Entra

Visualizza la versione completa : Ph alle stelle

NICOLA77
05-10-2006, 00:34
aiuto ho fatto per la prima volta il test dell'acqua e mi sono accorto di avere un ph altissimo!!!
ho utilizzato un test a strisce 5 in 1 e i risultati sono questi

NO3 25
NO2 0
GH >16
KH 6
PH 8.0

purtroppo la precisione di questo test non mi sembra molto elevata quindi spero di aver interpretato bene il risultato dei colori

in vasco (25 litri) ho 6 guppy 2 cory e dua piante

chi mi puo consigliare qualcosa?

egle
05-10-2006, 12:03
Cambia test prendi quelli a reagente liquido! Io avevo i tuoi stessi valori proprio con i 5 in 1 tetra e poi pian pianino mi sono comprata quelli a reagente e ho scoperto ke sono tutti completamente sballati!!!!
Infatti con il reagente ho:
NO3 25 le strisce dicevano 50!
NO2 0.3
KH 13 le strisce dicevano 8!
PH 8
devo ancora comprare il GH a reagente ma le strisce dicono 16!
Comunque x i guppy ph 8 va bene (così mi hanno detto gli esperti) forse è un pò alto x i cory, ma attenzione a diminuire il ph se il cambio è repentino i pesci ne soffrono

Cleo2003
05-10-2006, 12:56
Infatti.. come dice egle non puoi basarti sui valori dei test a striscette... il ph poi normalmente è totalmente sballato, kh idem, qualcosa il gh si capisce ma troppo vago... il resto può solo darti un'idea se ci sono o meno no2 no3 ma nn far caso ai valori che scrivono. Compra test a reagente liquido (no Sera a mio avviso per NO3), buonissimi jbl se li trovi e vuoi far la spesa.
Cmq per il ph8.. controlla se hai l'uscita della pompa sopra il livello dell'acqua (e quindi abbassala sotto o a pelo) e spegni l'areatore se c'è, vedi se hai troppa turbolenza.. già così il ph dovrebbe assestarsi sul 7.5 ma può anche appunto nn esser 8 visto che l'hai misurato con test a striscette