Entra

Visualizza la versione completa : Test a confronto

Paolo Marzocchi
03-10-2006, 22:36
Salve a tutti, volevo chiedere se a qualcuno è già venuta l'idea di comparare diverse marche di test per capire il "range" di errore o differenza che c'è..........mi spiego meglio: ho provato a testare i po4 e no3 con differenti test (Macherey-Nagel VisoColor Eco Test Nitrati,Salifert e Rowa High Sensitive Phosphate Test ) sia a reagenti ,che col fotometro Hanna. Le differenze riscontrate riguardano sopratutto gli no3, cioè mentre il fotometro legge 3,3 mg.l il test della Macherey da 0 equello salifert all' incirca 5 mg.l . all'ora mi chiedo..........chi ha ragione? Coi po4 le cose vanno un pò meglio perchè le differenze sono minime, anche considerando la scala colorimetrica con valori impostati ...........Concludendo quando leggo sul forum che molti di noi-voi a po4 e no3 a o mg.l ............ne siete sicuri? #17

simone1968
04-10-2006, 08:31
non ti preoccupare....è solo un modo di dire.

ik2vov
04-10-2006, 10:31
Ciao Paolo Marzocchi, ho confrontato alcuni test con i miei fotometri Hanna per Po4 ed No3, ho confrontato tra di loro test per il calcio, Kh e Magnesio.

A mio avviso tutti i test che utilizziamo normalmente sono "inaffidabili" a causa nostra, non siamo certi della quantita' d'acqua che inseriamo, non siamo certi delle gocce che inseriamo, non siamo certi della colorazione che vediamo, del modo in cui vediamo, della luce necessaria etc etc etc....
Secondo me esistono poi alcuni marchi piu' validi rispetto ad altri, piu' affidabili.

Ciao

Paolo Marzocchi
04-10-2006, 12:51
ciao ik2vov, proprio il tuo parere mi faceva piacere sentire.......sul discorso fotometro Hanna: secondo la tua opinione in percentuale quanto sono attendibili i 2 fotometri dell'Hanna? e restando sul discorso hanna, ti è mai capitato di aprire delle bustine di reagente e trovarle vuote? Con quello che costano , specie quelle degli no3.........ciao