Visualizza la versione completa : cabomba
ho letto sul forum che è una pianta con esigenze particolari e non facile
io ce l'ho da 2 settimane e a parte "perdere" pezzettini ogni tanto è cresciuta di brutto nonstante abbia soli 30w
è un caso e mi devo aspettare il peggio?
se lo spazio fra gli internodi si allunga, se tende a perdere il verde brillante e a diventare gialla o se perde le foglie rimanendo con lo stelo scoperto (solitamente succede nel fondo dello stelo) sta soffrendo
ilabruna
04-10-2006, 17:14
Quoto egle, la crescita non è sempre sinonimo di benessere, anzi, a volte cresce velocemente perchè cerca di raggiungere la luce, solo che gli internodi si allungano. (e poi, appunto, sotto si spoglia e ingiallisce)
scarano76
04-10-2006, 20:43
con fondo aquasoil la cabomba si è quasi spogliata del tutto nella parte inferiore a contatto con il terreno e che risulta la parte più in ombra, mentre la parte alte più vicino alla luce è verdissima. in vasca ho 0,8 w/l
Secondo le tabelle con 0.8w/l la cabomba dovrebbe crescere bene, tienila sotto controllo se vedi ke soffre prova a metterla in un posto dove prende più luce ;-)
il problema oltre alla luce, è la temperatura...deve essere bassa!
il problema oltre alla luce, è la temperatura...deve essere bassa!
sui miei libri c'è scritto ke la temperatura dev'essere compresa tra 18 ai 28 °C per la caroliniana dai 22 ai 26°C per la piauhyensis e l'acquatica, cosa intendi per "bassa"? forse cresce meglio a 24°C?
scarano76
05-10-2006, 13:59
ho una temperatura di 26 °c
l'ideale è sui 22 gradi, altrimenti la pianta soffre e di solito le nostre vasche sono sui 26, per non parlare dell'estate quando si arriva anche a 30 gradi, almeno qui a Roma...Dad a che temperatura tieni la vasca!?
scarano76
05-10-2006, 14:24
limnophila aromatica - cabomba caroliana - egeria densa - Micranthemum umbrosum - Hemianthus callitrichoides: queste le piante in vasca adesso ho portato la temperatura a 23°C
adesso ho capito...la cabomba era quella a contatto con il riscaldatore (a 26°c) per questo la parte bassa si era quasi sciolta!!
vanno bene i 23°c o aumento un pò??
ma hai anke pesci? se la risposta è sì stai attendo gli sbalzi di temperatura fanno male hai pesci.
se non hai pesci che soffrono, lascia l'acqua a 23, se hai pesci che invece richiedono temperature più alte, ti tocca fare una scelta netta: o uno o l'altro...purtroppo è una coperta corta, d'altra parte, fai mente locale,hai mai visto un discus che nuota tra la cabomba!?!?
Attenzione che potrebbe anche essere una mancanza di macroelementi (azoto per lo più), l'ingiallimento delle foglie inferiori è tipico nei casi di clorosi (appunto mancanza di macroelementi). La cambomba ha bisogno di molta luce e fertilizzazione.
se immetti clorosi nella funzione cerca ti salteranno fuori un bel po' di topic da esplorare :-)
ciao ciao
Kimala
io ho 26° ma mi sa che mi sono tirato una gufata #23
comincia a soffrire e visti i pesci che ho mi toccherà darla ad un mio amico che ha solo pesci rossi
i pesci rossi se la mangiano!!!!!!!!!!!
I pesci rossi quando diventano grando mangiano anche le anubias!! Ho avuto una brutta esperienza.
Si ma gli internodi lunghi da cosa possono dipendere ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |