PDA

Visualizza la versione completa : Domande varie : Illuminazione e pulizia fondo .......

Andydiscus
05-10-2006, 10:19
Ciao ragazzi come vedete dalla mia firma il mio acquario č in maturazione ( dal 23/09) e tutto sta procedendo bene......le rocce pullulano di vita ,tra ofiure, asterine, e altri animaletti vari ( tra cui anche aiptasie che siringo ogni tanto con aceto) ......e veniamo alle domande che intendevo porre :
come vedete dal profilo , ho una plafo HQI da 14000k ( la lampada la persona cui l'ho comparata mi ha detto che ha 4 mesi) , inoltre ho aggiunto 2 piccole plafonierine PL da 13W per emettere luce attinica blu, che dite faccio bene oppure con la storia che l'HQI č di 14000k ....quindi dovrebbe avere gia un luce leggermente tendente al blu ( non come la 20000k certamente) , puo bastare solo l'HQI?
Seconda domanda su illuminazione dal 24 ottobre volevo partire con il fotoperiodo , č meglio partire con un ora a settimana ( 8-9 settimane per portare il fotoperiodo HQI al completo) oppure 2 ore a settimana ( in sto casa 4-5 settimane per arrivare al fotoperiodo completo)...???
inoltre durante questo periodo di illuminazione in crescendole Pl Blu le accendo oppure accendo solo L'HQI??
:-)

Bene ora passiamo alla domanda sulla pulizia del fondo.....nonostante le rocce siano gia bene spurgate , un po di sporcizia sul fondo ce lo stesso? che faccio sifono ( chiaramente senza cambiare acqua) , oppure aspetto la fine del mese di buio????
Aspetto consigli e pareri .......

GRazie :-))

Andydiscus
05-10-2006, 19:27
up :-)

leletosi
05-10-2006, 20:00
niente sifonatura fino allafine maturazione....

l'hqi la puoi usare tranquillamente da sola in maturazione e anche dopo.

parti con 2 ore al giorno e sali di 1 ora a settimana.

ciao, se hai dubbi ai dove sono, perņ.......leggi ;-)

Andydiscus
05-10-2006, 20:15
Ciao lele :-) grazie come sempre :-) ....... ma per fine maturazione intendi la fine del mese di buio + io il mese di fotoperiodo in crescendo ( 2 mesi) ??

ok per la luce parto con 2 ore allora il 24 ottobre -) #36#

Di leggere sto leggendo e leggendo sempre :-)
il libro di Rovero l'ho letto gia 2 volte ......... :-) e poi il forum anche :-)

leletosi
05-10-2006, 20:23
l'hqi la puoi usare da sola ora e sempre...... ;-)

Andydiscus
05-10-2006, 20:41
ah quindi tu dici usare solo l'HQI ? niente attiniche ?nemmeno per la funzione di alba/tramonto? ma tu che bulbo consigli? 10000 o 14000k? per ora ho quello da 14000K perche era gia dentro la plafoniera :-)

R@sco
05-10-2006, 22:01
beh...io penso che se metti la 10000 le attiniche puoi metterle.....se metti la 14000 hai un effetto troppo blu!!! :-)

R@sco
05-10-2006, 22:01
beh...io penso che se metti la 10000 le attiniche puoi metterle.....se metti la 14000 hai un effetto troppo blu con le attiniche!!!!!! :-)

Andydiscus
06-10-2006, 00:43
Ciao Rasco si per ora tengo la 14000........perche era in dotazione con la plafoniera HQI ...quindi pensavo eventualmente ....terrņ accesa una sola PL ......giusto per l'effetto alba tramonto, inoltre la pl che terrņ accesa non č del tutto attinica ma č 50 bianca e 50 attinica , quindi non ci dovrebbe essere molto effetto blu.
Alla scadenza del bulbo HQI , mettero quello da 10000k e sostituirņ i neon Pl da 13 w con altri compeltamente attinici.......penso farņ cosi :-)