PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Nano,bisogno di informazioni

gille
04-10-2006, 19:20
ciao ragazzi ho appena completato la fase iniziale del mio nano:

Inpianto luci,
sabbia fine della kent che mi da problemi(nebbia che non se ne va)
e rocce vive che il mio negoziante mi ha detto che le ha già spurgate per più di 2 mesi...

Ora vi chiedo:
(1)come mi comporto con la luce? (in che durata e tra quanto arrivo alle 8/10 ore?
(2) tra quanto posso inserire qualcosa in vasca?(coralli molli,gamberetto o un piccolo pesce)

Ah...
(3)considerando che sono un neiofita per quanto riguarda il marino,e che l'illuminazione supera di poco 1w/L cosa mi consigliate di inserire come molli?

Grazie in anticipo se rispondete a tutte queste domande..

leletosi
04-10-2006, 19:32
era meglio metterla dopo la sabbia.....o almeno non quella finissima.

meglio se fai 1 mese di buio e poi parti con 2 ore di luce. ai 3 mesi arrivi alle 10 ore circa. ;-)

primi inserimenti dopo circa 3 mesi appunto.

dacci qualche info in più sul litraggio, pompe e altra attrezzatura please....

leggi il nanoportal e il forum più che puoi ;-)

gille
04-10-2006, 19:59
Allora la vasca è artigianale di 30x30x30,ho acquistato una plafoniera con una pl da 18 w ma me ne deve arrivare una da 24 w con un tubo bianco ed uno blu...
Ho inserito una pompa da 400l/h che tengo a 3/4 altrimenti si alza il fondo che mi sta dando problemi,ma il mio negoziante ha insistito con questo perchè dice che rilascia molte sostanze nel tempo come stronzio calcio etc.. si chiama kent substrate...

Caspita 3 mesi?
io pensavo che dato che le rocce erano già ok dovessi attendere solo un mesetto!!!
Sai comè io arrivo dal dolce che 1 mese e 15 giorni per inserire i Discus mi sembravano interminabili!!!

Prima non si può inserire proprio nulla?

gille
05-10-2006, 11:32
nessun altro mi da qualche info???

adp80
05-10-2006, 13:11
Io nel mio nano 20litri ho aspettato un mese di buio, poi un'altro mese e mezzo per arrivare al fotoperiodo completo, a quel punto ho inserito i primi invertebrati, nel mio caso discosomi e zoanthus!
Purtroppo nel marino ci vuole pazienza, considerando poi che non c'è nessun tipo di filtro in un nano ma fanno tutto le rocce vive devi dar tempo alla natura di fare il suo corso!
Vedrai che poi la pazienza che avrai ora sarà ripagata nei prossimi mesi, quando i tuoi invertebrati si apriranno e mostreranno i loro colori! ;-)