Entra

Visualizza la versione completa : Operazione su betta

ceccom
04-10-2006, 23:21
Ciao il mio betta soffriva da quando l'ho comprato di una infezione alle pinne. Ho provato in tutti i modi a curarlo, sia con antibatterici sia garantendogli un acqua pulitissima, ma la malattia si è solo assestata senza migliorare.
Questa sera mi sono deciso a tagliargli la parte malata delle pinne, sotto consiglio di un allevatore amico.
Ho preparato tutto l'occorrente ed ho anestetizzato lievemente il pesce mettendolo in un a vaschetta aggiungendo un poco di estratto di chiodi di garofano. Appena l'ho visto rallentare la respirazione l'ho preso con la mano(ho usato anche i guanti da chirurgo :-)) )e l'ho adagiato su della ovatta bagnata. Con un pò di carta velo lo tenevo leggermente per evitare che si muovesse, e con la lametta del rasoio ho asportato la parte malata.
Il tutto è durato circa 30 secondi ed ho rimesso il betta in una vaschetta ed ho aggiunto all'acqua una dose di stress coat e un pò di sale.
Appena rimesso in acqua il pesce sembrava veramente morto, ma si è ripreso dopo qualche minuto.
Ora devo vedere se tutto ciò sarà servito e spero la mia esperienza sarà di aiuto per chi come me ha avuto problemi con questa malattia.
Ciao

#include
05-10-2006, 08:28
#25 #25 intanto bravo per il coraggio..speriamo che si riprenda bene.

lele40
05-10-2006, 22:15
bravo .da qualche èparte avevo letto di un metodo simle ma nn ricordo dove.se dovesse avere problemi lo puoi curare con del mycowert

ceccom
05-10-2006, 22:51
Ciao lele, ho provato alcuni medicinali, ma ho pensato che a lungo andare avrebbero potuto indebolirlo. Questo metodo è molto praticato dagli allevatori di betta. Ho usato questo rimedio un poo "drastico" dopo aver provato cure meno invasive. Il pesce oggi sta molto bene, ha mangiato come se niente fosse, penso non abbia sofferto visto che ho fatto tutto velocemente e l'ho anestetizzato. Ora è in una vaschetta da 5 litri a 26#27 gradi. Gli cambio l'acqua 2 volte al giorno aggiungendo lo stress coat della API e una piccolissima quantità di sale. Vi aggiornerò su come procede la cosa!