
05-10-2006, 10:25
Salve a tutti,
ho un problema con i nitrati che sono troppo alti...la concentrazione è prox ai 100. Nonstante frequenti cambi d'acqua vedo che il livello si abbassa ma molto lentamente.
Ho sentito e visto che in commercio ci sono prodotti che hanno la caratteristica di ridurre sensibilmente la concentrazione di nitrati nell'acqua.
Cosa ne pensate? Continuo a cambiare frequentemente l'acqua oppure mi consigliate, per abbreviare il tutto e per salvaguardare gli ospiti, di acquistare tali prodotti? Premetto chè un nanoreef di 30 lt lordi, una xenia, un ecsenius e un riccio.

Ps

Il test che utilizzo è affidabile avendo scartato il tetra e preso quello della Red Sea...

Saluti e grazie

edvitto
05-10-2006, 15:41
Bisogna sapere tutto...
1. Equipaggiamento
2. Metodo di conduzione
3. Rocce, sabbia...
4. Fotoperiodo
5. Maturazione, come è avvenuta...
Certamente, elimina immediatamente il riccio... è una fabbrica di ammoniaca, al massimo si può mettere in un 80L un piccolo Mespilla, ma non certamente in vasche piccole come la tua...
Probasbilmente dovrai eliminare anche l'ecsenius, evidentemente la tua vasca non è ancora in grado di suportare un simile carico organico...

Ho sentito e visto che in commercio ci sono prodotti che hanno la caratteristica di ridurre sensibilmente la concentrazione di nitrati nell'acqua.

Sono inutili, e non ti risolvono il problema.
Incomicia con un cambio del 50% oggi, poi domani si vedrà...

Ecsenius
05-10-2006, 16:56
La vasca è 1 anno che gira, ho una pompa di movimento e un filtro con cannolicchi.
Faccio regolari cambi di circa 2 lt a settimana. Ho 2 kg di roccia viva, sabbia corallina con fondo alto 4,5 cm ed il fotoperiodo è di 10 ore circa.
Lampada PL. Ho inoltre l'acquario pieno zeppo (un centinaio a occhio) di piccole lumachine. Sono presenti vermi policheti che la notte escono allo scoperto. Ho anche alcune alghe calcaree che nel corso dei mesi si sono andate formando. I valori dei Nitrati sono sempre stati prox ai 25/30, ma è da un po di tempo (un 2 mesi circa) che nn riesco a farli scendere... scusa per la poca chiarezza del precedente post #12 .

Proverò col cambio di 50% da te suggerito, hai qualcosa da aggiungere dopo il dettaglio da me esposto sopra?

edvitto
05-10-2006, 19:32
1 anno che gira

Bene

ho una pompa di movimento

Da quanti l/h? Comunque probabilmente è troppo poco...

filtro con cannolicchi

Ecco perchè hai nitrati; eliminalo... ogni settimana togli una manciata di cannolicchi, finchè il biologico scompare... Il biologico è una fabbrica di nitrati, è un filtro ossidante, è fatto apposta! Ma nel frattempo:

Ho 2 kg di roccia viva

TROPPO POCO! 30L=almeno 6-10kg, dipende dal tipo di roccia (più sono porose, meno pesano...), rigorosamente viva, spurgata e di qualità.

sabbia corallina con fondo alto 4,5 cm

Che sabbia? sugar, fine, media, grossa? se sugar tienila, ma alzala di uno o due centimetri, altrimenti elimina tutto. Fa da biologico!

fotoperiodo è di 10 ore circa.
Lampada PL

OK, quanti W e quanti K?

I valori dei Nitrati sono sempre stati prox ai 25/30, ma è da un po di tempo (un 2 mesi circa) che nn riesco a farli scendere...

Il tuo è il destino inevitabile di una vasca sovraffollata gestit con filtro biologico. Non ti preoccupare si può rimediare a tutto, ma devi radicalmente cambiare la filosofia di gestione; via il biologico, via il riccio, meno animali non sessili e più coralli.
Ti suggerisco di leggerti tutto AP, in particolare la sezione nanoreef, per farti un poco di teoria di base.

Gianky
06-10-2006, 00:28
Scusa perché non misuri gli no3 nell'acqua ro che metti?
Perché potresti effettuare anche cambi totali (non farlo mai!!) se l'acqua che metti è "inquinata", inoltre perché non inizi a dosare giornalmente 0.1 ml di vodka (pari a tre gogge di siringa normale) e senza aumentare mai la dose (almeno io faccio così).
L'acqua per i cambi del mio impianto ad osmosi, contiene sempre 0.2 mgl.
di no3, po4 0 e forse qualche traccia di silicato, mi cresce qualche diatomea di troppo), mettero quanto prima un bel filtro post osmosi.
L'acqua non la comprare, comprati un impiantino a 4 stadi (prefiltro+carbone ativo+membrana+postosmosi), il discorso cambierà di netto.
Insisto com la Vodka per esperienza personale, vedrai che funziona...
Così facendo alimenti con carbonio (la vodka) e crei, batteri anaerobi
responsabili dell'ulteriore trasformazione dei nitrati.
Attualmente i miei valori di no3 è 0 e solo adesso a distanza di tre anni stò avendo ragione finalmente della derbesia, che infestava il nano.
Auguroni!!!

edvitto
06-10-2006, 08:11
Gianky, ha ragione, una fonte di carbonio potrebbe essere utile...
ma tu lasciala perdere la vodka... è cosa per gente raffinata, ed è difficile da gestire...
Comunque è un metodo sicuro, alcol, glucosio, acido acetico sono usati anche nei depuratori...
Solo che è moooolto facile mandare tutto a puttane...

Ecsenius
09-10-2006, 10:01
Ciao a tutti, grazie per gli utili consigli.
Avrei intenzione di togliere i "cannolicchi" e mettere altri 4 kg di roccia. Ma per far questo nn dovrei farle fare alla nuova roccia il mese di buio?

PS
Mi sono documentato molto su A.P. ma quando sono andato dal negoziante ha incominciato a "vendere" la soluzione cannolicchi e a deridere le mie (le Vostre) idee. Credendo di parlare con un esperto mi sono lasciato infinocchiare, cosi come per l'aggiunta del riccio e ecsenius!.. Ovviamete ho cambiato negoziante. -04

zuello
10-10-2006, 17:24
Guarda i negozianti non sono cattivi sono solo ignoranti riguardo al marino quindi non prendertela è successo pure a me!
Togli il filtro gradualmente, vedrai che tornerà tutto ok !
Al limite prendi una caulerpa e inseriscila poi appena sono scesi gli no3 la regali
Insisto com la Vodka per esperienza personale, vedrai che funziona

Io personalmente ho usato del semplice fruttosio ed ho ottenuto bei risultati, chiaramente pochissimissimo alla settimana(leggi una punta di cucchiaino da the).
ciao ciao