Entra

Visualizza la versione completa : Cichlasoma Meeki

Mkel77
04-10-2006, 14:47
dopo attenta ricerca, mi è saltata in testa l'idea di allevare una coppia di meeki nel mio acquario da 100 litri..........premetto di aver eliminato l'impianto di CO2 e di essermi assestato su valori basici con durezza media, ph 7,5 con kh e Gh 10#12............vorrei sapere qualcosa circa il carattere dei pesci e l'eventuale abbinamento con pesci ti taglia più piccola............. ;-)

Raul3
04-10-2006, 16:49
Ciao, ti consiglio di guardare questo sito dove trovi l'esperienza di riproduzione di Cichlasoma Meeki scritta da Polimarzio
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/riproduzione_ciclasoma_meeki/default.asp
Ciao ;-)

Mkel77
04-10-2006, 16:54
già letto.............cercavo ulteriori informazioni sul carattere e comportamento con altri pesci

sibio77
04-10-2006, 17:02
non per esperienza diretta, quindi quello che scrivo va confermato o smentito, ma per sentito dire, i meeki sono piuttosto timidi e tendono a scavare parecchio...inoltre una vasca da 100 litri non è proprio enorme e i meeki diventano belli grandicelli, quindi caso mai li metterei da soli, non con altri pesci, soprattutto se intendi fare una coppia e tentare la riproduzione!

malawi
04-10-2006, 17:05
già letto.............cercavo ulteriori informazioni sul carattere e comportamento con altri pesci

Puoi tenerli con xiphophorus helleri, poecilia mexicana o qualche altro messicano tosto (se chiedi a Diego te li elenca in ordine alfabetico ). Pero' la vasca e' troppo piccola e rischi sempre le botte.

Ciao Enrico

fastfranz
04-10-2006, 17:27
dopo attenta ricerca, mi è saltata in testa l'idea di allevare una coppia di meeki nel mio acquario da 100 litri..........

Io li ho tenuti (e riprodotti) in 130 litri: nel tempo è finita male!!! :-( :-( :-( :-( :-(

E' opinione di JMAA (conversazioni personali) non si debba scendere sotto i 250 litri di cubatura. Per il resto: altri inquilini e/o disponibilità quoto Enrico/Malawi. ;-)