PDA

Visualizza la versione completa : Legno di vite: come trattare?

macguy
04-10-2006, 16:24
Ho trovato un pezzo di vite bellissimo nella campagna vicino casa. E' ormai secchissino (penso da almeno un anno o due). La sua corteccia è talmente secca che viene via con le mani.
Come devo trattarlo per metterlo in vasca il più presto possibile?

Pensavo innanzitutto di scortecciarlo tutto e poi farlo bollire per qualche ora. Non mi interessa che galleggi: posso zavorrarlo. Poi smetterà di galleggiare da solo. Mi preoccupo che non dia fastidio ai pesci (biotopo malawi).

Intendo utilizzarlo per farci attaccare della anubias. La copertura col plastivel senz'altro mi evita rilascio di sostanze dannose, ma le piante ne risentono? Ovvero, un'anubias cresce uguale se è attaccata al legno, alla roccia o alla plastica?

macguy
06-10-2006, 13:06
Possibile che nessuno ne sappia qualcosa -05 ?

macguy
13-10-2006, 11:39
Ho fatto da me: scortecciamento, bollitura, forno e immersione in acqua. Poi in vasca. Non galleggia (certo non va giù come un sasso, ma basta qualche piccolo incastro per bloccare il tutto). Si è riempita di "quella schifezza bianca" che ho rimosso già un paio di volte aspirando col tubo (oggi l'ultima e vediamo se si riforma -04 ), ma non credo stia dando fastidio ai pesci che sono in vasca da 24h e non mostrano il minimo segno di disagio. Il tronco, invece, è in vasca da 5 gg.

digitalhawk
13-10-2006, 23:05
se mettevi il plastivel era meglio, tanto le anubias crescono lo stesso...

macguy
14-10-2006, 09:16
Se rispondevi 10 gg fa, era meglio :-D

macguy
14-10-2006, 09:16
Ma faccio ancora in tempo?

digitalhawk
14-10-2006, 16:28
-28d# erano 6giorni ... :-D e forse era meglio chiedere in chimica o faidate! #24

cmq sia, penso proprio che sei ancora in tempo a togliero dall'acqua, lasciarlo asciugare (abbi panzienza un po' di ora a meno che lo vuoi asciugare con il phon) e poi dipingerlo con il plastivel e lasciare asciugare.
nel giro di 1giorno o 2 hai fatto tutto e sei tranquillo come una pascqua..

macguy
16-10-2006, 12:54
Non provocare la mia pignoleria #07 . Dal 4 ott (giorno di apertura del topic) al 13 (giorno della tua risposta) quanti giorni sono? ;-)
Comunque non era per questo che scrivo. Era x chiedere: ammesso che io tiri fuori i l legno, lo faccia asciugare e lo "plastivelizzi", poi riprende a galleggiare o no?

matt78
16-10-2006, 17:14
senti una cosa, io ho preso del legno di vite, ma non sono riuscito a eliminare tutta la corteccia. Tu hai utilizzato qualche metodo particolare o sei stato solo mooolto più paziente di me? :-D

macguy
16-10-2006, 17:20
Il tralcio che ho preso era gia a terra da 1 o 2 anni, quindi, secco. La corteccia è venuta via in maniera facile con le mani. é rimasta (perchè non ho avuto tanta pazienza) solo l'ultima "pelle" che, tra l'altro, mi piace.

matt78
16-10-2006, 17:34
ok, io ho cercato di togliere anche l'ultimo strato ma con il risultato di avere legni di più colori, a secondo che sia venuta via oppure no :-(

macguy
16-10-2006, 17:39
Lascialo così, se vuoi un consiglio, e inizia a trattarlo (bollitura....). Poi mettilo in vasca, vedrai che ti piace. Se vuoi guarda il mio acquario. Il legno che vedi è quello di cui ti parlo. Vedrai il risultato finale.

matt78
16-10-2006, 17:44
come trattamenti ne ho già fatti in abbondanza, l'ho fatto bollire e passato al forno almeno per un paio di volte :-)

Ho visto la foto, mi piace il tuo allestimento, legno compreso.
Scusa se vado un attimo OT, ma quando dici sabbia e rocce di fiume, intendi raccolte da fiume?

macguy
16-10-2006, 18:06
Intendo sabbia di cantiere, ovvero, sacchi da 20/30 kg comprati in edilizia e pagati 1/10 se non meno di quanto spenderesti dal "pescivendolo". Si chiama anche "sabbia litta". Serve per l'impasto degli intonaci, ma è veramente di fiume. La compri, la lavi e la usi. E' finissima, per cui, se devi piantumare, fai un giro nel forum e cerca "sacche anossiche" e "cavetto". Capirai. Io la uso senza problemi perchè non ho piante e ho ciclidi.

matt78
16-10-2006, 18:30
ok, thx, ho presente il problema delle sacche anossiche nei fondi sabbiosi, ma mi interessava per un'altra vaschetta a cui sto pensando e nella quale non mettero piante che necessitano radicazioe nel terreno, come anubias o muschi.
grazie dei suggerimenti.

digitalhawk
16-10-2006, 20:08
Non provocare la mia pignoleria #07 . Dal 4 ott (giorno di apertura del topic) al 13 (giorno della tua risposta) quanti giorni sono? ;-)
Comunque non era per questo che scrivo. Era x chiedere: ammesso che io tiri fuori i l legno, lo faccia asciugare e lo "plastivelizzi", poi riprende a galleggiare o no?

ammesso che ti ho consigliato di toglierlo x evitare danni alla vasca e non vedere un topic con scritto: "aiuto: legno marcio tutti i pesci morti",
non saprei dirti se si rimetterà a galleggiare, ma la soluzione la conosci gia'...quindi non penso sia da porre il problema..

cia'

macguy
16-10-2006, 20:55
Perchè, quali danni potrebbe provocare? Scusa l'ignoranza #12

digitalhawk
16-10-2006, 22:36
non ti devi scusare! è giusto che chiedi.
allora diciamo che in linea teorica il legno che hai preso, se non è marcito in questi anni non marcirà mai piu', ma è anche vero che e' rimasto all'aperto e non completamente sommerso.
di sicuro quelli che vendono nei negozi specializzati avranno subito qualche trattamento contro la marcitura (si dice cosi??) e quindi sono sicuri.
ora io non so i passaggi a cui vengono sottoposti, e magari sono gli stessi a cui hai sottoposto il tuo legno, ma per evitare che fra un po' di tempo marcisca e si innalzino gli No2 e No3 meglio non correre rischi e ricoprirlo con il plastivel.
in questo modo tieni il legno che hai scelto tu e sei piu' sicuro e dormi tranquillo.
piu' che altro e' per evitare di dover rifare la vasca!

macguy
17-10-2006, 09:33
Bah, credo che i legni per uso specifico vengano si trattati, ma non contro la marcitura. Forse vengono ben sterilizzati e spurgati. Contro la marcitura non c'è nessun rimedio. Piuttosto quei legni hanno una resistenza alla marcitura maggiore di altri. La vite, peraltro, marcirà senz'altro prima di un mopani o una radice di mangrovia, ma senz'altro molto più tardi di altri legni comuni (c'è gente che ce l'ha da anni in vasca).
Ovvio che con questo non sto dissentendo dalle tue ipotesi. Sono lecite! E' solo per parlarne.
In realtà, se qualcuno mi avesse detto "fra 2 gg finisce tutto", mi sarei messo l'anima in pace. Ad oggi, purtroppo, il processo prosegue. Quindi il plastivel è una delle due soluzioni che mi si prospettano. L'altra, come da esperienza di un altro utente del forum, è terminata con una breve ri-bollitura dopo la vasca. Dice che non è ricomparso + nulla. :-)

macguy
17-10-2006, 09:36
Bah, credo che i legni per uso specifico vengano si trattati, ma non contro la marcitura. Forse vengono ben sterilizzati e spurgati. Contro la marcitura non c'è nessun rimedio. Piuttosto quei legni hanno una resistenza alla marcitura maggiore di altri. La vite, peraltro, marcirà senz'altro prima di un mopani o una radice di mangrovia, ma senz'altro molto più tardi di altri legni comuni (c'è gente che ce l'ha da anni in vasca).
Ovvio che con questo non sto dissentendo dalle tue ipotesi. Sono lecite! E' solo per parlarne.
In realtà, se qualcuno mi avesse detto "fra 2 gg finisce tutto", mi sarei messo l'anima in pace. Ad oggi, purtroppo, il processo prosegue. Quindi il plastivel è una delle due soluzioni che mi si prospettano. L'altra, come da esperienza di un altro utente del forum, è terminata con una breve ri-bollitura dopo la vasca. Dice che non è ricomparso + nulla. :-)

P.S.: Leggo che vendi 2 radici: come vedo le foto?

digitalhawk
17-10-2006, 20:36
beh si puo' anche essere che non facciano nulla di speciale.
poi cmq nn metto in dubbio che i legni presi in natura possano resistere come altri legni comprati, diciamo che io mi sento piu' sicuro a comprarli e fidati che quando posso le cose me le faccio da solo! :-D
cmq se vuoi vedere le foto delle radici clicca sulla scritta e ti si apre la pagina dell'annuncio ;-)

macguy
17-10-2006, 20:40
cmq se vuoi vedere le foto delle radici clicca sulla scritta e ti si apre la pagina dell'annuncio ;-)
Si, l'avevo già fatto, ma le foto non le vedo. Dipende da me?

matt78
17-10-2006, 21:03
digitalhawk, guarda, io l'altra settiamna ho comperato un legno di manila per acquario.
L'ho fatto bollire 4h ma ancora butta fuori giallo....
oltre al fatto che continua a perdere dei pezzetti...

I miei pezzi di vite dopo la prima bollitura hanno smesso di cedere colore e sono costati 0
Se non fosse per l'estetica che non mi esaltava particolarmente (come dicevo sono riuscito a togliere la corteccia solo a pezzi) avrei tenuto direttamente loro. Dopo il giallo del legno di manila (che fortunatamente ha rilasciato nel secchio in cui l'ho messo a raffreddarsi) mi sta venendo voglia di riprovare con i legni di vite che ho accuratamente conservato ;-)

macguy
17-10-2006, 21:12
Allora matt, ho la risposta alla domanda che mi facevi l'altro giorno circa la tecnica di scortecciamento. Come ti avevo detto, non avevo tolto l'ultima "pelle" perchè non avevo abbastanza pazienza. Oggi, per via delle muffe che mi si creavano sul tronco in vasca (vedi altro topic mio) ho messo il legno in forno x 1h circa a 180°. Poi l'ho rimesso a bollire (dove sta tuttora. Poichè è più grosso della pentola, lo giro e lo rigiro.
Beh, pochi minuti fa mi ci sono avvicinato ed ho visto un pezzetto di "pelle sollevata". L'ho tirata e con mia grande sorpresa, nonchè soddisfazione, ora lo sto "pelando" come una patata lessa. Viene fuori un legno chiaro con i nodi scuri. Sono certo che in vasca darà un effetto ancora migliore di quello che hai visto, soprattutto perchè sto cambiando anche le lampade (vedi altro mio topic).
Come il mopani bicolor, ora, il vitignus bicolor :-D :-D :-D :-D :-D :-D

digitalhawk
18-10-2006, 10:13
matt78, beh quella è una caratteristica del legno di manila e non ha nulla a che vedere con la marcitura, ma semplicemente essendo un legno ricco di tanniti ne rilascia in vasca per i primi tempi. vedrai che con dopo svariati cambi d'acqua la tua acqua ritornerà limpida.
cmq mi sembra di aver letto proprio qui sul forum, al massimo prova a chiedere, le sostanze rilasciate dal legno di manila (ma tutti i legni lo fanno) cioè il tannito sono utili per i pesci xkè ricreano le caratteristiche dell'acqua da cui provengono (che di sicuro non è limpida come quella dei nostri acquari), anzi di solito per i ciclidi nani consigliano proprio di allestire la vasca con legni di manila ed avere una colorazione dell'acqua sul giallino proprio per ricreare il loro abitat e perche' le sostanze rilasciate hanno delle proprietà "terapeutiche" che ora nn ricordo ma se provi a chiedere sul forum te lo sapranno dire di sicuro.

;-)

macguy
18-10-2006, 10:38
Il tannino è un acido che tutti i legni, chi più chi meno, rilasciano. Fa bene alla mucosa dei pesci e alle piante. Purtroppo, però, ingiallisce l'acqua. Ma chi filtra a carbone non se ne accorge. Io, però, non attribuirei ad un "genere" di pesci la preferenza di colorazione gialla dell'acqua, quanto ad un biotopo. Dire "ciclidi nani" non basta. Piuttosto dire, per esempio, "pesci provenienti dalla foresta pluviale amazzonica"....
Anche perchè esistono biotopi nei quali l'acqua è limpida come quella dei nostri acquari.

A parte questo, il mio tralcio, Matt, sta venendo benissimo. L'ho spellato quasi tutto. Poi te lo faccio vedere. Sono certo che ti rimetterai all'opera con i tuoi. Tra l'altro non galleggia e, come dici tu, rilascia meno "giallo" del manila.

macguy
18-10-2006, 16:30
A parte questo, il mio tralcio, Matt, sta venendo benissimo. L'ho spellato quasi tutto. Poi te lo faccio vedere. Sono certo che ti rimetterai all'opera con i tuoi. Tra l'altro non galleggia e, come dici tu, rilascia meno "giallo" del manila.
Eccolo:
Il mio "VITIGNUS BICOLOR" :-D :-D :-D :-D :-D

matt78
18-10-2006, 20:10
uhmm il tuo è venuto molto bene ed è quello che mi aspettavo dai miei
Purtroppo a me è venuto proprio a striscie, quasi zebrato...
Appena ho 2 minuti mi sa che riproverò :-D

macguy
18-10-2006, 20:14
Fallo, matt, ne vale la pena. Mettilo a bollire. Dopo mezz'ora che bolle lo tiri fuori e inizi a spellarlo. Quando vedi che si spella meno facilmente lo rimetti a bollire per mezz'ora e continui, e così via. Non buttare via l'acqua della pentola che è già calda. Risparmi tempo.
Nella foto della vasca nel mio profilo lo vedi prima della spellatura. ;-)

digitalhawk
18-10-2006, 20:37
boh si hai ragione sul fatto del biotopo, ma se ci pensi i ciclidi nani anche nei negozi sono quelli che vengono tenuti nelle vasche con i legni di manila...

bello il legno! ma alla fine hai messo il plastivel?

macguy
19-10-2006, 16:02
Azz, a 24h dal reinserimento, si è riformata la muffa -04 -04 -04 .
Adesso ci penso io #18 #18 #18 #18

digitalhawk
20-10-2006, 23:13
ma la muffa e' normale nei nuovi allestimenti
sono i batteri che si stanno insediando dappertutto
con i primi pesci che inserirai se ne andra' xke' se la magnano!

macguy
21-10-2006, 09:25
Non è un nuovo allestimento e i pesci, per mangiare, aspettano il mangime #09