Entra

Visualizza la versione completa : Mirabello............help!!!

Pack
07-05-2005, 20:05
ragazzi forse alcuni di voi mi conoscono come esperto di vasche più grandi..ma volevo farmi un mirabello in camera mia! ;-)

volevo farci un jaubert..forse mi sembra il metodo più efficace per una vasca piccola. però il problema è la luce: non so neanche che luce montano i mirabello!! ma sono sicuro che è poca...e la volevo ampliare. però volevo lasciare il coperchio perchè non ho intenzione nè di rabboccare l'evaporato e nè di comprare un altro osmoregolatore come nella mia vasca più grande che ho già.

che mi dite??

leletosi
07-05-2005, 20:27
guarda il mio topic NANO SHOW e chiedi....

unica cosa....un po' bruttino per farci un jaubert....molto meglio farsela da soli la vasca se poi tanto devi buttarne via quasi tutta la tecnica e montare una luce ch abbia senso

Pack
07-05-2005, 20:41
io infatti avevo intenzione di farmi una vasca magari più alta per ospitare un jaubert come metodo di conduzione...ma ci volevo il coperchio sopra e mettere una luce più potente! che mi dici?

REARTU
07-05-2005, 20:42
giusto.......

il coperchio dovresti ricostruirlo se voui amlpiare il parco lampade visto che nel mir
ci stanno al max 1X11W 2X9W e poi ti scalderebbe troppo fino a fondere il plasticone ............
è successo a me nonostante avessi spostato fuori dal coperchio i 3 reattori..........

ciao mario

leletosi
07-05-2005, 20:50
ti dico subito che non è una buona idea....sempre nano rimane quindi non ci puoi montare 400w di t5 o di pl perchè non hai spazio.

o fai una cosa fatta bene con hqi sopra e allora ragioniamo.....e quindi il coperchio non si può mettere.....oppure ci metti qualche molle ma a quel punto uno jaubert mi sembra sprecato.

visto che hai già una vasca con le palle che ci vuoi mettere nel nano?

Pack
07-05-2005, 20:55
eheh....vedo che iniziamo a ragionare!! alle acropore ci rinuncio in partenza perchè come dici te dovrei mettere una 150 HQI..ma non posso perchè spenderei troppo di luce. allora tanto vale vado nella mia vasca che ho già e cambio lampada e la metto più grande lì! quindi vado per gli lps..magari qualche talea della mia vasca che ho già. si può fare?

leletosi
07-05-2005, 21:04
lps sì ma selezionati....considera che le sostanze urticanti e di rilascio possono diventare un problema se il litraggio è da nano nano....quindi ci strei attento....

qualche bel molle come ricordea particolari, discosoma blu-rossi, xenia, briareum e cladiella no?

secondo si rischia molto meno

Pack
07-05-2005, 21:13
si si...su questo ti dò ragione dei veleni urticanti. cmq plerogira e caulastrea ad esempio posso metterle sotto la luce di un mirabello? cioè...il massimo di luce che posso avere sotto un coperchio di un mirabello quale è? perche io avevo pensato di fare così: prendo il coperchio di un mirabello...e poi con le sue misure ci faccio la vasca nuova. così ho vasca profonda per un jaubert o un dsb con coperchio che evita l'evaporazione.

leletosi
07-05-2005, 21:16
mah....

io all'inizio avevo 11+13 w....ma penso che due da 18 non ci stiano assolutamente....e scaldino troppo. rischi di fonderlo.

decisamente progettato per acquari dolci, luce solo di bellezza....

penso che tutti gli invertebrati stiano male sotto 24w....basta guardare le mie vecchie foto...il grado di estroflessione dei palythoa e degli zoanthus era pazzesco....quasi si staccavano per andare a prendersi la luce in superficie....

leletosi
07-05-2005, 21:18
una soluzione sarebbe fare un coperchio in cui si possa sfruttare tutto lo spazio....quello del mira è pieno di spazi per il timer, per i collegamenti, per la mangiatoia ecc ecc

avendo un coperchio stesse misure ma vuoto per intero credo che 4 pl da 18 ci stiano eccome....anche 5 forse....però a questo punto è una vasca autocostruita da capo a piedi....

dà retta, fattela da solo la vasca. fattela per quello che devi fare, non adattarti

Pack
07-05-2005, 21:26
leletosi basterebbe che costruissi un coperchio magari in acciaio..o alluminio... volevo evitare l'evaporazione ragazzi... che ne dite? la vasca già detto che me la faccio da me...quindi per quella è ok.. ora rimane di fare un coperchio autocostruito con una bella luce dentro...che però allo stesso tempo mi trattenga l'acqua che evapora..

leletosi
07-05-2005, 21:35
e quindi con accesso solo dall'alto e stagno verso il basso.....auguri eh eh :-))

Pack
07-05-2005, 21:46
no no....solo da appoggiare sopra come un coperchio di un mirabello. o altrimenti se proprio non si può fare mi accontenterò di una plafo artigianale sospesa ma appoggiata sui vetri...

cionfras
22-01-2006, 20:03
Io nel mio mirabello 30 ho inserito 4 pl 9w per un totale di 36 watt: 2 da 6500K e 2 superattiniche. Voi dite che quando passerò al fotoperiodo completo di 8 ore il plasticone fonderà? Calcolate che i reattori non sono nel coperchio ma ho costruito una bella cassetta elettrica (che chiamo la scatola nera) esterna raffreddata da un bel ventolone 8x8 per processore pc che immancabilmente mi si illumina di 4 colori!!! #12 #19 #12 #19
Detto questo secondo voi che si può coltivare sotto questa luce? A parete i molli, naturalmente...
Grazie e un saluto a tutti
P.S.: è il mio primo post ma vi seguo da molto tempo #22

leletosi
22-01-2006, 20:19
consiglio: apriti un topic tuo e descrivi in dettaglio la tua situazione ;-)

cionfras
22-01-2006, 20:26
Scusa ma che consiglio è????
La mia situazione è chiara, la ho descritta abbastanza bene, mi sembra... #24
Solitamente, almeno nei forum che ho frequentato, si tende a non far aprire duemila topic che parlano di uno stesso argomento, ma si chiede di scrivere in uno già esistente.... #36#
Mi sembrava che il mio argomento fosse esattamente congruo a quello di questo topic :-))
Senza fraintenderci ;-)

leletosi
22-01-2006, 20:52
ammazza..... -05

va bene va bene......come non detto.....

il coperchio non dovrebbe fondersi se i reattori sono esterni ma ti consiglio vivamente di scoperchiare la vascam costrunedo una plafoniera artigianale in modo da poter inctrementare la luce e per avere più evaporazione.....e più facilità di accesso.

cosa puoi coltivare con 36w?? #24

xenia, discosoma, zoantidi, palithoa, briareum, clavularia, gamberi,lumache,paguri......direi basta....un bel mix di molli molto facili e una coppia di gamberi......nulla di più ;-)

cionfras
22-01-2006, 21:06
Grazie mille.
:-D :-))
Essendo la mia prima esperienza in fatto di marino credo proprio che mi "farò le ossa" in una vasca con solo molli, iniziando dai più facili fino a specializzarmi sempre più! Spero che questo mi porti ad un secondo nano, possibilmente interamente FAIDATE, nel quale cimentarmi con qualcosa di più impegnativo! #17
Nel frattempo continuerò a "rubare" il maggior numero di informazioni da questo forum che è davvero utilissimo! #36# #36# #36# #25 #25 #25
Grazie lele!
Solo una cosa: dici che bisogna avere più evaporazione, ma ignoro il perchè... potresti spiegarmi? Grazie

leletosi
22-01-2006, 21:31
perchè hai più scambio di gas con l'ambiente e maggior ricambio di acqua con il rabbocco.....che in teoria potresti reintegrare con acqua calcarea (discorso per vasche più grosse eh?? molto più complicate dei nano).....

cmq aumentando il movimento e lo scambio di gas ottieni un sostentamento massicio del ph e un ottimale scambio con l'atmosfera.....

ed è già moltissimo questo.... ;-)

cionfras
23-01-2006, 09:43
In effetti con il movimento superficiale si tende a disperdere anidride carbonica, cosa impensabile in un acquario d'acqua dolce ma molto utile nel marino perchè contribuiamo a mantenere il pH ad un valore basico, mentre l'evaporazione mi porterebbe a reitegrare con acqua osmotica (non userei acqua calcarea con coralli molli non esigenti), per cui credo che nel mio caso avere un acquario con poca evaporazione sia solo un vantaggio, oppure mi sbaglio?
Scusa per le duemila domande, forse avevi ragione e dovevo aprire un nuovo topic #12 #12 #12 . Anche se in questo modo sono sicuro che l'unico che legge e risponde sei tu, cosa non da poco visto che ho a disposizione la tua indiscussa competenza ;-) :-))

leletosi
23-01-2006, 10:07
credo che in un marino avere poca evaporazione (e in questo caso quasi nulla con quel coperchio) SIA controproducente.....

poi ognuno è liberissimo......

io scoperchierei senza pensarci mezza volta.....e costruirei una plafo artigianale appesa ;-)

Heros
24-01-2006, 21:56
io credo che per un nanoreef chiuso non potra funzionare mai
è una questione anche chimica
è importante avere sempre aria che circola in superfice
l'acqua salata puo essere molto instabile!!

però un tipo qui della zona con due lampadine da 11 w e coperchio mirabello alleva con abbondanza dei discosomima la vasca sembra piena di ruggine ..

insomma fa schifo.... piuttosto non lo faccio-............ #22
metti anche 3 pl da 24w e stai nella media ..