Visualizza la versione completa : Aiuto Microsorium
Ciao a tutti, ho un problema con le mie microsorium in quanto da un po' di tempo a questa parte le loro foglie iniziano a diventare nere, piano piano si vede solo lo scheletro della foglia e hanno difficoltà a fare nuove piantine. A cosa è dovuto questo? Che cosa dovrei fare? Io ho una vasca da 55 l con una sola luce posta sopra le microsorium da 15w e 18000 k, somministro periodicamente ferro, infatti le altre piante sono in salute come l'anubias nana e la vallisveria. La temperatura è di 26.5 gradi il kh è 4 e le painte sono ancorate a delle radici, uso anche un antialghe!
Grazie
Alessio
18000k?
è una attinica?non va per niente bene
è una power glo un po rosastra!
ilabruna
07-10-2006, 14:52
Nel dolce si usano al massimo da 10.000k. Visto che ne hai una sola ti consiglierei di rimanere sui 6.500
Anche a me una volta il negoziante, approfittando delle mia ignoranza in materia, mi ha piazzato due PowerGlo. Sul momento la luce bianchissima mi ha entusiasmato. Poi ho avuto la più brutta invasione di alghe della mia vita. Per fortuna durano poco (i neon, non le alghe).
Comunque le microsorium non amano la luce. La più bella che ho è quella che cresce all'ombra. Quelle più illuminate continuano a produrre piantine sulla parte inferiore delle foglie, assumendo un aspetto piuttosto incasinato. Quando la piantina nuova è diventata grande, la foglia su cui è nata comincia a diventare nera e a bucarsi. Credo sia un sistema naturale per staccare la piantina nuova dalla pianta vecchia.
Si infatti ho avuto anke io una bella invasione di alghe!
Non c'è soluzione se non cambiare la lampada o conoscete qualche "trucco"! La lampada avrà un mese, dunque nuova...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |