PDA

Visualizza la versione completa : Bioballs o cannolicchi?

Stefano hgt
05-10-2006, 09:42
Ciao a tutti, ho un filtro blu wave 5 di ferplast in fase di maturazione. Il filtraggio biologico è diviso in due parti, prima con cannolicchi e poi con bioballs. La mia domanda è questa: siccome ho già un altro acquario nel quali i pesci aspettano di essere trasferiti non posso smontare il filtro vecchio per prendere i cannolicchi già ben colonizzati, secondo voi succedono casini se quando sposto i pesci nel nuovo acquario sostituisco le bioballs con i vecchi cannolicchi?E' possibile che si verifichi nuovamente un innalzamento dei nitriti? e poi, meglio lasciare le bioballs appena colonizzate o mettere i vecchi cannolicchi?
Grazie per le risposte

egle
05-10-2006, 13:08
Ank'io sono nella tua stessa sitazione passo da un mira 30 lt ad un cayman 80 scenic di 150 lt e il filtro è proprio il bluwave 05, per farlo maturare prima ho inserito l'acqua del cambio e dei cannolicchi del vecchio lasciando le bluballs. ;-)

esox
05-10-2006, 14:11
meglio lasciare le bioballs appena colonizzate o mettere i vecchi cannolicchi?

meglio i vacchi cannolicchi, che comunque , essendo cannolicchi, offrono maggior superficie di colonizzazione rispetto alle bioballs

Stefano hgt
05-10-2006, 14:21
Farò così, levo la spugna al carbone e li ci metto le bluballs. al posto delle balls ci metto i vecchi cannolicchi. così si che ne ho di batteri!!!!! :-))

egle
05-10-2006, 14:29
Il vecchio acquario lo vuoi dismettere? #23 nn avevo capito! pensavo lo tenessi.....

Stefano hgt
05-10-2006, 15:12
si, lo dismetto.

bacarospo
05-10-2006, 15:18
meglio i vacchi cannolicchi, che comunque , essendo cannolicchi, offrono maggior superficie di colonizzazione rispetto alle bioballs

Faccio l'avvocato del diavolo.
Preferisco le bioball, l'unico difetto che hanno è il costo. Per il resto penso siano più prestanti e versatili dei cannolicchi sul medio-lungo periodo. E' una considerazione generale perché in specifico ogni vasca fa storia a se. Pero' si possono riutilizzare, sterilizzare, pulire (dai fanghi) meglio di un qualsiasi cannolicchio. Sulla superficie filtrante i cannolicchi sono avvantaggiati ma bisogna vedere dopo 6 mesi quanta ne hanno persa irrimediabilmente.

Per inciso io non uso nessuno dei due materiali...era solo per fare l'avvocato del diavolo.
;-)

Stefano hgt
05-10-2006, 15:44
e infatti io ce li lascio tutti e due, vedremo. ;-) ciao