PDA

Visualizza la versione completa : Riallestisco tutto! consigli vari!

EaMania
04-10-2006, 13:33
Dopo averci pensato per tanto tempo (circa 5 minuti) ho deciso di riallestire l'acquario.

UN PO' DI DATI TECNICI:

Acquario: Askool Ambiente 100
Luce: 120 watt (10.000, 865, 965, 840)
Co2: SI, 30 bolle all'minuto
Filtro: Pratiko 200

PESCI:

2 Scalari adulti
5 corydoras
2 ancy
un pò di gamberetti

PIANTE ATTUALI ANCORA DECENTI:

2 ECHINODORUS BLHERI
1 ECHINODORUS OZELOT
QUALCHE ECHINODORUS TENELLUS
1 HYGROPHILA POLYSPERMA

in più come vedete dalla foto qui sotto ho, qualche roccia lavica, due piccoli tronchi, ed inoltre ho anche un tronco più grande che non sta in acquario, ma che ci stava nella prima versione del acquario!!

ecco una foto attuale:
http://img214.imageshack.us/img214/4061/0001049li7.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=0001049li7.jpg)

credo di aver detto tutto, ora se potete darmi consigli su come ristrutturarlo sono ben accetti!

oppure potrebbe essere possibile recuperarlo senza rifare tutto?

zeroa90gradi
04-10-2006, 14:13
Da neofita poko esperto ti diko ke se proprio vuoi far kulkosa tieni tutto km è e magar apporta kualke modifika...dalla foto mi sembra già un bell' acquario avviato per bene.. sarebbe un pekkato distruggere tutto.. #36#

EaMania
04-10-2006, 19:38
fatto #13
ora sto mettendo l'acqua.... speriamo bene #07

milly
04-10-2006, 20:18
anche secondo me potevi tentare di migliorarlo prima di rifarlo da zero, il lato sinistro era un pò vuoto #24 comunque vedo che hai già iniziato con il restauro totale :-))

EaMania
04-10-2006, 21:54
totale totale no!
il fondo è rimasto uguale, con le stesse alghe di prima, o almeno, con parte delle stesse alghe, avrei dovuto torliere anche il ghiaino altrimenti!

cmq "credo" che possa venire bene!

appena riesco a trovare un negozio che vende piante che non siano marce.. ne metto altre.... ora è molto spoglio.

non so se ti ricordi del trocnone milly, ma l'ho rimesso dentro!

lo descrivo un pò:
da sinistra a destra!
a sinistra ho fatto un pratino di echinodorus tenellus e qualche pezzo di crypto qua e la, poi ho messo un echino bleheri, e la ozelot, subito dopo il troncone e dietro all'troncone ho messo le piantine di hygrophila, e delle painte a stelo che non ricordo come si chiamano, nel angolo a destra ho messo una bolbitis heudelotii, e una crypto nuova (almeno mi pare che sia una crypto).

a breve (sempre se le trovo) prendero altre piante, pensavo di prendere del muschio da mettere nel troncone!!

domani posto le foto!

p.s. i pescioloni gli ho già reinseriti, stanno vagando sperduti porelli :-)

p.p.s ho una ventina di caridine, pensavo fossero meno, bene :-))

edit: ho inserito l'askool fosfati stop nel filtro, dentro la scatole ci sono due sacchetti, nelle istruzioni dice di inserirne il sacchetto, uno basta, o devo metterli tutti e due?

Bioacqua
04-10-2006, 22:16
a vederlo sembra un bell'acquario!!

EaMania
04-10-2006, 22:31
a vederlo sembra un bell'acquario!!

sembrava #13

ora è certamente peggio, ma in poco tempo tornera meglio di prima!

spero #13

milly
05-10-2006, 08:00
allora aspettiamo le foto nuove :-)) il troncone non me lo ricordo bene #24

EaMania
05-10-2006, 09:55
ho un problemino con il filtro!
l'ho fermato per 5 minuti, giusto per pulire un po le spugne, quando l'ho riattaccato faceva un rumore strano, come se ci fosse aria dentro, fin qui nulla di stranissimo, dato che quel rumore per 5 minuti a volte lo fa dopo che lo apro, però ormai lo sta facendo da ieri sera, ed in più, nonostante lo tengo all'massimo, la portata è bassissima! che è successo? ieri andava perfettamente!!! gli ho solo fatto normale manutenzione! le pulisco una volta ogni due mesi le spugne, so di non aver sbagliato nulla!!! aiutoooo!!!

Krily
05-10-2006, 11:26
Potrebbe essere comunque aria che non riesce ad uscire: essendo un Pratiko puoi provare a scuoterlo leggermente. Se continua io lo fermerei e darei una pulita smontando anche la girante.

Ciao!
Krily

EaMania
05-10-2006, 12:03
l'ho riaperto e richiuso, ora sembra andare bene!!

ora il GH è a 7 ed il KH a 4!
gli altri devo misurarli, ma dovrebbero andare bene! :-)

EaMania
05-10-2006, 18:08
l'ho riaperto e richiuso, ora sembra andare bene!!

smentisco, a ricominciato a dare problemi!!
cosè successo!?

milly
05-10-2006, 20:53
hai provato a far uscire l'aria muovendo lo stantuffo su e giù?

EaMania
05-10-2006, 21:39

certo che l'ho fatto!!

da quando ho inviato il messaggio pare tornato nuovamente a posto, è stranissima questa cosa

EaMania
05-10-2006, 22:24

certo che l'ho fatto!!

da quando ho inviato il messaggio pare tornato nuovamente a posto, è stranissima questa cosa

forse ho trovato il problema :-D
adesso non ammazzatemi però :-D

era sporca l'entrata del filtro, s'era formato uno strato di foglie, alghe, cose marce spesso un centimetro, ieri sera l'avevo pulito bene, non pensavo che si riformasse in una sola notte, ora il filtro sputa che è una meraviglia!! #12