Entra

Visualizza la versione completa : a volte succede.............

CIKO
04-10-2006, 23:39
ciao a tutti,dopo l'evasione delle turbo mi trovo di fronte ad un altro caso straordinario che per fortuna fino ad ora nn è finito in tragedia;
questa sera porto a casa un paguro calcinus (credo) per aiutare quello già presente nella mia vasca,ovvero l'elegans, nella dura e lunga fase di potatura algale :-))
http://img233.imageshack.us/img233/7138/sany00211ic4.jpg

dopo un primo tempo di esplorazione da parte del nuovo ospite inizia l'irreparabile....l'legans si risveglia e dopo pochi attimi di perlustrazione adocchia il nuovo ospite fiondandosi su di lui come una iena -05
http://img503.imageshack.us/img503/9465/sany00271gd2.jpg

la lotta è asprissima ma pare essere completamente dominata dal paguro zampe blu.....
http://img517.imageshack.us/img517/9664/sany00281xt2.jpg
.....e dopo un combattimento di circa mezz'ora il nuovo ospite è costretto a fuggire e nascondersi in una grossa conchiglia da me inserita in precedenza vedendosi portar via la sua casa dall'elegans
http://img243.imageshack.us/img243/2711/sany00301do5.jpg
questa è l'ultima foto scattata prima dello spegnimento delle luci :-))
successivamente incuriosito dagli schiocchi in vasca a luci spente ho puntato la pila contro la vasca e ho assistito ad un nuovo scontro tra i due terminato con la riconquista delle propria casa da parte di entrambi.... -28d# in pratica è come se l'elegans si fosse accorto che la casa che aveva appena conquistato nn fosse poi piu' grossa di quella che aveva in precedenza.......

beh......son rimasto a bocca aperta tutto il tempo ma a voi i commenti[/img]

fappio
04-10-2006, 23:46
amano cercare gusci nuovi , fagliene trovare molti in acquario, possibilmente leggeri e non ingombranti

CIKO
04-10-2006, 23:53
ma le turbo rischiano se hanno dei gusci piu' grossi del paguro??

Perry
05-10-2006, 09:32
CIKO,
a quanto pare rischiano sì. Io ho avuto un paguro che prima di entrare in una conchiglia nuova inserita da me, era in giro in un guscio di turbo (bruttissimo! :-D ) e non voglio sapere in che maniera lo ha preso..comunque un post di poco tempo fà trattava l'argomento e non ricordo se pfft o veliero confermavano il fatto che può succedere.
Complimenti per il servizio fotografico, davvero ineteressante!

CIKO
05-10-2006, 19:29
grazie,mi piace nel limite del possibile poter documentare le cose,anche perchè ritengo che sia il modo migliore per far capire i problemi agli altri.....ma detto tra noi mi è andata semplicemente di **** perchè poteva pure succedere durante la giornata mentre a casa nn c'èra nessuno.
Ora pare che i due duellanti si siano marcati il territorio :-D :-D
ma quanti paguri si possono inserire in una vasca come la mia?o meglio quanti ne occorrono?

zuello
06-10-2006, 23:45
Il mio primo calcinus ha già fatto un morto e proprio oggi ha provato a farne un altro!
Le turbo nn le ha mai toccate..almeno x ora..
Sei stato fortunato a nn trovarne uno a pezzetti in giro x la vasca come è successo a me(e dire che ho 8 conchiglie libere nell'acquario)!!
Fra oggi e domani,avendo separato i calcinus criminali dagli altri,proverò a reinserire gli ospiti aggressivi dopo una permanenza in isolamento!

CIKO
07-10-2006, 13:00
mi spiace zuello eppure da quanto ho sentito i calcinus elegans nn sono poi tanto aggressivi,ma hanno solo sempre questa gran voglia di cambiare casa;da me nn c'è stata piu' nessuna lotta;
ma i tuoi che tipo di calcinus sono?hai foto?

arriva jack
07-10-2006, 13:04
ilmio elegans ieri sera ha provato i tutti i modi a staccare una turbo dal vetro e c'era quasi riuscito....poi improvvisamente ha desistito....che scene, ragazzi !

zuello
07-10-2006, 17:09
non ho foto io ho 2 calcinus elegans, 1 Paguristris cadenati e uno sempre della famiglia dei calcinus di cui non so il nome che è nero-verdognolo con strisce giallino chiare(credo sia chiamato PACIFIC HERMIT CRAB, ma pacifico non è).
Io invece ho seri problemi proprio con gli elegans non so se 4 in un 70 litri siano troppi ma ho letto post di gente che ne ha molti di + di me in 70 litri e non ha problemi.
Boh?

zuello
07-10-2006, 17:10
quello aggressivo mio è identico al tuo che combatte sulla destra della seconda foto